Scritto da Rossana De Caro |    Ottobre 2009    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Firenze
Il mistero del tempo

Tornano anche in autunno le visite guidate curate dalla cooperativa Firenze Fede Arte. Sabato 17 ottobre alle ore 10 "Il mistero del tempo in Santa Maria Novella", un affascinante percorso che a partire dalla meridiana sulla facciata della Basilica, attraverso la Trinità di Masaccio e gli affreschi del Ghirlandaio porterà a scoprire i richiami al tempo, al suo scorrere, ai suoi effetti, alla sua misurazione, fino ai giorni nostri, in una delle chiese più belle del mondo. Il costo della visita è di 6 euro a persona.

Informazioni e prenotazioni: 0552302477; www.firenzefedearte.it

Prato
La famiglia al museo

Nel mese di ottobre riprendono le visite didattiche organizzate dal Museo dell'opera del duomo di Prato per adulti e ragazzi. Si tratta di una serie di incontri a tema, per avvicinare il pubblico delle famiglie all'arte e alla storia locale.

Durante gli incontri saranno fornite schede operative con giochi didattici che guideranno i partecipanti alla scoperta e alla comprensione delle opere del museo.

3 ottobre "Chi cerca trova: caccia ai simboli nelle opere del museo".

17 ottobre "Esplora l'opera: dentro il linguaggio dell'arte".

7 novembre "Lo zoo nel museo: alla ricerca degli animali simbolici nelle opere d'arte".

Costo dell'attività: adulti € 5,00; sconto famiglia (min. 3 persone € 4,00)

Prenotazione obbligatoria: 057429339

Orario: 16-18

Siena
Cucina a quattro mani

Dal 14 ottobre al 7 novembre, in provincia di Siena, si svolge "Girogustando" (8ª ed. sessione autunnale) un classico degli intrattenimenti culinari senesi, con gemellaggi gastronomici organizzati da Confesercenti Siena. Una serie di serate "a quattro mani" aperte al pubblico, durante le quali due chef italiani propongono un menu condiviso, composto dalle rispettive specialità. Alle pietanze vengono abbinati vini selezionati. Le cene sono vivacizzate da musica, cabaret, ospiti a sorpresa.

Sette appuntamenti e quattordici ristoranti, alla scoperta delle cucine regionali. Ad aprire il programma sarà l'Hostaria il Buco di Chianciano Terme, dove mercoledì 14 ottobre si esibirà il Ristorante Villa Castagna di Nogare di Crocetta (Tv). Seguiranno altre sei serate in programma a Siena, Campiglia d'Orcia, Chiusi, Trequanda e San Gimignano (due). Nelle serate delle scorso inverno sono stati presentati svariati sapori regionali: dalla bresaola di tonno all'agnello farcito dell'Amiata, dalla panissa alla delizia di ricotta siciliana. Come al solito saranno due le serate per ogni settimana: mercoledì e giovedì; il pubblico potrà scegliere tra due opzioni di prezzo (30 o 40 euro) in virtù dei gusti e della serata.

Info: www.girogustando.tv

Firenze
Musica oltre

Dal 6 al 13 ottobre si svolgerà la seconda edizione di "Tempo reale", il festival dedicato alla musica di ricerca: una serie di appuntamenti tra concerti, teatro musicale, installazioni legate all'utilizzo dell'elettronica e alla sperimentazione. Gli eventi si terranno in diversi luoghi della cultura fiorentina: CanGo Cantieri Goldonetta, Teatro della Pergola, Museo Marino Marini, Villa Strozzi.

La tematica artistica di quest'anno presenta iniziative di respiro internazionale con giovani compositori europei per capire quali siano le direzioni più interessanti della ricerca musicale. L'apertura, ospitata a CanGo, sarà dedicata a una nuova produzione di teatro sonoro che vede la collaborazione della musicista e attrice Sonia Bergamasco (nella foto)

Biglietti: intero 7 - 12 euro - ridotto 5 - 10 euro

Info: 055717270 www.temporeale.it

 

Fiesole
Scatti in mostra

Si inaugura il 17 ottobre nei nuovi locali di piazza Mino la mostra "Obbiettivo Fiesole", scatti e ritratti di Paolo della Bella e di Stefano Giraldi.

Sono esposte circa quaranta foto di Paolo della Bella, poliedrico artista fiesolano, e una decina di ritratti, eseguiti dal giornalista e fotografo Stefano Giraldi, di grandi personaggi dello spettacolo, della cultura, della vita pubblica, presenti nella città tra il 1983 e il 2003, (tratte dall'archivio del Comune di Fiesole). Fra questi: Giorgio Gaber (nella foto), Gianni Agnelli, papa Woytila, il regista Bernardo Bertolucci insieme a Robert Altman. La mostra rimarrà aperta fino al 29 novembre. Ingresso gratuito.

