Abbinamenti originali fra cibi tradizionali

Nudi e crudi
Il Calendario Coop di quest'anno,
appeso alle pareti di casa di molte famiglie, uffici e negozi, propone immagini moderne di piatti realizzati con ingredienti tradizionali, tipici, spesso di nicchia della nostra regione. In pratica una riscoperta in termini innovativi di prodotti antichi. Ne sono venute fuori ricette elaborate, abbastanza difficili da eseguire, che richiedono tempo ed applicazione in cucina.
Per la "regola del contrappasso" per il 2007 abbiamo pensato a cose molto semplici, che non richiedono tempo ma vanno nella stessa direzione: la riscoperta dei sapori antichi, dei prodotti semplici, da abbinare con gusto ed originalità.
Ecco perciò in primo piano salumi, pane e formaggi, accanto a frutta e verdura, messi insieme per fare una merenda o un pasto leggero e veloce. Oppure il massimo della golosità con cioccolato e fragole, o della delicatezza con ricotta e miele, o dei sapori forti con fichi e salame toscano. Ci sono anche curiosità e abbinamenti insoliti, come le mele con la finocchiona o la soprassata con le arance.
Ci sembra insomma un'operazione che mette in primo piano i prodotti, quasi a suggerire un'estetica del gusto e della semplicità.

A guidarci nel mondo dei prodotti e del loro abbinamento è ancora una volta Leonardo Romanelli. Il 2006 è stato un anno molto intenso per lui, tra trasmissioni televisive su reti locali (Canale 10, Di vin parlando) e su reti nazionali (La 7, Chef per un giorno), sulla Rai con partecipazioni settimanali a programmi di successo; senza dimenticare il suo impegno per la carta stampata con la direzione della rivista Gola gioconda (edizioni Aida).
Ha trovato un po' di tempo anche per noi, e i nostri soci, pensiamo, gli saranno grati per questo calendario fresco ed originale. Anche per le fotografie è confermata la coppia dello scorso anno: il gusto estetico ed artistico di Daniela Tartaglia, la passione e la professionalità di Andrea Fantauzzo.
Le pagine sono completate e arricchite da informazioni utili sulla cooperativa, che messe nel calendario che si tiene appeso e in bella vista diventano sempre a portata di mano.

Anche quest'anno il Calendario Coop sarà disponibile solo nei punti di vendita. Per averlo occorrerà dunque richiederlo presso il negozio Coop che si frequenta abitualmente.