Risultati positivi per i soci e per la Toscana

Scritto da Giulio Bani |    Giugno 2017    |    Pag. 4, 5

Consigliere alla Gestione amministrativa di Unicoop Firenze.

Assemblea Coop

Foto M. D'Amato

Bilancio 2016

La situazione economica della Toscana nel 2016 è stata migliore di quella italiana, non per il Prodotto interno lordo che è risultato uguale (Pil +0,9%) in Toscana e nel resto d’Italia, ma per il reddito delle famiglie, che è aumentato di mezzo punto in più della media italiana, e per l’occupazione, con un tasso di disoccupazione del 9,5% rispetto all’11,7 della media nazionale.

Inoltre proseguono nella nostra regione importanti cambiamenti. Per esempio, diminuisce leggermente la popolazione residente (-0,1%), si conferma forte la presenza di single, con quasi un terzo delle famiglie costituite da una persona sola (31%). E a livello demografico, rispetto alla media italiana, la Toscana è terra di ultra sessantacinquenni (25% Toscana, 22% la media italiana) e con una forte componente straniera: oltre un residente su 10 non è italiano.

Infine, in Toscana si registrano consumi alimentari più alti: 2484 euro di spesa pro capite annua, rispetto ai 2300 euro della media italiana. Anche nelle abitudini alimentari i toscani primeggiano per correttezza nello stile di vita: colazione adeguata per l’87% delle persone, consumo di carni bianche per l’86%, cena come pasto principale per il 37%, olio d’oliva in cottura 97%, consumo di frutta almeno una volta al giorno per l’86% dei toscani.


Risultati della cooperativa 

Nel 2016 le vendite di Unicoop Firenze hanno raggiunto quota 2374 milioni di euro, incrementando il risultato del 2015 di 1,2 punti percentuali. La tendenza positiva si registra anche per la distribuzione in generale a livello nazionale, ma in termini molto più ridotti (+0,1%).

Gli investimenti effettuati nel 2016 sono stati 42 milioni di euro, soprattutto per l’apertura di nuovi punti vendita e ristrutturazione di quelli già aperti. Nel triennio 2014-2016 gli investimenti sono stati 187 milioni di euro, cifre di tutto riguardo specie di questi tempi.

L’utile netto realizzato nel 2016 è di 23,2 milioni di euro e le imposte sul reddito rappresentano uscite per 16,5 milioni di euro. Chi sostiene che le cooperative non pagano le tasse è smentito da questi dati.

Il patrimonio netto della cooperativa ammonta a 1558 milioni di euro. Il rapporto fra prestito sociale e patrimonio netto si attesta a 1,21, nel 2015 era 1,32. In parole semplici questo dato indica che su 1,21 euro di prestito dei soci, ben un euro è garantito dal solo patrimonio netto. E la tendenza è di ridurre questa forbice.

L’occupazione cresce nel 2016, con 134 unità in più rispetto al 2015: la cooperativa ha così più di ottomila dipendenti (8.072). Il risultato quantitativo si accompagna alla qualità del lavoro: il 90% degli occupati ha un contratto a tempo indeterminato. Ricordiamo che anche i contratti a termine hanno tutte le garanzie e i vantaggi salariali e normativi degli altri, e hanno la priorità nelle nuove assunzioni. Le donne rappresentano il 63% degli occupati. Per la formazione dei propri dipendenti la cooperativa ha speso in 12 mesi 4,7 milioni di euro, coinvolgendo circa l’80% dei dipendenti. Il 100% dei lavoratori ha partecipato ad almeno un’ora di formazione sui temi della sicurezza sul lavoro.


Vantaggi e convenienza

Anche per l’anno scorso si conferma il ruolo della cooperativa a difesa del potere d’acquisto dei soci e clienti. Nel 2016 i prezzi dell’Unicoop Firenze sono diminuiti dello 0,3%, mentre l’indice dei prezzi dei prodotti alimentari rilevato dall’Istat in Italia è aumentato del +0,1%. Da notare che a Firenze, dove si sente l’azione calmiere della cooperativa, l’indice Istat registra il -0,2%.

I supermercati dell’Unicoop Firenze sono ritenuti fra i più convenienti in Italia anche da autorevoli fonti esterne. La classifica della convenienza a livello nazionale vede nei primi otto posti le sette province dove è presente la cooperativa (fonte: Opus Panel).

I soci e i clienti della cooperativa nel 2016 risparmiano 214 euro rispetto alla media annua nazionale dei prezzi praticati dagli altri supermercati (fonte: “Altro consumo”). E dato che i soci che fanno normalmente la spesa in cooperativa sono circa un milione, complessivamente in Toscana ci sono nelle tasche dei soci più di 200 milioni di euro che restano nel territorio e incrementano ulteriori consumi (fonte: Irpet).

