Iniziano le prenotazioni dei libri per il nuovo anno scolastico. Per i soci, sconto del 15% su tutti testi

Scritto da Melania Pellegrini |    Giugno 2012    |    Pag.

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

A giugno si pensa alle prossime vacanze estive, ma anche al nuovo anno scolastico. Per questo il 14 giugno si aprono le prenotazioni per i libri scolastici in Unicoop Firenze. Non appena in possesso della lista dei testi da acquistare, si può passare subito in un punto vendita abilitato alla raccolta degli ordini o visitare l'apposita sezione del sito Unicoop Firenze per prepararsi in tempo al suono della prossima campanella.
Come gli scorsi anni, i soci potranno usufruire di uno sconto del 15%, e i non soci del 10%, su tutti i testi scolastici per medie, superiori e università.
Si potrà anche scegliere di aggiungere ai libri una copertina personalizzata da un logo o dal proprio nome e cognome o dalla classe scolastica. Queste copertine saranno ordinabili assieme ai libri, con l'aggiunta di una piccola spesa, e verranno consegnate dentro un tubo porta disegni pratico e riutilizzabile.
I libri si potranno prenotare fino al 24 settembre direttamente presso lo Spazio prenotazione abilitato negli ipermercati di Arezzo, Cascina, Lastra a Signa, Montecatini, Montevarchi e Sesto Fiorentino, e nei supermercati di Lucca e di Pontedera.

Per aiutare i soci che non possono effettuare la propria prenotazione on line
oltre a tutti gli ipermercati, e ai supermercati di Lucca e Pontedera , da quest'anno le prenotazioni si potranno fare anche nei punti vendita di:

- Siena Grondaie
- Borgo San Lorenzo
- Pistoia
- Fireze Gavinana
- Firenze Ponte a greve
- Empoli via Sanzio
- Prato Pleiadi
- Figline valdarno


Prenotazioni on-line
Chi preferisce la prenotazione on-line, in fase di prenotazione potrà scegliere il punto di ritiro fra tutti i 6 ipermercati e fra i seguenti supermercati: Agliana, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Empoli Ovest, Figline Valdarno; a Firenze i punti di ritiro saranno quelli di via Carlo del Prete, Gavinana, piazza Leopoldo, le Piagge, Ponte a Greve; si potranno ritirare anche a Fucecchio, Lucca, Pisa Cisanello, Pistoia, Poggibonsi, Pontassieve, Pontedera, Prato via delle Pleiadi, Sansepolcro, San Casciano, Siena Grondaie e Volterra; da quest'anno, fra i punti vendita per il ritiro ci sarà anche il nuovo negozio di Santa Maria a Monte e Montemurlo.

Oltre alla lista dei testi per l'anno scolastico 2012-2013, è molto importante fornire anche il codice Ean o Isbn. I libri prenotati, on line e nei punti vendita, potranno essere consegnati in un'unica volta o in più mandate, in base alla disponibilità. Per evitare viaggi a vuoto e code inutili, l'arrivo del testo nel punto vendita sarà segnalato con un sms o tramite e-mail. Dal 24 settembre i testi dovranno essere ritirati entro 15 giorni dalla data in cui verrà comunicata la disponibilità presso il punto vendita, tramite e-mail o sms; dopodiché i libri non ritirati non saranno più disponibili.


Prenotare on-line è comunque semplicissimo: è sufficiente infatti visitare la sezione del sito Unicoop Firenze "Di pagina in pagina, prenotazione libri on-line"; qui ci si deve registrare con il proprio nome. Dopo l'autenticazione, si dovranno riempire gli appositi spazi con il codice Ean dei singoli libri scolastici da prenotare, e decidere il punto vendita dove ritirarli, ricordandosi di scegliere anche le eventuali copertine e cosa scriverci sopra. È indispensabile stampare il foglio di prenotazione che, per il ritiro, dovrà essere presentato al punto vendita.
All'arrivo dell'e-mail o dell'sms, il cliente potrà recarsi al punto vendita con la stampa dell'ordine per ritirare i propri testi; presentando la carta socio, avrà diritto allo sconto del 15% sul prezzo di copertina.

Non solo scolastici
Oltre ai libri scolastici, rimane la possibilità di prenotare on-line i libri di narrativa, con uno sconto per tutti, del 15% sul prezzo di copertina; la consegna presso il punto vendita scelto avviene entro una settimana. Da quest'anno anche i punti vendita di Novoli e Santa Maria a Monte sono abilitati alla consegna dei libri di narrativa.
Lo scorso anno sono state ben 23.000 le famiglie che si sono avvalse del nostro servizio di vendita tramite il sito internet, circa il 75% delle prenotazioni totali.