Le minestre della tradizione in pochi minuti

Scritto da Rossana De Caro |    Febbraio 2009    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Sono minestre, zuppe e cereali tipici della nostra gastronomia, ed anche esotici, con il vantaggio di essere pronti in... dieci minuti. È la nuova linea “Rapide Bontà” presente sugli scaffali del reparto ortofrutta dei supermercati e ipermercati Coop, che comprende una serie di ricette facili e veloci da preparare, adatte per chi ha poco tempo da passare ai fornelli ma non vuole rinunciare a cibi sani e genuini.

Tutti i prodotti, certificati dallʼazienda Colfiorito, sono  pronti all’uso nel rispetto del gusto e della tradizione; legumi e cereali sono reidratati e precotti con una tecnologia che ha come unico scopo ridurre i tempi di preparazione, tipici della famiglia, e garantire le stesse caratteristiche organolettiche originarie. Inoltre sono sottoposti a controlli costanti per verificare la conformità ai più elevati standard  di sicurezza e qualità.

Si può scegliere fra 16 piatti diversi, arricchiti con spezie ed erbe aromatiche: dalla zuppa paesana alla minestra contadina, dal farro fino a cereali orientali meno noti nella nostra cucina, ma altrettanto buoni e nutrienti: il kamut e il bulgur. Il primo è una varietà di grano duro, antenato del frumento dal sapore dolce, che pare venisse coltivato in Egitto circa 6000 anni fa; è utilizzato per la preparazione di pilaf o in insalate e minestre.
Il bulgur è un alimento molto diffuso in Medio Oriente ma quasi sconosciuto da noi, se non nellʼalimentazione naturale: sono chicchi di frumento cotti al vapore, fatti seccare e quindi macinati e ridotti in piccoli pezzettini. È ricco di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio e ha un indice di sazietà piuttosto elevato.

La preparazione dei piatti è semplicissima: è sufficiente versare il contenuto delle buste in acqua bollente e cuocere per alcuni minuti.
Niente vieta di aggiungere altri ingredienti a proprio gusto e fantasia, per rendere le pietanze ancora più saporite. A questo proposito è disponibile un pratico ricettario con tanti suggerimenti per variare e dare un tocco in più a queste specialità culinarie.

In offerta Soci nei Supermercati Unicoop Firenze dal 12 al 25 febbraio 2009

 


Notizie correlate