Due nuove linee di prodotto Coop, realizzate con l'attenzione all'ambiente e al benessere personale

Scritto da Anna Somenzi |    Ottobre 2009    |    Pag.

Giornalista. Nata a Cremona, cresciuta a Bologna della quale ha assorbito, e goduto, l'emilianità. E' diventata giornalista professionista "da grande", ma lavora nell'editoria da molto tempo in giornali aziendali del movimento cooperativo, prima Comma di Conad e poi Consumatori di Coop. Si occupa soprattutto di prodotti e produzioni, consumi e consumatori. Da qualche anno, sempre per Coop, lavora anche come coordinatrice editoriale per la collana dei Quaderni dei consumatori dell'Editrice Consumatori.

Tutelare la natura e la propria salute con scelte di consumo appropriate: un concetto generale sempre più diffuso.

Per rispondere a queste esigenze nascono due nuove linee di prodotti: Vivi verde Coop, alimenti da agricoltura biologica e non alimentari ecologici, e Bene.sì Coop, alimenti funzionali al benessere con ingredienti molto specifici e caratterizzanti.

 

Via gli oli tropicali

La linea Vivi verde (molto verde già nella nuova vestizione) propone alimenti, tutti da agricoltura biologica. I prodotti saranno tutti senza aromi e senza grassi tropicali, sostituiti perlopiù da olio di girasole.

Ecco le novità già disponibili sugli scaffali.

Yogurt magro: fatto solo con latte, fermenti lattici vivi e tanta frutta frullata, senza aggiunta di aromi. È disponibile in tre gusti. A breve anche gli yogurt interi da agricoltura biologica, già in assortimento, saranno riformulati in base alla nuova ricetta senza aromi e con più frutta, e rientreranno nel nuovo mondo Vivi verde Coop.

Infuso di frutti misti: da agricoltura biologica, una miscela di frutta mista sminuzzata ed essiccata con l'aggiunta di karkadè e foglioline di menta per ottenere una bevanda dal profumo intenso e dal sapore fresco e dissetante, che si aggiunge all'Infuso di finocchio.

 

Meno grassi

La nuova linea Bene.sì Coop ha caratteristiche specifiche molto marcate e una attenta ricerca negli ingredienti. Anche questi non prevedono l'utilizzo di oli tropicali e gli aromi quando previsti sono solo naturali. Nei biscotti il sale utilizzato è iodato, gelati e biscotti garantiscono una ridotta presenza di grassi (il 30% in meno). Le caratteristiche specifiche sono date dalla presenza consistente ed efficace di elementi quali i polifenoli per fornire un contrasto reale ai radicali liberi, e i Fos (fruttoligosaccaridi, 10% nei frollini con mela e fibre) fibre solubili che promuovono la motilità intestinale.

Ecco le prime proposte della linea Bene.sì.

Gelati vegetali in vaschette da 500 g, in due varianti: cacao e nocciola o fragola e banana, senza coloranti e ogm. La novità, assoluta per il mercato italiano, è la sostituzione del latte vaccino con la parte proteica derivata dai semi di lupino, utilizzata sin dai tempi dei romani come importante fonte proteica.

Gelato a ridotto contenuto calorico ricco in fibra, alla vaniglia, con succo di frutti rossi ed estratto di rosa canina, senza coloranti. Il basso contenuto calorico (-30% kcal rispetto ai gelati convenzionali disponibili) è dato da una riduzione equilibrata di grassi e zuccheri, sostituiti in parte con fibra alimentare.

Biscotti, tutti con un 30% in meno di grassi, olio di girasole invece che oli tropicali, sale iodato, aromi solo naturali.

Frollino con melograno e yogurt magro senza zuccheri aggiunti e a ridotto contenuto di grassi, -30% rispetto a prodotti analoghi. Grazie alla combinazione di yogurt magro (4%) e melograno (3,8%), garantisce un gusto molto caratteristico oltre a proprietà antiossidanti proprie del melograno (9 mg di polifenoli a biscotto).

Frollino con the verde, sempre a ridotto contenuto di grassi, sfrutta la miniera di sostanze benefiche del the verde, tra cui le catechine, un polifenolo dalle elevate caratteristiche antiossidanti e quindi in grado di combattere l'invecchiamento cellulare opponendosi ai radicali liberi. Ogni biscotto di 8 g contiene 40 mg di polifenoli.

Frollino con mela e fibra è ricco di fruttooligosaccaridi (Fos), fibre solubili che contribuiscono attivamente a regolarizzare l'intestino: ogni biscotto di 8 g ne contiene 0,9 g. Studi scientifici condotti presso il dipartimento di Gastroenterologia dell'Università di Bologna, policlinico Sant'Orsola-Malpighi dimostrano che il consumo di una porzione al giorno di questi frollini (7 biscotti) per almeno 2 settimane favorisce il corretto transito intestinale.

Prosciutto crudo in vaschetta a ridotto contenuto di sodio e arricchito di potassio. Ottenuto dalla lavorazione di carni suine nazionali, stagionato 16 mesi, ha un processo di lavorazione che prevede la sostituzione parziale del sale (cloruro di sodio) con il potassio (cloruro di potassio). Il risultato è un prodotto con il 30% di sodio in meno e con il 30% di potassio in più.