Vinci
Fantastico Medioevo

Domenica 27 luglio, dalle ore 16 e fino alle 23, il centro storico di Vinci si calerà in una particolare atmosfera medieval-fantasy tra cavalieri, dame, elfi, maghi e creature del mondo fantastico, in una cornice che riprende in parte le atmosfere del “Signore degli anelli” di Tolkien. Giochi di ruolo dal vivo, rievocazioni storiche, musiche celtiche e danze del ventre, un’area dedicata ai fumetti (in particolare a “Brendon” della Sergio Bonelli editore), sbandieratori e tamburini. La “Festa dell’Unicorno”, quarta edizione, è organizzata dall’associazione culturale Circolo Fantasy, in collaborazione con il Comune di Vinci. La novità di quest’anno è l’apertura, nelle ore notturne, di un’area del Vicolo della Paura, una via del centro storico in cui il pubblico potrà passare assistendo ad una storia horror-fantasy itinerante. Per tutta la durata della manifestazione saranno in funzione il mercatino medievale, laboratori di trucco per bambini, dimostrazioni di tiro con l’arco e un servizio navetta.

Info: tel. Daniele 3282044563, Alessio 3407215121, www.festaunicorno.com; Ufficio turistico intercomunale, tel. 0571568012




Cerreto Guidi
Trattori d’epoca

Sabato 19 e domenica 20 luglio Cerreto Guidi ospita la 12a esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca organizzata dal Gaceb (Gruppo amatoriale cottratori e battitori) e inserita all’interno della 35 a Mostra del Vino Chianti. Oltre 100 i mezzi d’epoca, a ruote, a cingoli, Landini testacalda, Orsi Argo, in mostra in piazza XX Settembre. Sabato 19 luglio, dopo la benedizione dei trattori, seguirà la cena del trattorista sulle presse di paglia e la caratteristica aratura in notturna sui colli di San Zio. Domenica 20 luglio sarà la volta della sfilata delle macchine d’epoca: poi tutti in via Piave per l’aratura in diurna e la rievocazione della battitura del grano.

Info: Sandra Maccanti, 3297770661, http://digilander.libero.it/gaceb