In posa per solidarietà

Un calendario con personaggi noti del mondo della moda, dello sport e dello spettacolo (Ferruccio Ferragamo, Juri Chechi, Carla Braccialini, Irene Grandi, Cesare Prandelli, Santo Versace, Ermanno Scervino), che "Insieme" festeggiano i 10 anni di attività dell'Associazione tumori toscana (Att).

Ci saranno anche un party presso gli spazi de Le Pagliere alle Scuderie di Porta Romana a Firenze (15 settembre) e una Festa in Piazza (a Firenze sabato 19 settembre in piazza della Repubblica) a cui parteciperanno alcuni dei personaggi che hanno posato per il calendario. Questo è acquistabile anche sul sito dell'Associazione (www.associazionetumoritoscana.it).

Info: 0552466666

 

Corsi Lis
Parlare coi segni

L'Ente nazionale Sordi di Prato e Firenze organizza ogni anno dei corsi  di Lingua italiana dei segni (Lis). Uno strumento per avvicinare le persone udenti alla conoscenza di questa lingua molto particolare che utilizza il canale visivo gestuale e che ha una propria struttura linguistica. Ci sono vari livelli per poter iniziare e poi approfondire.

A Prato (www.ens.prato.it) le iscrizioni per il corso Lis di 1° livello entro il 30 settembre; il corso inizierà il 5 ottobre (info 0574571050 mart. 17-19; giov. 10-12); a Firenze le iscrizioni per il 1° livello sono aperte fino al 29 settembre (info: 055244441-2343654; mart.-giov. 17-20)

 

Corsi di Yoga e tai ji quan per la 3ª età

Dal 6 ottobre partiranno a Firenze due corsi di yoga e uno di tai ji quan per ultrasessantenni. Un progetto nato in collaborazione con l'istituto di Yoga e il Quartiere due. Lo scopo è di rendere corpo e articolazioni più flessibili, migliorare la respirazione e l'equilibrio.

Iscrizioni e informazioni: 0552479080; 3281726224

Firenze
Pere in piazza

Sabato 26 settembre si svolgerà la Giornata nazionale "perAMORE, perABIO", 5ª ed., organizzata da Fondazione Abio Italia onlus. I volontari distribuiranno in circa 100 piazze italiane cestini di pere, (offerta minima di 7 euro), che contribuiranno a finanziare corsi di formazione per nuovi volontari, l'apertura di nuove sedi e l'acquisto dei giocattoli per assicurare ai bambini ricoverati una migliore qualità della loro degenza.

La sede di Firenze, con i propri volontari, avrà le seguenti postazioni: a Firenze in via Salvi Cristiani (esterno Coop), piazza Bartali (piazzale del Centro Commerciale Gavinana), piazza Dalmazia (esterno Oviesse ) e via Gioberti (esterno Oviesse). A Sesto Fiorentino in piazza Vittorio Veneto (lato Ataf), a Scandicci in piazza Togliatti (piazza del mercato) e a Rignano sull'Arno presso la Fiera del Bestiame.

Per ulteriori dettagli e informazioni sulla Giornata nazionale e sulle piazze nelle quali sarà possibile incontrare i volontari, si può consultare il sito www.abiofirenze.org.

Info: tel. 3284465669


Firenze
Corri la vita

Domenica 27 settembre appuntamento con "Corri la vita" (7ª ed.), la manifestazione benefica che raccoglie fondi per promuovere nelle strutture pubbliche fiorentine terapie riabilitative e di assistenza alle donne malate di tumore al seno. Si tratta di una corsa podistica, ma anche di una passeggiata per famiglie.

Due i percorsi-itinerari differenziati per lunghezza e difficoltà. Alla corsa competitiva di 10 km, verrà infatti affiancata una passeggiata di 5 km che si snoderà tra il centro storico e l'Oltrarno, con soste per visitare giardini, chiese, palazzi e musei.

La maglietta ufficiale della manifestazione, realizzata dalla maison Ferragamo, quest'anno è arancione: sarà donata come al solito ai partecipanti.

Oltre 170 i testimonial che hanno aderito finora a questa iniziativa: da Prandelli a Bobby Kennedy nipote del senatore Robert Kennedy.

Le iscrizioni si apriranno il 1° settembre presso Lilt viale Volta, 173 Firenze

Info: tel. 055576939, www.corrilavita.it