Raccolti 40 mila euro con il libro di Staino "Cento candeline Cgil"

Per i bambini del Libano 2
Quattromila copie distribuite, 40 mila euro raccolti a favore dell'affido a distanza di mille bambini in Libano, nell'ambito delle iniziative de "Il Cuore si scioglie". È il successo della campagna legata al libro di Sergio Staino "Cento candeline Cgil", promossa dalla Camera del lavoro di Firenze, Arci e Unicoop Firenze, in collaborazione con la Cgil di Prato e Pistoia.
Per i bambini del Libano 1
Il segretario della Camera del lavoro metropolitana di Firenze, Alessio Gramolati, ha consegnato alla presidente dell'Arci di Firenze Francesca Chiavacci il "salvadanaio dei diritti", con i 2 mila euro raccolti dalla Cgil, ai quali vanno ad aggiungersi altri 2 mila euro raccolti attraverso le sottoscrizioni sul conto corrente da Unicoop Firenze. I risultati della campagna sosterranno il progetto "con i bambini lavoratori del Libano" coordinato da Arci nell'ambito de "Il Cuore si scioglie" di Unicoop Firenze per la scolarizzazione di oltre mille bambine e bambini lavoratori libanesi.
«Un bilancio positivo - commenta Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze -, che potrà migliorare ancora perché sono disponibili altre 5 mila copie del libro di Staino».

Gli affidamenti a distanza del progetto "con i bambini lavoratori del Libano" finanziano le attività di sostegno scolastico, medico, psicologico e legale per gli adolescenti lavoratori del quartiere povero di Bab el Tebbaneh (città di Tripoli, nel nord) e per i bambini lavoratori che abitano nel Governatorato di Nabatiye, nel sud del paese, dove sarà costruito un centro che ospiterà mille adolescenti, di cui 250 di sesso femminile.
La situazione delle ragazze è infatti ancora più complessa: le adolescenti povere sono spesso costrette a lasciare la scuola per occuparsi dei fratelli minori, degli anziani o andare a servizio domestico presso le famiglie benestanti senza alcuna tutela.

Il libro si può richiedere all'Arci di Firenze, piazza de' Ciompi 11, tel. 0552629701