Una mostra in Santa Croce fino al 30 gennaio

Scritto da Carmelina Rotundo |    Gennaio 2000    |    Pag.

Si rinnova per il settimo anno, nella cripta della Basilica francescana di Santa Croce, a Firenze, la mostra internazionale 'Costruiamo il Natale. Presepi di tutto il mondo nell'arte e nella tradizione'. La rassegna, ideata da padre Nicola Scarlatino, è fra gli eventi natalizi più attesi, sia per il numero dei presepi esposti (oltre un centinaio), che per la particolarità delle tecniche e dei materiali usati dagli artisti. Ma soprattutto 'Costruiamo il Natale' è un invito a vivere con il cuore una festa che rischia di diventare troppo esteriore e consumistica.
Tra i presepi sono da segnalare i diorami della scuola bergamasca e l'installazione presepiale della pace, nata più di 25 anni fa da un'idea dei coniugi Michele Attanasio e Yvonne Di Palma: un'opera unica al mondo per il numero di personaggi (oltre 150) con i volti appartenenti alla nostra storia contemporanea: politici, religiosi, amici o componenti della famiglia degli artisti. Al racconto di una donna che narra la sua vita attravero il presepe si è ispirato l'artista Sergio Seletti; l'Aido (Associazione italiana donatori di organi) di Vinci ha realizzato un presepe in terracotta ideato dai fratelli Taccini. Amalia Ciardi Duprè presenta una Sacra famiglia in terracotta, Antonio Piscopo piccoli presepi in porcellana, mentre nel diorama di Renato Marchesi la Natività è situata nella Cappella Medici. Ai Magi, che hanno stimolato la fantasia di ogni popolo, è dedicata una particolare sezione in cui c'è anche il contributo delle scuole elementari Salvemini di Firenze e Aldo Pettini dell'Olmo Pieve.
L'entrata è a offerta libera e il ricavato andrà in parte alle missioni francescane e in parte sarà utilizzato per l'acquisto del presepe più votato dai visitatori attraverso le schede predisposte.

Costruiamo il Natale
Cripta di S. Croce, Firenze
Orario 10-12, 30/15-19, tutti i giorni

Per saperne di più
Storia del presepe e calendario delle manifestazioni in tutta Italia si trovano anche su Internet, al sito www.presepi.it
Oppure rivolgersi all'Associazione italiana Amici del presepio. La sezione di Napoli è a Salita Tarsia 6, 80135 Napoli, tel. e fax 081/5496785

 

Gli abiti nella foto sono una creazione di Franca Blasone