San Gimignano

Scritto da Rossana De Caro |    Giugno 2015    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Nottilucente 2013 Bread&Puppet Theater - Foto G.Mencari

San Gimignano

Nottilucente

Sabato  27 giugno a San Gimignano (Si) Torna la manifestazione “Nottilucente” che trasformerà le piazze, le vie e i cortili del centro storico in un inusuale palco a cielo aperto. La quarta edizione della festa della cultura di San Gimignano, progetto promosso dal Comune e nato nell’ambito delle politiche giovanili, avrà cometema la “trasformazione”.

Roberto Latini, compagnia Fortebraccio Teatro - Foto A.Cremonini

Lo spettacolo Le metamorfosi di Fortebraccio Teatro, i giovanissimi giocolieri, acrobati, clown, del Festival Circomondo, le canzoni di Peppe Voltarelli, i concerti e le performance delle associazioni di San Gimignano, i racconti di Massimo Schuster, Alessandro Raveggi e Francesca Matteoni, saranno solo alcune delle proposte che animeranno la città dalle 17 fino a tarda notte. L’intera manifestazione è a ingresso libero.(In caso di pioggia, “Nottilucente” sarà annullata).

Info: 0577990300; 3384506864; www.comune.sangimignano.si.it ; www.cultureattive.org ; fb: nottilucente san gimignano

Siena

Le forme dello spirito

Immagine di Anna Di Volo

Dal 17 giugno al 23 agosto, la Pinacoteca nazionale di Siena ospita la mostra “Le forme dello spirito”, in esposizione le opere di Anna Di Volo. Una pittura fatta di figure dal volto anonimo eppure umanamente molto espressive, avvolte in tuniche e drappi. Rappresentazioni di sogni, illusioni, eteree realtà. Ingresso libero. Orario: dom., lun. e festivi 9-13; mart. e sab. 8.15 -19.15.

Info: 057741246-281161

Firenze

Familyrock alle Cascine

Sabato 6 giugno, dalle ore 16, all’anfiteatro delle Cascine, l’associazione culturale Miniarock organizza una grande festa rock per famiglie. (Miniarock realizza numerosi concerti rock per famiglie, eventi e corsi per bambini). Si inizia nel pomeriggioalle 16, quando i bambini dipingeranno tutti insieme contemporaneamente su un tema assegnato a sorpresa. Si prosegue con la danza rock delle famiglie e il concerto della Daddyband (ore 17.30), la banda rock dei babbi; infine alle 19 pic nic sul prato. Il costo è di 7 Euro a persona,

Info: www.daddyband.net; www.miniarock.net

Lucca

Il diavolo in Toscana

Immagine di L. Contemori

Durante l’Expo 2015 sarà aperta, sabato 27 giugno alle 17.30, nella magnifica Villa Bottini (XVI sec.) di Lucca (via Elisa 9), la mostra “Il Diavolo in Toscana”, a cura di Stefano Giraldi. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 2 agosto. Con il Patrocinio del Comune di Lucca e in collaborazione con LuccAutori; i partecipanti sono tutti artisti e nomi di prestigio nazionale e internazionale. Ingresso libero.

Info: stefanogiraldi1@yahoo.it – 3338256123; ufficiostampa@raccontinellarete.it

Firenze

Profumi e aromi di caffè

Dal 4 al 7 giugno si terrà la IX edizione della mostra mercato di fragranze e complementi, “I profumi di Boboli”, pressol’Istituto agronomico perl’oltremare (Firenze, via A. Cocchi 4). Dopo aver utilizzato, l’anno scorso, come ambiente d’eccezione la Limonaia di villa Strozzi, quest’anno la manifestazione, si è “spostata” in questo edificio storico-monumentale poco conosciuto, (che apre le porte e i cancelli per la prima volta ai visitatori): all’interno un ettaro di giardino tropicalein cui sono presenti attualmente 340 specie rare, delle quali 92 coltivate all’aperto. Alla manifestazione parteciperanno una ventina e più di espositori con le loro esclusive fragranze.

