Scritto da Rossana De Caro |    Ottobre 2006    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Macchina da caffé
L'espresso automatico

La più conosciuta e usata è la moka, ma molte famiglie italiane le hanno ormai preferito la macchinetta per caffé espresso domestica. Ma c'è anche chi va oltre. Infatti stanno riscuotendo sempre più successo le macchine da caffé automatiche. In sostanza si tratta di una macchina che al suo interno racchiude un macinacaffè e un meccanismo automatico di dosatura e preparazione del caffé. Si deve immettere il caffé (in grani) e l'acqua, per il resto si tratta solo di scegliere la quantità (una o più tazzine) e la qualità (più o meno forte) del caffé da preparare, al resto ci pensa la macchina semplicemente premendo un pulsante.

I vantaggi di questo apparecchio sono sia la comodità e la pulizia nello svolgere l'operazione che una maggiore qualità dovuta al fatto che i grani vengono macinati sul momento nella giusta quantità e consistenza. Questo aumenta il livello di aroma e di sapore della tazzina di caffé. Solitamente si tratta di macchine di buon livello, di facile manutenzione.L'unico, per così dire, handicap è il prezzo di acquisto, che per ora è notevolmente più alto rispetto alle macchine espresse semplici: attualmente si oscilla tra i 300 e i 600 euro.

In offerta soci dal 16 al 31 ottobre


Cyclette
La bici in casa

Pedalare fa bene, al cuore e ai muscoli, e serve a buttare giù i chili di troppo. Non a caso la cyclette, o bici da camera, da uno dei principali strumenti di allenamento di tutte le palestre di fitness del mondo, è divenuta l'attrezzo leader della home fitness, la ginnastica fatta in casa, ed è presente in molte abitazioni proprio come un normale elettrodomestico. Sono attrezzi piuttosto semplici da usare e molto funzionali per un allenamento casalingo.

Tecnologicamente avanzate, possiedono un computer con diversi dispositivi che permettono di monitorare la velocità, la distanza, il consumo calorico, il tempo di allenamento e la frequenza cardiaca. Ci sono inoltre programmi mirati e specifici per dimagrire, rassodare e tonificare gambe, glutei, cosce, addominali. E il vantaggio è che ci si può allenare sempre, in qualsiasi condizione meteorologica, a qualunque ora del giorno e in tutta comodità, magari ascoltando la musica preferita o guardando la televisione. Sono sufficienti 3-4 giorni alla settimana - circa 15-30 minuti per volta - per avere risultati e benefici.

Dal 1° al 15 ottobre per i soci


Abbigliamento
Sportivo e firmato

Felpe, tute, scarpe, ad ottobre tutto l'abbigliamento sportivo è in promozione nei negozi Coop. Presenti le grandi firme del settore, da quelle più alla moda del momento alle classiche (Adidas, Lotto, Kappa, Fila, Nike, Legea), un vasto assortimento (a prezzi davvero vantaggiosi!), per affrontare un inverno all'insegna dello sport e del relax, e vestire comodi nei momenti di libertà.

Fino all'11 ottobre negli Ipercoop