In vendita in tutti i supermercati, gli ipermercati e i minimercati con reparto libri di Unicoop Firenze

Scritto da Silvia Gigli |    Dicembre 2005    |    Pag.

Giornalista E' nata e vive a Firenze ma è per metà senese. Ha iniziato a frequentare il mondo del giornalismo giovanissima, collaborando con quotidiani come La Città, Paese Sera e numerosi mensili toscani. Ha lavorato al quotidiano Mattina, allegato toscano dell'Unità, fino al '99, poi al Corriere di Firenze, infine caposervizio delle pagine dell'Unità in Toscana. Scrive sull'Informatore dal 1990.

Profumo di spezie
Tortelli di Quaresima,
minestra di porri con il ginger, peverada, migliaccio bianco, pasticcio di animelle, cinghiale in agrodolce con prugne e datteri. Un menù da crapuloni e da curiosi della cucina. Sì, perché qui si parla di ricette antichissime e pressoché sconosciute. Manicaretti di cui si era persa memoria ma che possono ancora regalare belle emozioni in tavola. Ce lo spiega un libro goloso, "A tavola con il re - Un viaggio nella cucina medievale", edito in queste settimane da Polistampa. Oltre 50 ricette medievali e rinascimentali riviste e corrette per i palati di oggi e decisamente alla portata di tutti.

Quattro donne dotte di cucina e di storia, Betty Barsantini, Anna Evangelista, Perla Gianni e Giovanna Lazzi, hanno lavorato a lungo negli archivi e nelle biblioteche per portare alla luce questo compendio di cucina medievale.
Centosessanta pagine di ricette autentiche con accanto la traduzione in italiano e la rivisitazione per i palati contemporanei (il che vuol dire porzioni meno abbondanti e un uso meno spregiudicato di spezie e zucchero), e un divertente glossario in cui si scoprono i segreti di tanti prodotti di cui ignoravamo l'esistenza, dal berricuocolo alla stamegnia.

Se volete imbandire una tavola alla moda medievale o fare un regalo diverso per Natale, "A tavola con il re" potrebbe fare al caso vostro. Soprattutto perché solo lì potrete scoprire vere e proprie leccornie. Nel Trecento ci sapevano fare. Assaggiare per credere.

Il prezzo di copertina di questo volume è di 12 euro, nei punti vendita Coop si può acquistare a 10,20 euro, con lo sconto del 15%, ma per i soci Coop costerà ancora meno: 7,20 euro.