Luci basse ed energia pulita

Nelle ultime edizioni le Coop consumatori hanno aderito alla campagna lanciata dalla trasmissione radiofonica (Radio 2 Rai) Caterpillar: in un giorno prestabilito, tutti sono invitati a spegnere o abbassare le luci. Noi abbassavamo le luci dei super ed ipermercati per aderire alla campagna contro gli sprechi. Questa volta la spumeggiante trasmissione condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello, propone un altro tema: valorizzare l'uso di energia pulita e rinnovabile. Su questo piano siamo, come Coop, con le carte in regola.

Nell'Unicoop Firenze la produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici è iniziata, su piccola scala, al Centro*Ponte a Greve (Firenze) nel 2003. Poi è stata la volta del Centro*Empoli nel 2007 con un grande impianto, che copre quasi il 20 per cento del fabbisogno d'energia del supermercato. Ad oggi sono già 12 i grandi impianti realizzati sulle coperture dei centri commerciali e del magazzino della nostra sola cooperativa, per una produzione annua di 3 milioni di kwh pari al consumo medio annuo di 1.130 famiglie.

Caterpillar ha scatenato già da gennaio la sua inviata per l'Italia con una torcia elettrica - a basso consumo energetico, naturalmente - da ricaricare solo da fonti d'energia rinnovabili. La "tedofora" del rispetto ambientale farà tappa anche a Prato, al magazzino di Coop Italia no food, dov'è installato l'impianto fotovoltaico "su tetto" più grande d'Italia.

Come gli scorsi anni, nel giorno dell'iniziativa, venerdì 12 febbraio, i super ed ipermercati Coop abbasseranno le luci dalle 18 alle 20, orario della trasmissione radiofonica.


Nelle immagini:

  1. Marina Senesi dello staff di Caterpillar con la torcia alimentata con energia "pulita"
  2. La locandina dell'iniziativa

Notizie correlate

Investimenti per la ripresa

In autunno due nuovi Centri commerciali per valorizzare l'economia locale. Centri a misura d'uomo, luoghi d'incontro e di socialità. L'impatto ambientale del nuovo Centro*Valdera


M'illumino di meno

Risparmio energetico: primo obiettivo per la salvaguardia ambientale. Le realizzazioni nei nuovi punti vendita Coop