Tante idee per un menù gustoso ed economico con i prodotti in offerta

Scritto da Melania Pellegrini |    Dicembre 2012    |    Pag.

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

A dicembre, in occasione delle feste, uno dei momenti più belli, in cui tutta la famiglia si riunisce, è il pranzo di Natale. Quest'anno per molte famiglie sarà necessario fare un po' di economia anche in questa occasione. Grazie alle offerte specifiche per il Natale di Unicoop Firenze, si può riuscire comunque a non spendere troppo e portare in tavola un pranzo gustoso che sarà sicuramente apprezzato dai commensali.

In genere si parte con una scelta di antipasti: oltre ai soliti crostini toscani, si potrebbe pensare a dei crostini di polenta con cavolo nero e fagioli. Si potrà poi offrire un tagliere di salumi e formaggi scegliendo tra le offerte come il prosciutto di Pratomagno e il salame toscano, il pecorino di Pienza, quello semi-stagionato o quello del Contadino del Forteto. Ai formaggi si potranno abbinare il miele o delle mostarde che si trovano al banco gastronomia.

Per gli amanti del pesce, nel catalogo di Natale si trovano il pescespada, il tonno e il salmone affumicati Fiore Fiore Coop per un antipasto sfizioso.

I crostini si possono fare anche con il pane avanzato del giorno prima, tagliato a fette e passato sotto il grill del forno qualche minuto, con un risultato croccante e saporito.

 

Brodo e cappone

Passando al primo e al secondo, la tradizione toscana viene incontro con le sue ricette semplici e gustose. Per esempio, acquistando il cappone Fior Fiore Coop in offerta, con il 40% di sconto per i soci in tutti i nostri negozi, sarà possibile fare un ottimo brodo che servirà per cuocere i tortellini. Quelli mignon di carne del Pastificio Monti, un'azienda toscana di ottima qualità, sono in offerta negli ipermercati.

Il cappone lesso rappresenta poi un secondo classico abbinato a sott'oli e sott'aceti che ne esaltano il gusto. Per preparare il brodo, insieme al cappone vanno messi gli odori, (sedano, carota, cipolla, prezzemolo, che si trovano già selezionati nelle vaschette nel reparto o

rtofrutta), una patata tagliata a pezzetti, una crosta di parmigiano o grana, un po' di concentrato di pomodoro o un pomodorino tagliato e il sale. Il tutto va lasciato cuocere a fuoco basso per un'ora e mezza circa. A questo punto avrete brodo e cappone lesso. Se avete voglia di provare una novità, una volta lesso, il cappone (cotto ma ben sodo) può essere adagiato su una teglia, condito con un mix di rosmarino, aglio, pepe e sale grosso, lucidato con l'olio e passato in forno a 180° per un'altra oretta.

 

Terra, mare e dolce

Se invece volete fare un menù di terra e mare, si potrebbe optare per dei cannelloni ricotta e spinaci, in promozione negli iper, sempre quelli del Pastificio Monti, e per secondo un pesce arrosto. In promozione ci saranno le spigole allevate a Orbetello da fare in modo semplice, cotte in forno a 190° per 20 minuti, coperte di sale e aromi come ginepro, finocchietto selvatico, prezzemolo. Qualche fettina di patata tagliata molto sottile è utile per mantenere morbida la polpa del pesce, una spruzzata di limone, e un piatto ricco di sostanza, ma non troppo costoso, è pronto in tavola.

Un contorno di patate arrosto e un'insalatina fresca saranno graditi. Per l'insalata si potrebbe usare della valeriana, qualche spicchio d'arancia privata della pellicina o tagliata a fettine orizzontali sottili, olive nere e gherigli di noce.

Per finire, frutta di stagione, arance e mandarini, sono profumi classici nelle case a Natale, frutta secca e il Tronchetto di Natale. Si tratta di un dolce fatto con pan di spagna, ripieno di crema e burro al cioccolato, e decorato con soggetti natalizi, piccoli pupazzi, alberelli, stelle comete ecc., che sarà in promozione dal 7 al 24 dicembre nei supermercati e nei minimercati, e dall'11 al 24 negli ipermercati. Nei negozi con produzione interna verrà fatto direttamente nei nostri laboratori, negli altri negozi il tronchetto arriverà da pasticcerie locali.

A questo punto non resta che augurare a tutti i nostri soci e clienti buon appetito e Buon Natale.

 

MENU' PRENOTAZIONI
Natale e Capodanno

Due menù pensati solo per i nostri clienti, uno per Natale e uno per Capodanno. Il primo comprende l'insalata di polpo e fagioli, capesante gratinate, misto scoglio e salmone ai pepi, il secondo prevede un trionfo di crostacei, astice, scampi, gamberi atlantici e mazzancolle precotte.

I menù si potranno prenotare dall'8 al 22 dicembre, quello di Natale, e dall'8 al 29 dicembre, quello di Capodanno, nei punti vendita di Siena Grondaie, Firenze Coverciano, Gavinana, Ponte a Greve, Certaldo, Agliana, Pontedera, Prato, Montemurlo, Figline, Castelfiorentino e Pistoia.

In tutti i super e gli iper con banco servito, sarà possibile prenotare il pesce preferito per il 23-24 e 30-31 dicembre.

 

Fotografie di Andrea Fantauzzo


Notizie correlate

Ricette per le feste

In vendita i piatti tradizionali, ma anche sfiziose curiosità per tutti i palati


Sotto l'albero

Animali meccanici che sembrano veri, giochi di società e tecnologici. Tante idee regalo per grandi e piccini