Scritto da Sara Barbanera |    Giugno 2017    |    Pag. 14

Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2001, nel 2016 consegue la laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Firenze.

È giornalista dal 2001, dopo la collaborazione con la cronaca umbra del Messaggero e con altri periodici locali.

Dal 2004 lavora in Unicoop Firenze dove, per 5 anni, ha svolto attività in vari punti di vendita, con un percorso di formazione da addetta casse a capo reparto servizio al cliente. Dal 2009 al 2011 ha coordinato le sezioni soci Coop di Firenze.

Dal giugno 2011 è direttore responsabile dell'Informatore Unicoop Firenze, responsabile della trasmissione Informacoop e della comunicazione digitale presso gli spazi soci Coop.

Ti faccio la festa!

Un catalogo di proposte sfiziose in forneria

Sfoglia, prenota e ritira, e in tre mosse la festa è fatta: questa la nuova proposta lanciata nei reparti forneria Unicoop Firenze dove, da maggio, è disponibile anche un catalogo ideale per un buffet vario e di qualità. Panini, tramezzini, pizzette, tartine, schiacciatine, la cui preparazione richiederebbe un lungo giro in punto vendita alla ricerca dei vari ingredienti. Da oggi basta fare tappa in forneria per incontrare qualità, convenienza e soddisfazione del palato, tutto in un unico vassoio, come spiega Marco Ponticelli, business manager forneria e pasticceria di Unicoop Firenze: «Per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti abbiamo studiato un assortimento con nuovi prodotti, presenti solo sul catalogo della festa: viennesi, panini con affettato, schiacciatine ripiene, tartine e salatini assortiti, focaccine e triangoli farciti e pizzette, che si aggiungono ai prodotti già noti e apprezzati come pizze, schiacciate e bignè».

Oltre che tante e varie, le prelibatezze del catalogo sono tutte locali: «L’offerta è prodotta dalla pasticceria Cgp di Scandicci - spiega Ponticelli -, un fornitore storico di Unicoop Firenze che ci garantisce freschezza e qualità e prodotti senza uso di olio di palma e conservanti».

L’unica avvertenza: fare l’ordine con almeno tre giorni di anticipo per assicurarsi il massimo della scelta e una festa… con i fiocchi!


La salute è servita

Star bene mangiando toscano

Mangia sano, buono e toscano! Ma come scegliere al meglio? Un aiuto arriva dall’ARS (Agenzia Regionale di Sanità) che, con Regione Toscana e un qualificato comitato scientifico di ricercatori di università e istituti toscani, ha messo a punto una serie di raccomandazioni per vivere bene, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni gastronomiche toscane. Il tutto è racchiuso nella PAT, la piramide alimentare toscana che, con i suoi sei gradini, suggerisce il consumo di tutti gli alimenti: più spesso i cibi nel gradino più basso come frutta e verdura, più raramente quelli in alto come salumi e dolci. E, alla base di tutto, acqua da bere e attività fisica a volontà. Alla piramide si è ispirata Unicoop Firenze, sia per il temporary store di aprile alla Mostra dell’Artigianato di Firenze, sia per le iniziative in calendario per la seconda metà di giugno nei punti vendita della cooperativa: informazioni, promozioni, degustazioni e una pubblicazione sul tema cibo-territorio-salute dal 15 giugno in vendita alle casse a 1 Euro, edita da Giunti Editore, con contenuti a cura dell’ARS.


Orsù

Compleanno verde in città

Una terrazza in città, un gruppo di animatori, il Bianconiglio, i tirannosauri, qualche viaggio spaziale e una buona merenda con pizze, panini, dolcezze varie e una torta da fiaba. Gli ingredienti ci sono tutti per una ricetta di compleanno con i fiocchi pensata per i più piccoli, che d’ora in poi possono festeggiare ad Orsù, lo spazio verde al primo piano del supermercato Coop di via Carlo del Prete. Inaugurato nel 2014, l’ambiente è stato concepito secondo i principi della “permacultura” e propone a grandi e bambini tante attività sui temi dell’agricoltura urbana, della natura e del benessere. Stare bene e in compagnia è anche l’obiettivo della proposta dei compleanni verdi, che prevede due tipi di animazione (4-6 anni oppure 7-10 anni), spazio e parcheggio a disposizione, invito personalizzato e un gadget ricordo “verde” per gli invitati, oltre a un menù sano e stuzzicante preparato dalla Coop per chi vuole aggiungere quel pizzico di gusto che rende la festa più invitante. 

Info tel. 0554225621