A dicembre è stato nominato il nuovo Consiglio di gestione di Coop Italia. Presidente (confermato) Vincenzo Tassinari. Al suo fianco, nuova eletta, Maura Latini, vicepresidente, che lascia l'Unicoop Firenze e avrà le deleghe sul prodotto a marchio Coop e comunicazione, e altri quattro top manager del sistema cooperativo. Nuovo ingresso anche per Alessandro Mazzoli, già Direttore generale di Centrale adriatica: avrà le deleghe sulla gestione delle politiche commerciali dei Canali. Confermato Mario Cifiello, con le deleghe a marketing e pianificazione strategica. Nuove nomine anche per Roberto Fiammenghi e Liborio Rosafio (già dirigenti di Coop Italia), con deleghe rispettivamente al Canale supermercati - Acquisti Food, e Amministrazione finanza e affari societari.

La nomina avviene esattamente ad un anno di distanza dal varo della nuova governance di Coop Italia (duale), rappresentata dal Consiglio di sorveglianza (i dieci presidenti delle maggiori cooperative del sistema Coop) e dal Consiglio di gestione (i manager). L'obiettivo è rendere più veloci ed efficienti i processi decisionali e di gestione del sistema Coop.

Maura Latini vanta una lunga esperienza nell'Unicoop Firenze, dove ha cominciato giovanissima, partendo dai punti vendita ed arrivando a ricoprire l'incarico di Direttore commerciale ipermercati. A Coop Italia porterà l'esperienza maturata nella cooperativa a contatto con i soci e con i colleghi. Un contributo, il suo, che sarà importante per Coop Italia e tutte le altre cooperative di consumatori in un momento importante per superare la crisi e progettare il futuro.


Notizie correlate

Casa Coop

Un condominio, tre famiglie, quattro ragazzi, un supermercato.E ancora coppie che si amano e che si lasciano,orti biologici e cantine musicali, un fascinoso spagnolo...Una "commedia a puntate" pensata per il web.


Fitofarmaci sospesi

Sono sospettati di essere la causa della moria di api


Pellicce? Solo sintetiche

La decisione di Coop contro le condizioni inaccettabili degli allevamenti di animali in Cina