Campi Bisenzio
I giovedì della salute

12 incontri, alle 21, nella saletta soci Coop di Campi con Farmapiana e il patrocinio del Comune. Con l'aiuto di un dottore in scienze motorie, un dietista e un cardiologo si parlerà di attività motoria e alimentazione, obesità e sovrappeso, diabete, sistema muscolo-scheletrico, mal di schiena, patologie del sistema cardio-circolatorio. Ogni argomento sarà trattato con 2 incontri di 2 ore, una teorica e una pratica. Costo euro 60,00 (metà da versare all'iscrizione; il resto all'inizio del corso). Parte del contributo andrà a Il Cuore si scioglie. Il I ciclo di incontri parte il 1° ottobre.

Info: box soci Coop all'interno del negozio dal lun. al ven. 17-19, 0558964223; 3393207292; 3476048645; sez.campibisenzio@socicoop.it

 

Pistoia
Pressione sotto controllo

Da settembre a dicembre, ogni sabato dalle 9 alle 12, alla Coop di Pistoia, viale Adua, personale volontario e specialistico della Misericordia di Pistoia, della Croce Verde e della Croce Rossa effettuerà, gratuitamente e anonimamente, a tutti i soci e clienti che lo richiederanno, la misurazione della pressione sanguigna, dando adeguati consigli. Un'iniziativa promossa dalla sezione soci Coop con la collaborazione tra gli altri anche di Radio Diffusione Pistoia.

 

Firenze sud ovest
Corsi di Tai Chi Chuan

Da ottobre le sezioni soci Coop di Firenze Sud e Nord Ovest organizzano corsi di Taijiquan, vario livello, con il Circolo Arci Shuangbaotai. I corsi si tengono a Firenze al Centro educazione al consumo consapevole in via Vittorio Emanuele 194; alla Coop in via Carlo del Prete 106h; alla Coop Le Piagge, in via Lombardia 15; l'inCoop Isolotto, in vialeTalenti. Corsi anche al Centro Ireos e al Circolo Ricreativo "Brunetto Pieralli". 10% sconto per i soci Coop per i corsi nelle sedi Coop. Per partecipare ai corsi occorre la tessera Arci. Chi ne fosse sprovvisto può acquistarla all'iscrizione.

Info sui corsi, costo e iscrizioni: 3477309931, roberta@taichi.firenze.it, chiamare dal 20/9.

 

Empoli
Festa per Ausilio

Sono passati oltre dieci anni da quando i volontari della sezione soci Coop di Empoli con varie associazioni del territorio hanno dato il via ad Ausilio, il servizio gratuito di accompagnamento alla spesa per aiutare anziani e disabili. Per illustrare i risultati del progetto venerdì 2/10, alle ore 16,30, la sezione soci ha organizzato un incontro pubblico al punto soci del Centro*Empoli, in via Sanzio, con Auser Filo d'Argento, Pubbliche assistenze, Misercordia di Empoli, Assessorato ai servizi sociali ed ASL 11. Nel corso dell'incontro sarà proiettato un breve filmato che ripercorre una giornata di attività dei volontari di Ausilio.

 

Arezzo
Tutti in pista

Il 20 settembre, al parco Pertini di Arezzo, II edizione di "Tuttinpista - Arezzoabilia", giornata dedicata allo sport, all'inclusione sociale e alla solidarietà, promossa da Uisp Arezzo con la collaborazione del Coni provinciale. Obiettivo della manifestazione, sostenuta tra gli altri anche dalla sezione soci Coop, è la raccolta di fondi a sostegno del progetto "Casa dolce casa - un posto per tutti", promosso dall'Associazione persone con sindrome di Down di Arezzo. In mattinata apertura della manifestazione con banda musicale e majorette, poi maratona podistica aperta a tutti con partenza e arrivo al Parco Pertini, attraverso il centro storico e i quartieri della Giostra del Saracino. Pausa pranzo nei punti ristoro dell'ASD baseball Softball di Arezzo. Nel pomeriggio gare Special Olympics di calcio a 5, mountain bike e basket; dimostrazioni di ginnastica, judo, scherma, tiro con l'arco, pallacanestro, equitazione, minimoto, pattini a rotelle e tanto ancora. Per tutto il giorno "Vivere lo sport", punti informativi, aperti a tutti, organizzati dalle Federazioni sportive, discipline associate e enti di promozione. Ci saranno anche gare di tiro alla fune e infine, dalle 21 alle 23, musica e cabaret con "Noi delle scarpe diverse" e la partecipazione degli "Avanzi di Balera".