In Italia la carne del più grande pennuto del mondo

Lo struzzo in tavola
La sua carne è rossa come quella di manzoma è povera di grassi e di colesterolo come la carnebianca di pollo. E' il prosciutto di struzzouna scoperta relativamente recente nella cucina italiana ma giàmolto apprezzata negli Stati Uniti e nel resto d'Europa. Estremamente digeribilela carne di struzzo èindicata da molti nutrizionisti come elemento base per diete sane ed equilibrate: ricca di proteine e di sali mineraliha un apporto calorico molto ridottoparagonabile a quello delle verdure fresche. Il suo saporeleggermente dolciastroricorda quello delle carni di capretto e di cervo.
In Italia gli allevamenti del bipede più grande e più veloce del mondo (da adulto può raggiungerei 2 metri e mezzo di altezza e correre per più di 20 minuti alla velocità di 70 chilometri l'ora)si stanno moltiplicandosoprattutto dopo la recente autorizzazione del ministero della Sanità a metterein vendita anche sul mercato italiano il prosciutto cotto di struzzo. Una ricettaconsigliata dalla Lenti Ruggerspa di Santena (Torino) - la prima società a vendere prosciutto di struzzo - è quella del carpacciocondito con salsa a base di foglie di cerfoglioerba cipollina o basilicoolio extravergine d'olivasale e pepe.Con dadini di prosciutto di struzzo si possono condire anche le tagliatelle oppure preparare dei ripieni per agnolottiravioli e tortellini.
Da ogni capo si possono ricavare fino a 40/50 kg di carnema dello struzzo - la cui macellazione adesso èconsentita anche in Italia - non si consuma solo quella: con le uova del grande pennuto africano si possono prepararegigantesche frittate (un uovo di struzzo equivale infatti a 24 uova di gallina); la pellemolto pregiatauniscealle caratteristiche della morbidezza quelle della robustezza e della facilità di lavorazione ed èutilizzata per la realizzazione di articoli di borsetteria e pelletteria in genereoltre che nell'industria calzaturiera.Le piumeinfinevengono impiegate per confezioni d'alta moda e per la produzione di piumini antistatici per spolverare.