Nuovi gusti al banco
E' una nuova linea di prodotti pronti, che si trovano da settembre nei banchi frigo a libero servizio, e successivamente sfusi nel reparto gastronomia, di tutti i super e in 24 negozi InCoop. Il logo che li contraddistingue è quello del "Banco del Gusto" e la loro filosofia è quella di coniugare qualità, tradizione e innovazione. Si tratta di una quarantina di piatti pronti (salse e condimenti, antipasti, primi e secondi), che traggono la loro ispirazione dalla tradizione toscana e italiana, aprendosi però anche a spunti della migliore cucina internazionale. Un piatto per tutti, la paella alla valenciana, ma si troveranno anche seppie in inzimino, risotto alla marinara, caponata, baccalà alla livornese e così via. Le ricette e i relativi ingredienti dei piatti sono stati scelti direttamente da Unicoop Firenze.

VIA DEL PARADISO - SIENA
Cambia ancora

Quando il supermercato Siena Grondaie è stato rinnovato completamente, due anni fa, ha rappresentato una presenza ricca d'innovazioni che ha fatto parlare di sé. Oggi, per continuare a stare al passo con i tempi, la disposizione interna delle merci (il cosiddetto layout) verrà presto ridefinita secondo nuovi criteri che derivano da specifiche indagini di mercato. Dalle ricerche cioè che vengono fatte per mettere in luce come il cliente concepisce il suo percorso ottimale per fare la spesa. Sarà cambiata soprattutto la posizione del reparto industriale (scatolame, detersivi, acque minerali) e verrà completamente ridisegnato il comparto dei vini, che diventerà una nicchia, un piccolo mondo interamente dedicato all'enologia. «Siena Grondaie ha fatto parlare di sé anche dal punto di vista architettonico - sottolinea il direttore del supermercato, Luca Frediani -, e in questi anni sono state tante le novità che hanno attratto sempre più soci e consumatori». E' piaciuta l'introduzione del banco rosticceria e tutta la disposizione dei reparti che vendono prodotti freschi. Ha avuto una grande accoglienza anche il Salvatempo, uno dei primi in Toscana, e il parcheggio, con 500 posti auto interamente al coperto, è un vero e proprio punto di forza. «La riorganizzazione - continua Frediani - servirà a creare un percorso più facile, fluido e coerente con le aspettative di chi viene a fare la spesa». I lavori di ristrutturazione, che verranno effettuati durante l'orario di chiusura, saranno conclusi entro la fine di ottobre.

MINIMERCATI
Nuovo all'Antella
Ampliati gli spazi del negozio e del parcheggio

Ottobre al super
E' stato inaugurato nei primissimi giorni di ottobre con una superficie raddoppiata, passata da 300 a 600 metri quadrati. E' il nuovo minimercato di Antella: l'area di vendita si trova al primo piano, dove prima era situato il Coop Mobili - che a fine giugno ha definitivamente chiuso i battenti - mentre cominceranno adesso i lavori di ristrutturazione del piano terreno, che ospiterà attività di vendita e di servizio complementari a quelle offerte dal minimercato. Il negozio, oltre alla gastronomia e al reparto carni a taglio, già esistenti ma ampliati, è dotato ora di una forneria calda, che sfornerà anche un'ottima pizza. Ingrandita pure l'area dedicata all'ortofrutta e al reparto freschi, mentre le casse sono passate a cinque. I posti auto disponibili sono diventati una cinquantina, infine il secondo piano dell'edificio ospiterà locali di servizio per il personale del minimercato.