Le caratteristiche della pentola a pressione

Pressione e sicurezza
Trenta minuti per cuocere gli ossibuchi, cinque per le patate a pezzi, tre quarti d'ora per un brasato. Sono i tempi promessi dalla pentola a pressione: uno strumento fondamentale in cucina. È presente in tutte le case, anche se ancora qualcuno ne teme la potenza e non è convinto della sua sicurezza. Un timore infondato, perché questo utensile è utilizzato ormai da decenni, da un'idea nata addirittura alla fine del 1600.
Oggi, la pentola a pressione Coop è in acciaio inox 18/10: numeri che indicano la presenza di cromo e nichel, bilanciati a seconda delle caratteristiche che si vogliono dal prodotto rispetto alla resistenza, alla duttilità, eccetera. La pentola Coop ha uno spessore di 0,9 mm, fuori è lucida, dentro satinata; il fondo in triplo strato permette di cucinare con quantità minime di grassi. La cucina a pressione è sana e veloce, infatti la pressione interna, dovuta al contenimento del vapore, porta ad un innalzamento più rapido delle temperature e quindi a tempi più brevi di cottura, che garantiscono una minore dispersione di vitamine e sali minerali.
Tre i dispositivi di sicurezza: la valvola di esercizio a peso, il blocco della leva e la valvola di sicurezza. La valvola di esercizio è quella che entra in funzione quando è raggiunto il livello di pressione di 0,7 bar, corrispondenti a circa 114 °C di temperatura. La parte mobile della valvola si solleva e lascia uscire il vapore in eccesso, segnando così l'inizio per il calcolo dei tempi di cottura. Il dispositivo di bloccaggio della leva si alza all'aumentare della pressione all'interno e impedisce l'apertura accidentale del coperchio. La valvola di sicurezza è studiata per sopperire all'eventuale mal funzionamento di quella di esercizio. È in silicone atossico e se sollecitata da un'eccessiva pressione interna si solleva, lasciando uscire vapore. La sua posizione al di sotto della traversa del coperchio impedisce che il vapore produca un getto verso l'alto. Il coperchio ha uno spessore di 1 mm (10/10) di acciaio inox 18/10, si inserisce nella pentola e si fissa sotto il bordo; la chiusura è assicurata dalla leva.
È importante leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare lo strumento: quelle riportate sulla confezione Coop sono facili e dettagliate, e c'è anche un ricettario con indicazioni semplici per realizzare velocemente molte ricette, e un'utile tabella che riporta i tempi di cottura di tutti gli alimenti.
La pentola a pressione Coop ha una garanzia di dieci anni per il corpo e di un anno per le altre parti. Sono disponibili i ricambi: la guarnizione del coperchio, le valvole di esercizio e di sicurezza, le maniglie e il cestello in acciaio per cuocere a vapore. La linea di pentolame in acciaio 18/10 a marchio esclusivo è composta da pentole, tegami, casseruole, coperchi, vapocuoci e cuoci-pasta.