Scritto da Silvia Gigli |    Marzo 2002    |    Pag.

Giornalista E' nata e vive a Firenze ma è per metà senese. Ha iniziato a frequentare il mondo del giornalismo giovanissima, collaborando con quotidiani come La Città, Paese Sera e numerosi mensili toscani. Ha lavorato al quotidiano Mattina, allegato toscano dell'Unità, fino al '99, poi al Corriere di Firenze, infine caposervizio delle pagine dell'Unità in Toscana. Scrive sull'Informatore dal 1990.

Terme di Toscana
Adesso che sono diventate di gran moda, gli amanti della bellezza e del benessere fisico le prendono d'assalto praticamente ogni fine settimana. C'era un tempo però in cui le terme erano sinonimo di cure fisiche e di gite un tantino demodé. Acqua passata, se è vero che a Milano due intraprendenti signorine hanno aperto un hamman (bagno turco) solo per donne. Via libera alle acque, insomma, termali, sulfuree, calde e rivitalizzanti. Per chi volesse avere una mappa completa e dettagliata delle terme e delle sorgenti di Toscana Erio Rosetti e Luca Valenti hanno dato recentemente alle stampe una guida edita da Le Lettere - 'Terme e sorgenti di Toscana' appunto - che ci porta per mano attraverso la regione e le sue località termali, da Petriolo e Saturnia a Equi e Orticaia.
'Terme e sorgenti di Toscana' di Erio Rosetti e Luca Valenti, ed Le Lettere, 16,53 euro, 215 pp.

Alle Giubbe Rosse
I più grandi scrittori e poeti del Novecento raccontati da chi ha avuto la fortuna di osservarli praticamente 'dietro le quinte', ovvero seduti ai tavolini di un caffè che ha fatto la storia della letteratura italiana e non solo. Si legge d'un fiato e ci regala perle preziose il libro di Arnaldo Pini - figlio di Gino, vera e propria colonna del caffè di piazza della Repubblica - 'Incontri alle Giubbe Rosse', che Polistampa pubblica corredato di un ricco compendio di foto storiche. Tommaso Landolfi e il suo aristocratico profilo slavo, Silvio Loffredo, Mario Luzi, Curzio Malaparte, Eugenio Montale, Alessandro Parronchi, Dylan Thomas, Leone Traverso e il popolo di artisti che aveva eletto le Giubbe Rosse a sua seconda casa, rivivono in questo libro con grazia e lampi di intensa umanità.

'Incontri alle Giubbe Rosse', Arnaldo Pini, Edizioni Polistampa, 143 pp, 14,26 euro.

Dizionario toscano
Arte, musica, cucina, politica e cinema. Tutto quello che vorreste sapere sulla Toscana moderna e contemporanea e non avete mai osato chiedere lo trovate oggi in 'Il Dizionario della Toscana. La Toscana moderna dalla A alla Z' che il giornalista Pier Francesco Listri ha dato alle stampe per Le Lettere. Da Pietro Leopoldo al cacciucco doc, dalle feste popolari alle grandi famiglie del vino, Listri non ha trascurato anfratti e curiosità della nostra regione dando vita ad un volume ricco e di facile consultazione.
'Il dizionario della Toscana. La Toscana moderna dalla A alla Z', Pier Francesco Listri, edizioni Le Lettere, 528 pp, 30, 47 euro.

Foto d'autore
I castelli appuntiti della Lunigiana, le brume nebbiose del Casentino, le dolci verdi colline del Chianti fiorentino e senese, i paesaggi metafisici della Valdorcia, certi intimi chiostri di campagna, le crete, gli olivi, i ponti, i conventi e gli splendori dell'architettura civile. Tutta la Toscana e la sua struggente bellezza racchiuse in un libro fotografico edito da Editori dell'Acero e Federighi Editori, che conta sul contributo di nove fotografi e su un ricco materiale d'archivio. Per riempirsi gli occhi e il cuore.

'Mille & una Toscana' Editori dell'Acero (tel. 0571 73494), Federighi Editori (0571 664016), 176 pp, 40 euro.