Avviato il bar gestito dai ragazzi di Trisomia 21, a Firenze in piazza Leopoldo

Scritto da La Redazione |    Luglio-Agosto 2015    |    Pag.

Foto R. Piazzini

Firenze

Milleluci Cafè si chiama così il nuovo bar gestito dai ragazzi dell’associazione Trisomia 21. Il nome l’hanno scelto loro stessi, immaginando un posto pieno di energia e sorrisi luminosi.

«Per noi la ristorazione non è una novità – spiega Antonella Falugiani, presidente di Trisomia 21 –, visto che per cinque anni abbiamo gestito un altro bar. Adesso l’avvio di una nuova impresa sociale rappresenta un passo importante per continuare a coinvolgere i nostri giovani in percorsi di formazione».

L’associazione Trisomia 21 nasce come realtà a supporto delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. Segue i bambini fin da piccoli, aiutandoli a costruire un “progetto di vita” ovvero un percorso guidato verso l’autonomia. Il Milleluci Cafè permetterà ai ragazzi di imparare un lavoro, mettersi alla prova e costruire qualcosa di proprio.

Il locale ha aperto i battenti sabato 16 maggio, durante l’inaugurazione della Terza Piazza (lo spazio di fronte al negozio Unicoop Firenze di piazza Leopoldo, da poco ristrutturato).

Il progetto di Trisomia 21, infatti, ha il sostegno di Unicoop Firenze, che ha messo a disposizione i locali e la struttura del bar, oltre che della Fondazione Il Cuore si scioglie onlus che finanzia la formazione dei giovani attraverso la presenza di operatori che li seguono giornalmente nelle loro mansioni.

«Nel bar, i ragazzi si alterneranno in turni da 5 o 6 per volta e si occuperanno di tutto: cucineranno, serviranno le bibite e i panini, accoglieranno i clienti in sala – spiega Anna Taccetti di Trisomia 21-. L’obiettivo è offrire un servizio completo e di qualità, anche grazie ai prodotti a km zero della cooperativa sociale Liberamente e a quelli forniti da Libera Terra. Avremo inoltre vini biologici e birre artigianali».

Non solo bar dunque, ma anche punto pranzo, per aperitivi, merende, e incontri: anche grazie alla collaborazione con la sezione soci Coop di Firenze nord-ovest, si organizzeranno eventi, presentazioni di libri, iniziative per mamme e bambini, serate per i più giovani.

Da www.ilcuoresiscioglie.it

Dove: sotto i portici della Terza Piazza, lo spazio adiacente il negozio Unicoop Firenze di piazza Leopoldo

L’inaugurazione del Milleluci Cafè. Dalla trasmissione Informacoop – 21.05.15 – durata 6’ 49’’’