Al Polo scientifico di Sesto laboratori aperti alle scuole e ai cittadini

Dal 2006 è l'organo di orientamento della Facoltà di Scienze. L'attività principale di OpenLab è organizzare percorsi di una o due ore per tutti gli studenti, dalle scuole materne fino alle superiori, nei laboratori del Polo scientifico. I percorsi sono guidati da giovani ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi, con l'intento di interessare i giovani allo studio delle discipline scientifiche.

In questi primi mesi dell'anno OpenLab avrà a disposizione i locali dell'Esploratorio, in costruzione al Polo scientifico, con due laboratori e una sala polifunzionale dotata di attrezzature multimediali. Recentemente è iniziata anche una collaborazione con il Museo scientifico dell'Università (di cui fa parte la Specola) per abbinare percorsi OpenLab a visite a settori specializzati del museo, come scienza e musica in strumenti antichi e simmetrie in modelli di cristalli.
OpenLab organizza ogni estate la manifestazione "ScienzEstate": due giorni al Polo scientifico con presentazioni di esperimenti e conferenze aperte al pubblico. Infine ha predisposto "Telefono per l'industria", un servizio al quale le aziende possono rivolgersi per avere consigli, o iniziare collaborazioni con i ricercatori del Polo di Sesto.

Info: OpenLab, presso polo scientifico e tecnologico, viale delle Idee 26, Sesto Fiorentino, tel. 055 5253929-5253930-5253850-5253868, www.openlab.unifi.it/