Intervista all'autrice di "Grecia: cibo e avventura"

Ama i sapori intensi, mediterranei. Come le olive nere, il timo e le acciughe sott'olio, per esempio. Ma più di ogni altra cosa, forse, ama scrivere. Racconti, pensieri, piccole poesie in forma di gioco. Lucia Badii, 25 anni ad agosto, confessa di aver esultato dopo aver letto il bando di concorso. Realizzare un racconto partendo da una ricetta? Come vincere un terno al lotto. Il modo migliore per unire due passioni fortissime: la scrittura e la buona cucina. Detto fatto, Lucia tira fuori dal cassetto l'intreccio di un vecchio racconto ambientato in Grecia. Ci lavora sopra, lo lima, lo 'cucina' a dovere e partorisce il divertente manoscritto che le ha fatto vincere il secondo premio. Un testo goloso e colorato, non privo di spunti surreali. Proprio come piace a lei.
'
Grecia: cibo e avventura
Da ragazzina ero pazza di Steven King e degli horror - racconta - e anche adesso non nego di provare un'attrazione fortissima verso questo tipo di libri. Meglio, però, se parlano anche di cibo'. Non stupirà, quindi, che fra i suoi preferiti ci siano 'Afrodita' di Isabel Allende, 'Ricette immorali' di Manuel Vàsquez Montàlban e i romanzi di Daniel Pennac, Stefano Benni e Andrea Camilleri. Studentessa in scienze biologiche, Lucia asseconda la passione per la buona cucina lavorando come volontaria al circolo di Meleto Valdarno, il paese in cui vive insieme alla famiglia, e sperimentando ardite combinazioni di sapori e profumi che spesso le vengono 'rubate' anche dalla mamma.
'Quando viaggio mi piace raccogliere le ricette dei luoghi che visito, e poi cercare di combinarle alle pietanze tradizionali che ho imparato dalla mamma. E spesso ho notato che lei prende spunto dalle mie invenzioni'. Parallelamente, da due anni, Lucia segue un corso di scrittura creativa a San Giovanni Valdarno. 'Scrivere è sempre stato un bisogno, ma questo corso mi ha aiutato a capire meglio i meccanismi della scrittura e a farmi aumentare il desiderio di raccontare'. Il prossimo passo? Magari una raccolta di racconti. Golosi come le sue passioni.