Inoltre sabato 6 giugno, dalle 10 alle 18, open day, organizzato dall’Istituto agronomico perl’oltremare nell’ambito del “progetto caffè”, in collaborazione con la Scuola del caffè: l’occasione anche di degustare caffè di eccellenza, caffè biologico proveniente dai piccoli produttori del centro America. L’ingresso agli spazi monumentali dell’Istituto agronomico per l’oltremare e al Giardino tropicale è gratuito. Orario:inaugurazione, giovedì 4 giugno, ore 14.30-20. Il 5, 6 e 7 giugno, ore 10-20.

Info: www.profumidiboboli.org

San Gimignano

Circo sociale

Circomondo - Foto B.Cimarosti

A San Gimignano, si accendono i riflettori sulla violazione dei diritti dell’infanzia e il recupero dei “bambini di strada” con “Circomondo”, festival internazionale di circo sociale. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è in programma da venerdì 26 a domenica 28 giugno e vedrà esibirsi nelle arti circensi bambini e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, strappati dalle strade e dai quartieri più pericolosi del mondo.

I piccoli artisti, impegnati come giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e trapezisti, porteranno l’esperienza maturata da alcuni progetti di circhi sociali promossi in Italia (Roma e Napoli), Brasile, Palestina, Afghanistan, Slovenia, Spagna e Kenia e animeranno una tre giorni ricca di appuntamenti, scandita da momenti di riflessione, mostre, seminari, proiezioni e uno spettacolo circense inedito.

Il circo sociale è diffuso in tutto il mondo come metodo educativo per lavorare con i bambini e i ragazzi emarginati o in condizioni di rischio e svilupparne l’autonomia, l’autodisciplina, il senso di dignità e la responsabilità personale.

Info: www.circomondofestival.it, Circomondo è anche  su Facebook, Twitter e Instagram

Calenzano

Che Maraviglia!

Nel borgo medievale di Calenzano (Fi), il 13 e 14 giugno si svolge l’edizione 2015 di “Maraviglia, festival delle arti di strada”. Sabato 13 giugno, dalle 18 alle 24, e domenica 14 giugno, dalle 17 alle 23, per le strade e le piazze del borgo si troveranno spettacoli di teatro, musica, arti circensi, teatro per bambini, affabulatori e strani personaggi, arte visiva e attori volanti, ma anche laboratori per i bambini, artigiani, mestieri e buon cibo.

Info: segreteria@atccalenzano.it artisti@maravigliacalenzano.it; tel. 0550502161 e  3400803192; www.maravigliacalenzano.it; FB maraviglia.festival

Firenze

Signor Stravideo e il telefonino

Torna con la sua terza avventura lo strano signor Stravideo, beniamino dei bambini (Un nuovo amico per il signor Stravideo, Ed. Sarnus, euro 6,50) di Bruno Santini. Questa volta, il buffo ometto (sempre accompagnato dal fedele cane Filippo) è alle prese con un modernissimo e ultraccessoriato cellulare capace di far tutto… ma quando cercherà di calmare il pianto a dirotto del piccolissimo Nicolino, toccherà con mano l’inutilità di tanta tecnologia e riscoprirà il potere di un abbraccio e di una carezza.

Bruno Santini, fiorentino, classe 1958, attore e regista, per Sarnus ha pubblicato nel 2013 Strano il signor Stravideo e nel 2014 Lo strano mondiale del signor Stravideo. Inoltre organizza incontri per l’infanzia come lettore e animatore in biblioteche e scuole.