Terminiamo con i dati economici della nostra presenza sul territorio. Con i fornitori toscani la cooperativa ha realizzato nel 2016 un fatturato di 454 milioni di euro, il 23% di quanto acquistato in totale e circa il doppio rispetto a quello che fanno le imprese concorrenti operanti in Toscana. I posti di lavoro che la cooperativa genera nel comparto produttivo regionale è pari a 3.300 unità (fonte: Irpet). Ci pare che questi siano dati che parlano da soli.


Giulio Bani, consigliere alla Gestione amministrativa di Unicoop Firenze.


Trasparenza

Assemblee affollate, informazione puntuale con pubblicazioni e sul sito

Antonio Comerci


È il secondo anno che vengono applicate le nuove norme sulla trasparenza dei bilanci e dell’informazione verso i soci e, con l’esperienza dell’anno scorso, siamo andati più in là della stessa legge. Il bilancio è stato a disposizione dei soci sul nostro sito, prima dello svolgimento delle assemblee consultive, sotto forma di “proposta di bilancio”, mentre il Decreto ministeriale del 18 settembre 2014 prevede la pubblicazione solo dopo l’approvazione del Bilancio d’esercizio.

La partecipazione alle 66 assemblee consultive convocate dalle sezioni soci è stata superiore alle più rosee aspettative: 13.639 soci che hanno discusso non solo di bilancio, ma anche di ambiente, salute, origine dei prodotti. Una partecipazione che pochi riescono a eguagliare. A questi soci abbiamo fornito anche una pubblicazione con i dati principali della cooperativa, una specie di promemoria per seguire meglio le relazioni dei dirigenti della cooperativa. Chi non ha avuto l’opuscolo

Numeri 2016 può chiederlo allo spazio delle sezioni soci o sfogliarlo sul nostro sito.


Su www.coopfirenze.it e sui corner informatici nei punti vendita maggiori è possibile trovare anche il bilancio d’esercizio e quello consolidato, accompagnati dalle rispettive relazioni sulla gestione

Inoltre c’è anche l’opuscolo Operazione trasparenza che contiene i dati e il resoconto dei vantaggi per i soci nel 2016, di che cosa è stato fatto a favore della collettività con i dati di spesa e i numeri delle attività a favore dei soci. Inoltre è presente il Rapporto Irpet  sul ruolo dell’Unicoop Firenze in Toscana e gli effetti sull’economia regionale.


Da sempre la nostra cooperativa svolge la propria attività a carattere sociale, solidaristico, culturale, ambientale, a favore in primo luogo dei propri soci, ma anche verso l’intera collettività presente sul territorio, di cui i nostri soci fanno attivamente parte, dato che rappresentano nelle zone dove la cooperativa è presente più dei due terzi dei residenti adulti.

La cooperativa nel 2016 ha riservato sconti ai propri soci per circa 108 milioni di euro sui prodotti alimentari e per oltre 11 milioni sui prodotti non alimentari, con uno sconto medio del 37,5%. A tali sconti si aggiunge il vantaggio dell’accumulo dei “punti spesa”, pari a 23 milioni di euro, maturati sugli acquisti, e questo porta ad un ulteriore risparmio. Complessivamente i soci che hanno beneficiato nel 2016 di sconti a loro riservati sono stati 1.042.837.


Tra le iniziative portate avanti da Unicoop Firenze in favore dei soci è importante ricordare le attività per la partecipazione, la formazione e il coinvolgimento alla vita della cooperativa, anche quelle svolte dai consigli di sezione soci. A marzo 2016 si è tenuto il convegno dei consiglieri delle sezioni, sul tema della partecipazione, proprio per trovare il modo di aumentare il numero di chi prende parte alle assemblee dei soci e ai consigli delle sezioni. La partecipazione alle assemblee di quest’anno, che è stata del 50% superiore a quella dell’anno scorso, dimostra che si è lavorato bene in questa direzione.



Video


Notizie correlate

È marzo, si vota

Per i consigli delle sezioni soci dell’Unicoop Firenze


assemblea coop

Si ricomincia da uno

Una cooperativa solida, con più forti legami con oltre un milione di soci


Operazione trasparenza

Una pubblicazione con i vantaggi e le iniziative per i soci e la collettività. Nel sito della cooperativa e nei totem informatici nei punti vendita, il Bilancio d’esercizio del 2015 e altro ancora