Teli e magliette bat nei super e negli iper. Raccolti 22.000 euro

Anche questa estate torna la campagna a favore dei pipistrelli. I preziosi mammiferi notturni amici dell'uomo e dell'ambiente, saliti alla ribalta, in modo positivo, grazie all'impegno profuso da Unicoop Firenze in sinergia con il Museo di storia naturale per una corretta divulgazione presso il largo pubblico del ruolo ecologico dei pipistrelli e della loro importanza nella lotta alle zanzare con metodi ecocompatibili.

Da giugno si potranno acquistare nei supermercati e ipermercati le "bat magliette" donna-uomo (4,90 euro) e bambino (3,90 euro); per ogni t-shirt venduta verrà donato un euro al Museo di storia naturale. Quest'anno sono stati realizzati anche dei teli mare (100x170, in cotone) con sopra stampato un pipistrello Miotis miotis o una alamandra. Sono disponibili in cinque diversi colori: arancio, blu scuro, rosso, lilla, giallo. Il prezzo è di 16,90 euro. Anche in questo caso per ogni pezzo venduto verrà donato un euro al Museo di storia naturale. Il telo mare si troverà in vendita a partire dall'11 giugno (iper) e dal 18 giugno (super).

Unicoop Firenze partecipa al progetto con la produzione delle guide divulgative, la diffusione delle bat box vendute al prezzo di costo (25 euro) e con la vendita di prodotti di supporto quali magliette, quaderni, teli da mare ecc. Su questi ultimi prodotti Unicoop Firenze si impegna a devolvere al Museo una percentuale del ricavato per la ricerca scientifica sui chirotteri.

Nel 2008, grazie alle persone che hanno acquistato questi prodotti, Unicoop Firenze ha potuto devolvere al Museo la cifra di circa 22.000 euro, utilizzati per coprire l'assegno di ricerca ad un giovane ricercatore che sta lavorando proprio sulle bat box come mezzo per lo studio dell'ecologia dei chirotteri.

Ricordiamo che le bat box sono in vendita in tutti gli ipermercati di Unicoop Firenze e in alcuni supermercati (Siena Strada Del Paradiso; Firenze - Gavinana; Agliana - Centro Commerciale; Empoli Ovest; Lucca; Firenze - Ponte a Greve; Firenze - piazza Leopoldo; Prato - via Viareggio/via Udine; Pontassieve; Poggibonsi - Saliceto; Borgo San Lorenzo; Figline Valdarno; Firenze Le Piagge; Castelfiorentino; Pistoia; Fucecchio; Sansepolcro; Pisa località Cisanello).