Certaldo

A cena con Boccaccio

Una cena medievale a lume di candela nel borgo antico. Il 6 e il 13 giugno a Certaldo Alto sarà allestita una tavola che si snoda lungo tutta la via del Castello, con piatti tipici d’epoca e  spettacolo di intrattenimento  in costume a cura della compagnia il Drago nero. In omaggio ai partecipanti verrà dato il servito in coccio.
Costo 39 euro. Prenotazione obbligatoria.

Info: 0571663128; 3356988480; info@elitropia.org

San Giovanni Valdarno

Eventi con presepe

Sabato 20 giugno a San Giovanni Valdarno (Ar) si svolgerà la “Notte bianca”, spettacoli, mostre, chiese e musei aperti tutta la notte. Mercoledì 24 giugno 2015, in occasione della festività del santo patrono della cittadina, si terrà la fiera di San Giovanni. In occasione dei due eventi ci sarà l’apertura straordinaria della mostra dei presepi dedicata alla V biennale di arte presepiale a cura dell’associazione culturale Natale nel mondo al piano terra della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Info: www.natalenelmondo.it

Firenze

Notti d’estate

Teatro, Osservatorio Arcetri

Tornano le “Notti d’estate” al Teatro del cielo dell’Osservatorio astrofisico di Arcetri. Apericena al tramonto, spettacoli, musica, conferenze e osservazioni del cielo in compagnia degli astronomi. Tutti i martedì e i giovedi dal 16 giugno al 23 luglio. Apericena a partire dalle ore 20. Inizio spettacoli e conferenze ore 21.15.

Info e prenotazione (obbligatoria): nottidestate@arcetri.astro.it - 0552752280 -

www.arcetri.astro.it

Pisa

Pisa e New York in bianco e nero

Foto Luminance Photo Agency

Dal 30 maggio al 28 giugno 2015 il Museo della Grafica di Pisa presenta la mostra “Pisa/NY on the street”. Le sale di Palazzo Lanfranchi accoglieranno una trentina di fotografie in bianco e nero e a colori che ritraggono due città: Pisa e New York.

Foto Luminance Photo Agency

In mostra il risultato di un corso avanzato di fotografia, tenuto dal fotografo del “National Geographic”, il pisano Marco Carmassi. Il tema del corso era la street photography e i dieci allievi si sono cimentati nel ritrarre la vita cittadina di Pisa e della grande mela.

Un viaggio attraverso volti e atmosfere lontane ma in fondo non così opposte. I fotografi in mostra:Marco Carmassi, Mike Lee, Mario Colombaro, Marco Primarosa, Enrico Caroti Ghelli, Sabrina Roggero, Roberto Bernocchi, Giampaolo Luvisotti, Matteo Fortunato, Marina Sacchelli, Andrea Giampellegrini, Tobia Di Pisa, Silvia Mininni, Massimo Benedetti, Giulia Giardino, Emanuela Scintu, Luigi Urro, Roberta Verdicchio, Angela Cremoni, Gaetano Marco Monti.

Museo della Grafica - Palazzo Lanfranchi, lungarno Galilei 9, 56125 Pisa. Orario:dal martedì alla domenica, ore 10-20; lunedì chiuso.

Info: 0502216060; www.museodellagrafica.unipi.it

Estate fiesolana

Davide al Teatro romano

Il 27 giugno , alle ore 21.30, nella suggestiva cornice del Teatro romano di Fiesole, nell’ambito dell’“Estate fiesolana”, il Coro e l’Orchestra Desiderio da Settignano, insieme all’Ensemble Polyphonique de Versailles (diretto da Silvio Segantini), presenteranno Le Roi David, oratorio del compositore Arthur Honegger (1892-1955) per soli, coro, orchestra e voce recitante; direttrice d’orchestra Johanna Knauf, soprano Paola Leggeri, contralto Patrizia Scivoletto, tenore Matteo Sartini, recitante Aurelio Pierucci, movimento scenico a cura di Rodolfo Tommasi.

Biglietto € 20.

Info: tel 3494318938; johannaknauf@gmail.com , corodesiderio@gmail.com