Cigoli

I locali della Pieve di San Giovanni Battista di Cigoli accoglieranno il "Presepe artistico di Cigoli", X edizione. È uno dei più grandi presepi artistici della Toscana, visitato nell'edizione 2009 da oltre quindicimila visitatori.

Molta cura è dedicata ai personaggi del presepe. Suggestivi giochi di luce e d'acqua renderanno l'atmosfera ancora più bella. L'inaugurazione del presepe è lunedì 6 dicembre 2009 alle 21.30.

Info: www.madrebimbicigoli.com; 057149442 - 3472634642

Orari: da lunedì 6 dicembre alla domenica dopo l'epifania, 9 - 20.30 tutti i giorni compresi i festivi

 

San Giovanni Valdarno

Quest'anno, la settima edizione della Mostra permanente di Presepi "Natale nel Mondo" a San Giovanni Valdarno, (Ar), città natale di Masaccio, rende omaggio alla città di Viareggio e ad artisti provenienti da altre regioni italiane.

La mostra dei presepi è situata nella Cappella dei Pellegrini al piano terra della Basilica di Maria SS. delle Grazie; verrà inaugurata l'8 dicembre e resterà aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2011. (Dopo questa data resterà aperta l'intero anno e le date verranno comunicate nel sito www.natalenelmondo.it)

Orario: festivi 10-13, 18-19; feriali 18-19
Ingresso libero; accesso ai disabili

 

Raggioli-Pelago (Firenze)

Un presepe originale realizzato in modo artigianale dagli abitanti di Raggiali, un piccolo borgo del Comune di Pelago, raggiungibile sulla strada di Vallombrosa. Le musiche sono quelle di Nat King Cole e Bing Crosby. Inoltre tutto il paesino è in festa: pieno di luci e con un grande albero di Natale.

Ingresso gratuito

Aperto dalla prima domenica di dicembre fino alla fine di gennaio 2011

 

Figline Valdarno

Torna a Figline Valdarno, a trenta chilometri dal capoluogo toscano, la magia del Natale, con un allestimento curato dai volontari del "Calcit Valdarno Fiorentino": la IV edizione della "Mostra dei Presepi", un appuntamento natalizio con la solidarietà.

In uno spazio di circa 140 metri quadrati, oltre cento i presepi provenienti da varie regioni italiane ed estere, realizzati nelle più differenti forme e nei materiali più originali, firmati anche da grandi maestri di questa particolare arte.

La mostra (via Frittelli, 46), sarà visitabile, gratuitamente, da mercoledì 8 dicembre fino a domenica 9 gennaio 2011. Le offerte donate dai visitatori saranno interamente devolute a sostegno delle molteplici attività del DH Oncologico del Presidio Ospedaliero "Serristori" di Figline.

Orari: martedì e sabato 9.30-12; mercoledì, venerdì e sabato 16-19; giorni festivi 9.30-12 e 16-19.30.

Info: 3355209924-3479694869.

 

San Godenzo (FI)

Dall'8 dicembre fino al 6 gennaio si terrà la prima edizione di "I Presepi nel Comune di San Godenzo". Una mostra dei presepi, allestiti nelle finestre e negli angoli più suggestivi del paese.

Saranno esposti anche 14 presepi realizzati da artisti e scultori con materiali particolari. Percorsi guidati organizzati.

Info: : www.comune.san-godenzo.fi.it; www.insangodenzo.it; 335382 445;

 

Pian di Scò

Torna anche quest'anno il presepe vivente, un presepe "rinascimentale" in stile napoletano-cinquecentesco. Si articolerà in due giornate: sabato 18 dicembre e domenica 19 dicembre, nella zona intorno alla Pieve di Pian di Scò. 

Il sabato, dalle 17, si animerà il villaggio dei figuranti, con falegnami, arrotini, sellai, formaggiai, fornai, filatrici, teatranti, fabbri, pastori, animali, musica e danze. La serata si concluderà con l'esibizione di un falconiere e altri spettacoli.

La domenica, dalle 17, si animerà il villaggio, come il giorno precedente; la sera, però, ci sarà il gran corteo dei Magi e dei figuranti e la conclusione dell'evento con l'Adorazione, nella millenaria pieve romanica del paese.

 

Galleria fotografica


Notizie correlate


Le radici del Natale

I riti precristiani, la tradizione del presepe, gli eventi per l'anno nuovo