Scritto da Valentina Vannini |    Giugno 2008    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Valdinievole
Fiori del jazz

Dal 27 al 29 giugno terza edizione del “Pescia Jazz Flowers”, la manifestazione ad ingresso gratuito organizzata dall’Istituzione comunale Città di Pescia e dall’associazione culturale Lucignolo. Ad aprire il Festival sarà il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che si esibirà venerdì 27 giugno, alle ore 21.30, nello splendido giardino di Villa Garzoni, a Collodi. Lei è una cantante con alle spalle studi di canto classico e musica antica e varie esperienze nel rock, nel pop e nel jazz; lui è il contrabbassista degli Avion Travel; “Musica Nuda” è il titolo che danno al loro progetto di voce e contrabbasso. Un repertorio davvero vasto: da Monteverdi agli standard del jazz, dai Beatles ai Police a Gigliola Cinquetti, interpretato con l’essenzialità di una voce e uno strumento.



Il 28, in piazza Mazzini a Pescia, alle 21,30, andrà in scena la “Luigi Pieri Big Band”. Il repertorio di questi “artigiani delle note”, come amano definirsi, varia dal jazz al blues, dallo swing al soul, fino ad arrivare alla musica contemporanea, proponendo brani che abbracciano più di mezzo secolo di musica. Saranno ospiti dell’orchestra il pianista  Andrea Pellegrini, il trombettista Andrea Tofanelli e il sassofonista Stefano “Cocco” Cantini.

Domenica 29, in piazza Mazzini, alle 11 si svolgerà “Mattinè” con Edith Alberts Quartet e Luca Campioni. Alle 21.30 sarà la volta dell’attore e regista Alessandro Benvenuti, assieme alla carica esplosiva del complesso toscano della “Banda Improvvisa” e la direzione e gli arrangiamenti del maestro Orio Odori. Saranno eseguiti nuove canzoni scritte per questo spettacolo, inediti e rarità dal repertorio di Benvenuti, omaggi alla canzone d’autore italiana. La partecipazione di solisti come Arlo Bigazzi, Paolo Corsi, Stefano Bartolini, Ruben Chiaviano e gli interventi di Antonio “Superpippo” Gabellini alle chitarre arricchirannno la scena.

A giugno, inoltre, giovedì 5 e 12, dalle 18 alle 20, alla Biblioteca comunale di Villa Sismondi, si svolgerà “Aperitivo in musica”. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dalla Biblioteca, in collaborazione con l’associazione Lucignolo.

Info: www.istituzionecomunedipescia.it



Firenze Coverciano
Festa d’estate sull’Arno

Dal 12 giugno al 27 luglio, ai giardini della Funga, zona ponte di Varlungo, undicesima edizione della “Festa sull’Arno”, organizzata dal circolo La Loggetta. Previste mostre ed incontri. Ogni sera sarà in funzione un ristorante – pizzeria. Alcune serate saranno dedicate al progetto di solidarietà Il Cuore si scioglie.

Info: sezione soci Firenze Nord est, tel. 055600383



Arezzo
Fantasia in musica

Martedì 3 giugno, alle ore 21.15, all’Anfiteatro di Arezzo, si terrà lo spettacolo di fine anno “Musica Fantasy”, a cura delle classi ad indirizzo musicale della scuola media inferiore Cesalpino - Margaritone di Arezzo. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata al 4 giugno, sempre all’Anfiteatro o in luogo coperto al Centro di aggregazione sociale di Pescaiola.

I contributi raccolti andranno a favore del progetto di solidarietà Il Cuore si scioglie.
Info: Scuola media Cesalpino-Margaritone, tel. 057520626



Arezzo
Camminata di solidarietà

Domenica 8 giugno quinta edizione della Camminata di solidarietà, dedicata alla raccolta di fondi per i sostegni a distanza de Il Cuore si scioglie, un percorso di facile esecuzione di circa 9/10 km.

Info: punto soci Coop via Vittorio Veneto 176, tel. 0575908475; ipermercato viale Amendola tel. 0575328226.



Pistoia
Sport e solidarietà



Domenica 4 maggio si è disputata la terza edizione di Pistoia Corri Donna, la manifestazione tutta al femminile per unire sport e solidarietà. Il ricavato delle iscrizioni è stato dato in beneficenza al progetto di sostegno a distanza Il Cuore si scioglie.



Valdera
Mercoledì dei ragazzi

Riparte a giugno l’appuntamento con “Il Mercoledì dei ragazzi” al giardino del Circolo culturale Arci Rinascita di Ponsacco. Ogni mercoledì sera, dalle 21.30, spettacoli di animazione e magia per bambini. Due gli spettacoli a giugno: il 18 giugno con “Realtà illusoria” e il 25 con “Karangiolo”. A luglio: il 2 lo spettacolo “Sogno” e il 9 “Duo Pari”. La rassegna, realizzata ormai da vari anni dal Circolo Arci con la collaborazione dalla sezione soci Coop e il patrocinio del Comune di Ponsacco, quest’anno sarà dedicata alla raccolta di fondi per Il Cuore si scioglie. L’obiettivo è realizzare un sostegno a distanza, grazie anche al contributo di tutti coloro che interverranno agli spettacoli.

Info: Circolo Arci tel. 0587731223



Siena

Festa per l’Irlanda



Dal 5 al 7 giugno al Giardino dei Tolomei di Siena appuntamento con “Siena acoustic festival” per celebrare i dieci anni dalla firma dei trattati di pace in Irlanda del Nord. Ogni sera, gastronomia, spettacoli, mostre e divertimenti ricreeranno, in piccolo, il “CRAIC”, lo spirito che si respira nelle strade d’Irlanda. Ingresso gratuito. Parte degli incassi sarà devoluta a Il Cuore si scioglie.

Info: www.soundsdifferent.it