Montelupo
Ceramica e industria

È aperto al pubblico il Museo contemporaneo della ceramica, inaugurato il 20 giugno scorso. Allestito presso l'ex Palazzo Podestarile di Montelupo è dedicato  alla produzione della ceramica di epoca industriale, un percorso espositivo che dalla fine dell'Ottocento arriva fino agli ultimi decenni del ‘900, attraverso le vicende dell'arte, del design, della ceramica e del vetro.

Si possono ammirare la produzione di alcuni dei più importanti designer della ceramica, come Fernando Farulli, Ettore Sottsass, Eva Zeisel; le opere di Bruno Bagnoli (1914-1975), artista montelupino specializzato nella lavorazione del grès salato; i manufatti della ceramica tradizionale toscana (pentolame, scaldini ecc.), le manifatture storiche locali di Montelupo dell'‘800 e del ‘900 (Mancioli e Bitossi), e la donazione "Alvino Bagni" con manufatti contemporanei di grande bellezza.

Biglietto: 5 euro; ridotto 4 (valido anche per l'ingresso al Museo archeologico e al Museo di Arte contemporanea)

Orari: martedì-domenica 10-18 (controllare); chiuso lunedì

Info: 057151352

Volterra
Volterragusto, rassegna enogastronomica

Sapori e tradizioni in scena nella suggestiva città etrusca dal 10 ottobre all'8 novembre, cinque fine settimana per conoscere e gustare le tipicità del territorio: fra gli appuntamenti più attesi la "Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi (24-25-31 ottobre e 1° novembre)".

La kermesse, giunta alla quinta edizione, proporrà come da tradizione un calendario ricco di eventi dedicati alle tipicità della gastronomia locale, uniti a spettacoli e iniziative che renderanno ancor più piacevole la visita nella suggestiva città etrusca. Formaggio, vino, cioccolato e tartufo saranno protagonisti di week-end tematici che avranno il loro centro negli stand di Piazza XX settembre (aperti tutti i sabati dalle 16 alle 20 e le domeniche dalle 10 alle 20).

Il 10 e 11 protagonisti i "Sapori a km zero", prodotti agricoli locali; il 17-18 Festival del formaggio, con la tradizionale corsa dei caci volterrani; infine chiusura in bellezza con la festa del cioccolato, 7/8 novembre, con esposizione e dimostrazioni di lavorazione. Inoltre a tutti coloro che visiteranno gli stand, verrà rilasciato un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso per diversi Musei della città e della Mostra "Pieter de Witte" (aperta fino all'8 novembre). E a marzo, novità, si replica con la festa dell'olio e la prima edizione della "Rassegna del tartufo marzuolo"

Info: 058886099;  www.volterragusto.com 

Certaldo
Concreta

Dall'11 settembre al 1° novembre, il Palazzo Pretorio di Certaldo ospita la terza edizione di "CONCRETA - sculture ceramiche", un progetto di arte contemporanea sull'attualità di questo materiale, la ceramica, in un panorama artistico contemporaneo spesso inflazionato da fotografia, video e performance.

Orario: tutti i giorni,  9.30 - 13.30 / 14.30 - 19.00,

ingresso: euro 4,50.

Info. 0571661265; www.sistemamusealecertaldo.it

 

Prato
Giovani e creatività

Esposizioni, concerti, workshop, interventi urbani. Dal 1° al 4 Ottobre a Prato, è di scena il Festival FREeSHOUT!? 2009 expressive young fest: decine di artisti riuniti per un evento nel quale la creatività è la componente fondamentale. Tema di questa edizione è Iperuranio,

Il Mondo Ideato: un mosaico di paesi immaginari e micronazioni, stati concreti o mentali ideati dal nulla e raccontati da videoartisti, illustratori, designer, performer. Mondi ideati che prenderanno vita nella suggestiva  cornice dei Cantieri Culturali di Officina Giovani di Prato (Piazza Macelli 4), uno spazio dedicato ai giovani e alla loro energia creativa, ricco di potenzialità ed esperienza di spicco in Italia.

Info: 05741836753; freeshout.it

 

Anghiari
Ritratti in rete

Il 10 ottobre sarà inaugurata la mostra della scultrice di origine argentina Gloria Argelés intitolata "Ritratti in rete" . L'esposizione a cura di Barbara Croci, Assessore alla Cultura del comune di Anghiari, sarà allestita nelle storiche sale di Palazzo Taglieschi (Piazza Mameli 16) e nella saletta Expo di via Garibaldi. Saranno esposte opere in legno policromo, bronzo,carta e ombre da rete metallica. La mostra proseguirà fino al 10 gennaio 2010.

Orari: da martedì a sabato 8.30 - 19; domenica (8,30 - 13)
info: 0575788001; cultura@anghiari.it

 

L'Ens (Ente nazionale sordi) di Arezzo organizza corsi di lingua dei segni italiana (Lis) con docenti di ottima esperienza. Sono aperte le iscrizioni per il 1° livello e 3° livello nell'anno 2009/2010.

Info: 3923035047; www.ensarezzo.it