Olivo per tutti

In promozione per i soci vasi con piantine di olivo di due anni, da collocare rigorosamente in esterno. Appartengono a tre varietà: leccino, frantoio e mensa.

La prima, coltivata in tutte le zone olivicole del nostro paese, è nota per la particolare tolleranza ad avversità climatiche come freddo, nebbia e vento, e ad alcune patologie come carie, rogna e cicloconio. La varietà frantoio, preferita soprattutto nell'Italia centrale, è la più famosa per la produzione di olio, come il nome lascia intuire. Il tipo mensa è coltivato soprattutto in Toscana; adattabile alla maggior parte dei terreni, resistente al freddo, dà olive grosse, da raccogliere a settembre, ancora verdi.

La ditta fornitrice è la Società agricola Nannini Vasco di Pescia. Associata al Co.Rip.Ol. (un consorzio di selezione e controllo dell'olivo), l'azienda assicura ai clienti olivi certificati per varietà e stato sanitario "virus esente"; inoltre, è sottoposta al controllo fitosanitario italiano della Regione Toscana che garantisce alle piante presenti nei vivai la qualità "CE".

Dal 16 febbraio al 31 marzo, in tutti i negozi della cooperativa.

 

L'orto biologico

Avete un pezzo di terra da dedicare alla coltivazione di verdure? C'è una novità per voi: piantine biologiche da orto: pomodori in più varietà (insalataro, oblungo, San Marzano rosso, canestrino), due tipi di lattuga (canasta e cappuccio), melanzane, zucchine, peperoni e fragole.

Vendute nei super per tutto il mese di marzo, sono fornite dall'azienda pisana Più Verde. Nata nel 1983, ha introdotto nella pratica delle colture ortive il sistema della piantina precoltivata. Può contare su 50.000 metri quadri di serre che quest'anno diventeranno 75.000. Tutte le piantine provengono da sementi prive di Ogm. Inoltre, Più Verde ha ottenuto la certificazione Vision 2000 che garantisce una filiera di produzione moderna e trasparente.

 

 

Il 28 marzo, ore 9, 4° campionato italiano potatura alberi di olivo; Azienda agricola del centro studi Cisl (via della Piazzola 71), Firenze;

info: 057172660;3337390996; www.agraria.org

 


Notizie correlate

Limoni in casa

Sono piante molto belle, con foglie dal colore verde intenso e brillante. Come coltivarle


Liscio come l'olio

Come capire, assaggiandolo, le qualità dell'olio extravergine di oliva


L'olio degli Etruschi

L'olivicoltura: una attività praticata in Etruria




Oltre il giardino

Non è solo un parco, ma un vero e proprio museo naturale, tra Porta Tufi e Porta San Marco



Sacri e benedetti

In offerta per i soci nei supermercati, ipermercati e incoop dal 16 al 28 febbraio 2009