Nuova veste grafica, e non solo, per il sito www.coopfirenze.it

Scritto da Valentina Vannini |    Novembre 2008    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Più visibilità alle notizie e all’attualità, più ordine ai servizi offerti e più documenti disponibili per approfondimenti. Sono queste le principali novità del nuovo portale di Unicoop Firenze che, dopo ben 11 anni dalla sua nascita (avvenuta il 1° aprile 1997), dopo un “primo lifting” nel 2003, si presenta con una nuova veste grafica, sobria ed intuitiva, offrendo una navigazione semplice, per rendere il sito facile da usare e, speriamo, ancora più piacevole. Nel fare questo abbiamo tenuto conto delle lettere giunte in redazione cercando di venire incontro alle esigenze segnalate.

Alle notizie è dedicata, infatti, l’area centrale in home page, costantemente aggiornata, con le ultime novità su Unicoop Firenze e il mondo Coop. Le informazioni sono state suddivise in 7 sezioni principali (Soci, Rete di vendita, Offerte soci, Sezioni soci, Tempo libero, Informazioni, Offerte lavoro). Cliccando su ogni singola sezione si apre un menu a tendina con i link alle varie sottosezioni (i singoli argomenti). Per una navigazione ancora più veloce consigliamo di consultare la mappa del sito, presente nella parte superiore del portale. Dalla home page sono facilmente raggiungibili le informazioni più richieste dagli utenti, come i prodotti a sconto per i soci, il “paniere salvaportafoglio”, le offerte mensili con i punti e il Prendinota on line. Largo spazio è dedicato alle attività delle sezioni soci. Dall’home page è possibile accedere direttamente all’Informatore del mese, on line dal 27 del mese precedente, con qualche giorno di anticipo rispetto ai tempi di spedizione dell’Informatore cartaceo. Per cercare un articolo pubblicato nei numeri o negli anni precedenti basta andare sulla voce di menu “Informazioni”, sottomenu “Informatore dal 1997”, e il gioco è fatto.

Il sito è ottimizzato per una visione con monitor di almeno 1024x768 e per i principali software di navigazione (Internet Explorer, Firefox, Opera e Safari). In questo primo periodo di rilascio potrà capitare di trovare alcuni errori all’interno del sito, sono gli inconvenienti dei “lavori in corso”. Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi e vi preghiamo anzi di segnalarceli.

Grazie e buona navigazione!

 

Calendario in festa

Dal 24 novembre sarà in distribuzione in tutti i punti vendita di Unicoop Firenze (presso i box informazioni) il Calendario 2009. Quest’anno il tema è “Toscana in festa”: dodici immagini di rievocazioni e feste popolari, alcune poco conosciute, che faranno scoprire un volto diverso della nostra regione. La scelta è stata difficile e discutibile, quindi riceveremo critiche dai numerosi campanili. Abbiamo rimediato in parte con un elenco che cita le principali feste mese per mese.