Tutto per la scuola
Incredibile! Torna Hulk

Luglio all'iper
Si "appanna" l'immagine dell'eterea Barbie per le bambine, spodestata dalla più aggressiva Bratz; per i maschi cresce invece il mito di Hulk. Potrebbero essere queste le novità attorno a cui ruoteranno gli acquisti del "perfetto studente 2003-2004".
Negli iper tornano, a partire dal 26 luglio, le promozioni della campagna scuola e quest'anno l'offerta è anche più ricca e diversificata del solito. Per i maschietti dai 5 agli 8 anni il "fenomeno" che vedranno stampato sui propri astucci o zainetti potrebbe essere Hulk, visto che per tutta l'estate le reti Mediaset trasmetteranno i suoi cartoni animati e che a settembre uscirà il film a lui dedicato nelle sale cinematografiche. Accanto a lui torna Spiderman, il vecchio Uomo Ragno, che potrebbe riprendere vigore con l'uscita del Vhs, e anche Beyblade, diventato il vero personaggio dell'anno: le sue famose trottole hanno spopolato nelle vendite di primavera. Nella fantasia delle bambine più grandi, dai 7 ai 10 anni, il vero evento è che la sempiterna Barbie si sta un po' sbiadendo, e prende il suo posto l'immagine femminile delle Bratz: più spregiudicate, alla moda, con gli occhi obliqui e le labbra certamente siliconate.
Naturalmente si potranno trovare anche gli zaini per i più grandicelli, quelli privi di personaggi-culto. Arrivano nuovi disegni, colori e tessuti: vanno le righe e anche il "mimetico" sta avendo un grandissimo successo.
In questa grande kermesse di personaggi e colori non va dimenticato il diario di Emergency, l'associazione di Gino Strada impegnata in prima linea contro ogni guerra. Parte del ricavato delle vendite andrà a sostenere il loro impegno e la loro battaglia.
All'interno dello Speciale scuola, prezzo scontato anche sui dizionari.

Artigianato
Forme di Toscana

Si potrà trovare la vaschetta tutta in marmo, sola deputata a contenere il lardo di Colonnata, accanto all'annaffiatoio in ceramica che riproduce gli antichi fregi che si possono trovare a Montelupo Fiorentino.
Sono solo alcune delle decine di manufatti artigianali in marmo, alabastro, vetro e ceramica in promozione negli Ipercoop da fine luglio ai primi di agosto. Provengono prevalentemente da aziende medio piccole di Empoli, Montespertoli, Colle di Val d'Elsa, Pietrasanta e così via. Insomma, da tutto il territorio toscano in cui vi siano lavorazioni non standardizzate o fatte in serie, e che fanno fatica ad arrivare nei circuiti della moderna distribuzione commerciale. Spesso si tratta di pezzi unici, come i vasi e gli alambicchi in ceramica dipinta a mano. Accanto a loro si può trovare l'oggettistica in alabastro, le terrine e le casseruole in coccio, i piatti e i bicchieri di vetro. Sono tutti prodotti che fanno parte di una tradizione importante, ma che vengono sempre meno assorbiti dal mercato interno. Il fatturato di gran parte di queste aziende è attualmente collocato in prevalenza sul mercato estero, mentre d'altra parte a questi settori fanno spesso capo attività e mestieri quasi in via di estinzione.
L'obiettivo dell'Unicoop, anche in questo caso, è quello di agire da volano sul tessuto economico per determinare un positivo effetto moltiplicatore sulle attività produttive, sull'occupazione, sul mantenimento di professionalità specifiche nel territorio.
Dal 26 luglio all'8 agosto negli iper, promozione Speciale Toscana: manufatti artigianali insieme ai prodotti alimentari tipici.

Super e iper
Senza glutine

Presso gli ipermercati ed alcuni supermercati di Unicoop Firenze è possibile trovare un assortimento di prodotti surgelati senza glutine, delle marche Joss e Gluten out, specifici per celiaci.
Nei supermercati di Castelfiorentino, Le Piagge, Pontassieve, Prato (via Viareggio), San Casciano e Sansepolcro e negli iper di Cascina, Lastra a Signa, Montecatini e Arezzo, i prodotti sono sempre disponibili in scaffali a loro riservati. Nei super di Colle di Val d'Elsa, Coverciano, Empoli (via Repubblica e via Susini), Figline Valdarno, Santa Croce sull'Arno e nell'iper di Montevarchi alcuni prodotti sono sempre presenti, altri sono disponibili su richiesta. Un minor numero di prodotti è disponibile però anche in altri supermercati: chi è interessato può farne richiesta rivolgendosi al banco informazioni del proprio punto vendita.
All'interno di questi sito è possibile consultare inoltre lo speciale 'Indovina chi viene a cena', completamente dedicato alla celiachia ed alle ricette senza glutine.