Nostrane dalla Valdichiana
Frutti estivi per antonomasia, le pesche, bianche, gialle, nettarine (prevalentemente a pasta gialla), arrivano sui banchi dell'ortofrutta di Unicoop Firenze, direttamente dalla Valdichiana. Zona particolarmente vocata alla peschicoltura, dà frutti di grande qualità, saporiti e di alto tenore zuccherino.

La storica Azienda Agricola Illuminati coltiva a pesca ben 60 ettari di terreno (nel 2011 il raccolto è stato particolarmente abbondante). Essendo un fornitore toscano, il cliente è garantito nella celerità dei tempi fra la raccolta e la messa in commercio delle pesche, problema fondamentale per la conservazione di questi frutti.

Meloni semiretati
Saranno il clima e le peculiarità del terreno, ma la Maremma per frutta e verdura è garanzia di gusto. Vale anche per i meloni semiretati venduti in questo periodo nei negozi Unicoop Firenze, con gran successo presso i clienti. Coltivati secondo i parametri Coop, vengono vagliati uno per uno da macchine che, in modo non invasivo, ne misurano le qualità zuccherine. Solo i più dolci arrivano in negozio. Profumati, poco calorici, ricchi di fibre, sali minerali, provitamina A e beta-carotene, sono ottimi come semplice frutta, in macedonia o nella preparazione di gelati. Classica ricetta estiva, quasi un piatto unico, è l'accostamento col prosciutto crudo.

Cocomero 'bonsai'
In questo periodo, nei nostri negozi la fa da padrona l'anguria classica, varietà Crimson, di produzione maremmana. Tonda, grande, con polpa soda e croccante, ha elevato contenuto di acqua (95%); possiede, perciò, una notevole capacità dissetante e una buona azione diuretica.
Tali caratteristiche si ritrovano pari pari nella minianguria. Proposta già da alcuni anni, ha visto un esponenziale incremento di vendite e una diminuzione del prezzo. Il successo è dovuto proprio alle dimensioni "mini", ideali per il trasporto e per evitare sprechi presso i moderni nuclei familiari di 2-3 persone. Oltretutto, quando è matura al punto giusto, si può sbucciare come una mela, perché la parte bianca non commestibile è quasi inesistente.

Pomodori da conserva
Si avvicina il tempo delle salse. Ad agosto, a vantaggio di soci e clienti dei negozi di Unicoop Firenze, promozione per i pomodori da conserva: cassette da 10 chili di pomodori di tipo oblungo (ma anche romano).
Sono prodotti interamente nella nostra Regione e raccolti esclusivamente a mano.

Per incoraggiare le colture locali, la cooperativa non applica nessun sovrapprezzo al prezzo pagato all'origine.