Quattro i punti internet attivati nei negozi Coop, tra risparmio e sicurezza

Navigare a vista
È un servizio dedicato a chi non possiede un computer o non ha la possibilità di connettersi velocemente ad internet. Per "navigare", adesso, basta andare alla Coop: all'interno dei punti soci di Agliana, Montecatini, Pistoia e Lastra a Signa sono attive 12 postazioni collegate al server di Max Servizi che collabora con le sezioni soci nella gestione dei punti internet. La prima ad attivare il servizio è stata la sezione soci Valdinievole, nel 2003, all'Ipercoop di Montecatini.
Una vera scommessa, nata con l'obiettivo di far svolgere al punto soci un ruolo più attivo e dinamico. Un obiettivo raggiunto, tant'è che in poco tempo sono state distribuite centinaia di tessere prepagate che consentono ai soci di accedere alla navigazione in internet, scaricare e stampare ricerche o documenti. Visto il successo dell'iniziativa si è pensato bene di estendere il servizio e in occasione della ristrutturazione del supermercato di Pistoia, nel 2004, è stato realizzato un nuovo punto internet, cui hanno fatto seguito quello ospitato al nuovo centro Coop di Agliana (2005) e il quarto - e per il momento ultimo - punto internet all'Ipercoop di Lastra a Signa.

Ecco come funziona: il servizio è riservato solo ai soci Coop; la tessera ricaricabile per navigare è nominativa e viene rilasciata solo dietro presentazione della carta socio. La carta viene ricaricata con una scheda come quella del cellulare: quando viene inserita nel lettore della postazione, il sistema riconosce il socio e consente l'accesso a internet.
Nelle postazioni sono stati attivati tutti i sistemi di sicurezza e di controllo per impedire l'accesso a siti sconsigliati, con la possibilità di intervento immediato o comunque di identificazione da parte del server. Attualmente sono oltre 2000 i soci che, nelle quattro sezioni, hanno acquistato la tessera ricaricabile per accedere a tutti e quattro i punti internet, con una spesa molto inferiore ai prezzi correnti: il costo orario infatti è di € 1,80.