Frigo da auto, piante grasse, artigianato toscano e conserve di pomodori

Scritto da Rossana De Caro |    Luglio 2006    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

FRIGO ELETTRICO DA AUTO
Il freddo sia con te

Comodissimo per chi viaggia spesso in auto per lunghi tragitti, per i picnic, per portarlo in spiaggia. È il frigo elettrico da auto, piccolo ma capiente, si attacca con la presa all'accendisigari dell'auto. È dotato di un sistema refrigerante tecnicamente evoluto, privo di fluidi che inquinano l'ambiente, inoltre un ventilatore supplementare, posto nella cella refrigerante, garantisce una distribuzione ottimale del freddo. Per un migliore rendimento è consigliabile inserire alimenti e bevande già raffreddate in precedenza. Rimarranno fresche per molte ore grazie allo speciale isolamento anche a coperchio elettrico scollegato. Il frigo non deve essere esposto direttamente ai raggi solari.

In promozione per i soci dal 7 al 20 di luglio negli Ipercoop


Luglio all'iper 2
PIANTE GRASSE
Spinose ma belle

Sarà per il loro aspetto spinoso e multiforme che le rende molto decorative, o per le tantissime varietà che si trovano in commercio, che fanno venire voglia di collezionarle tutte, dai lithos a forma di sassolini ai cactus a candelabro (che possono raggiungere vari metri di altezza). Fatto sta che è difficile non rimanere affascinati da queste straordinarie piante create da madre natura che vivono perlopiù in territori aridi, supplendo alla scarsità d'acqua con le spine che riescono a trattenere l'umidità necessaria. Indubbiamente le succulente stanno vivendo un momento d'oro, richiestissime sul mercato "verde", forse in modo inaspettato. Fino a qualche anno fa appartenevano infatti ad un mercato ristretto, di nicchia, per amatori, che si è progressivamente allargato con un numero sempre più consistente di fan, fino al boom attuale. Migliaia di siti internet, manuali e libri, articoli, foto che spiegano tutto, ma proprio tutto (cura, concimazione, habitat, storia, curiosità...) su queste piante, vendute in modo diffuso sia dai fiorai che nei supermercati. Ecco le loro caratteristiche principali: necessitano di annaffiature abbondanti e distanziate (riescono infatti ad assorbire molta acqua in poco tempo e a ritenerla a lungo), una volta la settimana d'estate, pochissimo d'inverno; amano la luce e il caldo, stanno bene all'esterno, ma temono il freddo: non resistono sotto i 4-5 gradi, nei mesi più rigidi meglio ripararle in casa in una posizione luminosa. Si trovano bene in vasi di terracotta (mai troppo grandi rispetto alla pianta) che permettono all'acqua di evaporare evitando pericolosi ristagni. Si possono fare dei bei vasi riunendo diverse piantine. Alcune poi ci regalano a sorpresa dei bei fiori colorati.

In promozione negli Ipercoop dal 21 luglio al 3 agosto


ARTIGIANATO
Prodotti di Toscana

L'artigianato, la storia e la tradizione della Toscana sono racchiuse negli antichi mestieri di una volta, che ancora oggi sopravvivono grazie ad aziende locali che continuano a produrre oggettistica per la casa con lavorazioni che si rifanno al passato. Il vetro di Empoli, i cristalli di Colle Val D'Elsa, le maioliche di Montelupo, l'alabastro di Volterra, il marmo di Carrara, tutti manufatti legati al territorio, e basta il nome per evocare la maestria nel lavorare certe materie.

Vasi, piatti, bicchieri e tanti altri accessori per la casa in promozione negli Ipercoop dal 18 al 30 agosto


POMODORO
Tempo di conserve

Le nostre nonne lo facevano con pochi mezzi e tanto piacere. Per fare una bella salsa di pomodoro da gustare in tutto il suo profumo e sapore anche in inverno, oggi è semplice: basta attrezzarsi con mestoli, pentoloni, un passatore manuale o elettrico, munirsi di vasetti e di un po' di pazienza.

Tutto l'occorrente all'Ipercoop in promozione dal 4 al 17 agosto


Saldi Da sabato 15 luglio negli ipermercati Coop (e nei supermercati di Empoli e Sansepolcro) partono i saldi, con il 50% di sconto sull'abbigliamento uomo, donna, bambino, neonato, calzature e sport. Sono esclusi dai saldi i prodotti per il mare (ciabatte, costumi, borse da spiaggia), gli articoli in promozione, gli accessori.