Scritto da Rossana De Caro |    Ottobre 2006    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Mascarpone
Panna lombarda

Morbido e cremoso, è l'ingrediente fondamentale di uno dei dolci più golosi: il tiramisù. Formaggio atipico per gusto e aspetto, il mascarpone è originario della Lombardia (in particolare delle zone di Lodi e Abbiategrasso). Il suo nome deriva da "mascherpa", termine dialettale lombardo che indica la crema di latte e la ricotta. La sua produzione risale ad alcuni secoli fa, e sembra che lo stesso Napoleone ne fosse particolarmente ghiotto.

A differenza degli altri formaggi si ottiene non dal latte ma dalla lavorazione della panna, riscaldata e coagulata con l'aggiunta di acido citrico. Ha una consistenza densa, un colore bianco tendente al giallo chiaro e un sapore molto dolce e delicato. Per queste sue caratteristiche viene utilizzato in cucina come formaggio da dessert per la preparazione di dolci e creme, abbinato a liquori, rosoli, cacao. È un alimento dall'alto valore calorico (100 g di prodotto equivalgono a 453 calorie) e molto energetico, tuttavia ben digeribile e ricco di vitamina A.

Un tempo, essendo un formaggio fresco facilmente deperibile, la sua produzione era limitata ai periodi invernali; oggi, grazie alle moderne tecniche di refrigerazione che ne consentono la conservazione, si trova in vendita tutto l'anno.

Dal 16 al 31 ottobre in offerta per i soci


Forneria
Novità al burro

C'è una gustosa novità nel reparto forneria degli Ipercoop: i fragranti biscotti al burro. Sono delicati, genuini, realizzati solo con ingredienti di prima qualità (come tutta la pasticceria prodotta internamente nei negozi Coop), a base di burro e latte fresco.

Sono ideali per una prima colazione sana e nutriente, molto indicati per i bambini, anche da sgranocchiare come snack durante il giorno. E a proposito di colazione ci sono anche i muffins, i classici dolcetti americani, una golosità sempre di produzione interna, disponibili sia ai mirtilli che al cioccolato. Di fattura semplice, ma deliziose, queste tortine soffici e leggere sono ottime anche come merendina per i più piccoli.

In offerta negli iper: muffins fino all'11 ottobre, biscotti al burro dal 12 al 25 ottobre