Una serie di appuntamenti per fare movimento e stare a contatto con la natura

Scritto da Cecilia Morandi |    Maggio 2018    |    Pag. 30

Da bambina voleva fare la giornalista, dopo la laurea in lettere a indirizzo storico, il sogno si avvera.

Giornalista professionista, spazia dalla televisione alla carta stampata, dalla produzione di documentari alla cura editoriale.

Collabora con emittenti locali (Rtv38) e nazionali (Tmc2-Videomusic, Raiuno, La7), occupandosi per programmi televisivi di argomenti vari, dall'attualità alla moda, dai viaggi all'alimentazione.

Docente a contratto dell'Università di Firenze, dall'anno accademico 2012-13 insegna agli studenti del Laboratorio di televisione e media digitali del corso di laurea magistrale in Teorie della comunicazione.

Passeggiate

Camminare fa bene, si sa, e il periodo è quello giusto: allora perché non partecipare ad una delle tante passeggiate organizzate dalle sezioni soci di Unicoop Firenze, in collaborazione con Uisp e Cai e altre istituzioni del territorio? Dalla fine di aprile a giugno non mancheranno le occasioni all'interno di un programma ricco per appassionati e principianti.

Arezzo. Domenica 27 maggio la sezione soci partecipa alla XXV Camminata di solidarietà. Ritrovo alle 8.30 a Casa Al Cincio di Pieve a Maiano. Partenza alle 9, rientro alle 12.30 circa. Si tratta di un percorso di 8-10 km nella riserva naturale Ponte Buriano e Penna. La camminata coincide con la Giornata europea dei parchi “Europarc”. In collaborazione con Uisp e associazione Macondo. La partecipazione alla camminata è libera. Iscrizione obbligatoria per il pranzo entro giovedì 24 maggio, il contributo solidale di 12 euro richiesto per il pranzo andrà a sostegno del progetto “Una speranza per i bambini e le bambine di Aleppo” della Fondazione Il Cuore si scioglie.

Info Spazio soci Coop.fi Via Veneto tel 0575908475 martedì e giovedì ore 16.30-18.30, Centro*Arezzo Coop.fi V.le Amendola tel 0575328226 lunedì - mercoledì ore 16.30-18.30, sabato dalle 10 alle 12.

Calenzano. La sezione soci di Sesto/Calenzano, in collaborazione con il Comune di Calenzano, all’interno dell'iniziativa “Calenzano passo passo. Festival del Camminare” propone il 28 aprile “l’anello del rinascimento”; il 29 aprile “Da Settimello al Neto”, il 1° maggio il percorso “Travalle”.

Info: 055 8833256/282

Cascina. La Sezione soci propone per il 6 maggio, in collaborazione con La Compagnia di Calci, Non Solo Serchio Nordic Walking, l’8ª Camminata Nordica “Strascìatori”. Ritrovo e partenza alle 11 di fronte al Palazzo Comunale di Calci. Attrezzati con i bastoni da camminata nordica, salita sul Monte Pisano, tra muri a secco, ulivi, antichi molini, borghi meravigliosi e panorami stupendi. La camminata prende il nome dai tagliatori di pini del Monte Pisano detti “Strasciatori” perché, una volta tagliato il pino, trascinavano la pianta fino a luoghi raggiungibili da carri trainati da cavalli.

Info: 3336745858.

Siena. La sezione soci insieme alla Uisp e ai Carabinieri del nucleo forestale propone il 20 maggio una camminata nella Riserva Naturale di Cornocchia. Ritrovo alle 10 alla Riserva, il percorso di 8-10 km si snoda su strade di campo e sentieri, per una durata di circa 4 ore. Pranzo al sacco, rientro previsto per le ore 16. Gratuito per i soci di Unicoop Firenze, per gli altri € 3 a copertura della spese di assicurazione.

Info 058753410

Valdera. La sezione soci, in collaborazione con il Cai, propone la camminata “Alla scoperta della Valdera”. Il 13 maggio alle 9 ritrovo al parcheggio del centro sportivo Bellaria, il percorso si snoda da Montecastello a Treggiaia per i boschi della val di Gello. Il pranzo sarà al sacco presso l'area attrezzata della Madonna di Ripaia nei pressi di Treggiaia. Si tratta di un percorso ad anello di 9 km, 4-5 ore, difficoltà E (escursionistica), dislivello 110 metri, impegno medio. In caso di persone in difficoltà, esiste la possibilità di recupero in auto a Madonna di Ripaia.

Info: 058753410


Notizie correlate

Castello di Oliveto, Castelfiorentino

Dormire sulla Francigena

Luoghi suggestivi e costi contenuti, dal Passo della Cisa alla Val d’Orcia


La Via Francigena

La Francigena e le sorelle

Oltre la via che collegava l’Europa a Roma, in Toscana ci sono altri percorsi storici da scoprire

Video