In piazza con Aido

A maggio in Toscana, l'associazione Aido e altre associazioni del dono degli organi e dei trapiantati, organizzano la manifestazione "Tre piazze per la donazione" con giochi per ragazzi, musica, stand e materiale informativo.

Le tre città coinvolte quest'anno sono Livorno (23 maggio, rotonda d'Ardenza), Prato (26 maggio, piazza San Francesco), Firenze (29 maggio, piazza Bartali).

Info: 800999091

 

Firenze
Adozione e affidamento

Il 17, 24, 31 maggio, alle ore 21 l'Anfaa, Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie, presso la sede in piazza Sant'Ambrogio a Firenze (di fronte alla chiesa), farà corsi di informazione su adozione e affidamento.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a firenze@anfaa.it, oppure al 3664324125.

Info: www.anfaa.it

 


Firenze
Di corsa per la ricerca

Tutti di corsa con la maglietta realizzata per l'occasione dall'artista Luca Alinari, per 17 chilometri che dividono il Polo scientifico dell'Università di Firenze (a Sesto Fiorentino) dall'Azienda sanitaria di Careggi. È la V edizione di "Corri per la ricerca", la gara promossa da Fiorgen una onlus impegnata nella ricerca sulle malattie genetiche e degenerative, per sostenere la ricerca scientifica, in programma il prossimo 23 maggio.

La partenza è fissata alle 9 al palazzetto del Cus, dove saranno organizzate corse per bambini. Ci saranno anche dieci premi per le società e tantissimi regali a sorteggio per gli iscritti. Per l'occasione si potrà visitare i laboratori del Centro di risonanze magnetiche. Dallo scorso anno, proprio in seguito alla manifestazione podistica, è iniziato un progetto di ricerca volto allo studio dei fattori trofici delle cartilagini, tema molto importante non solo per gli atleti.

Info: Catia Giaccherini 3495862011 www.fiorgen.net

 

La salute del cuore

Sabato 15 e domenica 16 maggio (dalle 9 alle 18), in piazza Matteotti a Scandicci, appuntamento con l'8ª edizione di "Riguardiamoci il cuore", manifestazione dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e agli stili di vita corretti con possibilità di effettuare screening gratuiti della glicemia, della creatinina e del colesterolo, oltre ad analisi del sangue e misurazioni della pressione.