Sono arrivati i detersivi e i saponi biologici alla spina

Scritto da Melania Pellegrini |    Settembre 2014    |    Pag.

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Una novità tutta all’insegna dell’ecologia con la linea Millepieni, prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene della persona disponibili alla spina in alcuni punti vendita Coop.

Millepieni è un prodotto toscano realizzato dalla Nivel srl di Lucca, un’azienda a conduzione familiare che dalla sua fondazione, nel 1981, produce detergenti per la pulizia degli ambienti e per l’igiene personale. Dal 2007 tutti gli impianti sono stati convertiti e l’azienda si è specializzata nella produzione di detersivi e cosmetici biologici certificati. Dal 2009 Nivel è anche laboratorio cosmetico accreditato al Ministero della salute.

L’intera linea Millepieni è disponibile sfusa; si può utilizzare il solito flacone, pagandolo solo la prima volta, per diverse ricariche contribuendo in maniera attiva anche alla riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento. Inoltre il riutilizzo del flacone permette di risparmiare e di acquistare prodotti biologici di alta qualità a un prezzo conveniente.

Utilizzare il distributore è molto semplice infatti basta prendere il flacone vuoto corrispondente al prodotto che si vuole acquistare, o riportare da casa il flacone una volta finito, levare il tappo, mettere il flacone sotto l’erogatore del prodotto scelto e premere per riempirlo, riavvitare il tappo e andare in cassa.

I prodotti per la pulizia della casa comprendono il sapone per il lavaggio a mano di piatti, pentole e stoviglie, il detergente per pavimenti, adatto a tutte le superfici, sia per tutti i tipi di pavimenti sia per la pulizia di sanitari, lavabi, piani di lavoro ecc., il detersivo lavatrice per il lavaggio di tutti i capi in cotone, bianchi e colorati in lavatrice o a mano, e quello per i capi delicati come lana, lino o seta, anche questo adatto sia per il lavaggio a mano sia per quello in lavatrice. La linea Millepieni è poi arricchita dal sapone di Marsiglia venduto in pezzi per il bucato.

Per la persona, nella linea Millepieni si possono acquistare il doccia schiuma, detergente per il corpo idratante e purificante con estratto di riso, gamma orizanolo e vitamina E, ideale sia per il bagno sia per la doccia, lo shampoo delicato, adatto a tutti i tipi di capelli, nutriente e fortificante con pantenolo e vitamina E, il sapone liquido profumato all’aloe o alla rosa, indicato per l’igiene di mani e viso, delicato e nutriente, con vitamina E, il detergente intimo, adatto a tutta la famiglia, lenitivo e rinfrescante con avena e camomilla, e l’olio corpo e capelli, un olio per grandi e piccoli, nutriente ed elasticizzante con olio di mandorle dolci, olio di riso e vitamina E. Completa la linea il sapone corpo, una saponetta lavorata a freddo e stagionata, lenitiva ed emolliente con olio d’oliva.

Tutti i prodotti Millepieni sono certificati biologici secondo il regolamento Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica): viene assicurato l’utilizzo di  materie prime vegetali da agricoltura biologica. Questi materiali garantiscono una corretta biodegradabilità e un prodotto sano e sicuro per chi lo usa.

Inoltre Millepieni è un prodotto Vegan, infatti in laboratorio non vengono usati ingredienti di origine animale e l’azienda che li produce garantisce una politica “cruelty free” contro ogni sperimentazione animale.

L’intera linea Millepieni è ipoallergenica, dermatologicamente testata e controllata per verificare la presenza di metalli pesanti che sono causa sempre più comune di allergie e dermatiti (nichel, cromo e cobalto tested). Questo vuol dire scegliere un prodotto sicuro per la propria igiene e per l’igiene della casa, il meglio per la cura e la protezione della nostra pelle e quella dei nostri cari, con la garanzia di non inquinare acqua e ambiente, perché i prodotti sono tutti formulati con ingredienti ecosostenibili, vegetali e completamente biodegradabili.

Millepieni attualmente è disponibile nei seguenti punti vendita: supermercato di Certaldo, supermercato di Novoli, supermercato di via Carlo Del Prete, supermercato di piazza Leopoldo, supermercato di via Cimabue, incoop di Lucca Arancio, incoop di Sesto Centro.

Detergenti sfusi Distributori in Unicoop Firenze - Informacoop 31.01.14