Pesche, prodotti solari, trolley e lampadine a basso consumo

Scritto da Rossana De Caro |    Luglio 2006    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

PESCHE
Profumate e succose

La pesca è un frutto estivo per eccellenza. Originaria della Cina, la sua coltivazione è antichissima. Fu importata dalla Persia dagli antichi Romani. Oggi questa coltura è diffusa in tutto il mondo: in Italia, tra i maggiori paesi produttori, le pesche vengono coltivate soprattutto in Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Campania. Le pesche sono caratterizzate da una forma tonda od ovale, una polpa bianca o gialla, la buccia è in genere di colore giallo-rosso, vellutata, ricoperta da leggera peluria. Sono commercializzate circa 4 mesi all'anno: da metà maggio a metà settembre, a seconda delle varietà.

Nelle pesche nettarine o pesche noci la buccia è liscia, priva di peluria, di un colore che varia dal giallo chiaro al rosso intenso, quasi cupo, la polpa croccante e profumata, gialla o bianca. Si trovano in vendita da fine giugno a fine agosto. Sono frutti molto indicati nelle diete estive per le caratteristiche nutrizionali e dissetanti. Svolgono un'efficace azione antiossidante (una pesca, da sola, basta a coprire il 10% del fabbisogno giornaliero di vitamina C), sono ricche di potassio e hanno una buona presenza di betacarotene. Sono poco caloriche e ricche di acqua: la polpa succosa disseta e dà un senso di sazietà. Il sapore è in genere zuccherino, leggermente acidulo. Sono ottime da mangiare ben mature o nelle preparazioni di dolci e macedonie. Il colore rosso della buccia non indica il grado di maturazione. Sono mature quando risultano morbide e molto profumate, solo allora si possono gustare in tutto il loro sapore. Si conservano in frigo, si consiglia di toglierle almeno un'ora prima della consumazione.

Le pesche nettarine sono in promozione nei supermercati Coop fino al 12 luglio


PRODOTTI SOLARI
Al sole e al sicuro

Al sole e al sicuro
I prodotti solari a marchio Coop quest'anno sono stati ulteriormente migliorati. È stata rivista la loro formulazione, che ora impiega filtri di ultima generazione. Questi prodotti si caratterizzano per un alto rapporto di filtri Uva/Uvb, l'assenza di alcool e di olio di vasellina, l'impiego di burro di karitè (protettivo, emolliente, lenitivo), vitamina E (antiossidante), provitamina B-5 (idratante)e biossido di titanio (uno schermo minerale naturale per le alte protezioni). La novità dell'anno è la linea dei solari adatti alla pelle delicata dei bambini: la loro formula contiene, oltre al biossido di titanio, anche olio di calendula (emolliente e lenitivo). I prodotti, visibili durante l'applicazione, sono resistenti all'acqua.

Questi prodotti offrono anche un ottimo rapporto qualità-prezzo: infatti si possono trovare ad un prezzo di vendita di circa la metà degli altri articoli in assortimento di marche conosciute. Ed in ultimo, non per importanza, non sono testati su animali, come peraltro tutti i prodotti a marchio Coop.


TROLLEY
Valigia a rotelle

Ha sostituito la tradizionale valigia da portare a mano, ed è l'accessorio numero uno, il più quotato e venduto, del travel set. Insostituibile strumento di viaggio, prodotto dalle marche più prestigiose del settore, è lanciatissimo anche dai guru della moda. Comodo e pratico, grazie alle rotelle che permettono di trascinare facilmente il peso durante gli spostamenti in aeroporto o alla stazione, il trolley è infatti la soluzione ideale per ogni viaggiatore. È realizzato generalmente in materiali tecnologici, in versione rigida o semirigida, robusti e resistenti ma leggeri, disponibili in diverse dimensioni e colori, dotati di tasche e scomparti, con rotelle e manici a scomparsa che si aprono e si richiudono facilmente al momento del bisogno. Rappresenta la nuova frontiera della valigeria, per trasportare agevolmente tutto l'occorrente per il viaggio.

In promozione per i soci negli iper e supermercati Coop dal 1° al 15 luglio: trolley dimensioni 51 e 61 cm, colori nero e grigio


LAMPADINE
Luce risparmiosa

Illuminano risparmiando. Sono le lampadine di ultima generazione che, grazie alla nuova tecnologia, consentono di alleggerire considerevolmente la nostra bolletta elettrica, su cui la voce "luce" pesa per circa un terzo delle spese. Dunque, bando agli sprechi con le lampadine fluorescenti elettroniche compatte, che ci permettono di ottimizzare i consumi e di risparmiare energia e denaro. Basti pensare che, a parità di luce emessa, consumano un quinto rispetto alle lampadine tradizionali a incandescenza. Quindi, pur avendo un costo iniziale maggiore, sono in definitiva più economiche. La lampadina a incandescenza infatti trasforma in luce solo il 5% dell'energia assorbita e il restante 95% in calore, quelle a fluorescenza producono meno calore e assorbono una potenza 5 volte inferiore. Non solo, durano molto più a lungo, fino a 10 volte di più. Sono consigliate particolarmente in luoghi come la cucina o il salotto, dove le ore di illuminazione sono maggiori, e il risparmio diventa più consistente. Le lampade a fluorescenza compatte hanno lo stesso attacco e adesso la stessa dimensione delle tradizionali, che possono così essere sostituite con facilità. Ma il futuro è rappresentato dalle lampadine LED ad alta luminosità, prodotte dalle maggiori aziende del settore, con un consumo minimo e una durata lunghissima.

Lampadine a basso consumo energetico in promozione negli Ipercoop e supermercati dal 1° al 15 agosto per i soci