Scritto da Rossana De Caro |    Ottobre 2012    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

POGGIO A CAIANO
Soffici e l'Europa

Presso le Scuderie Medicee di Poggio a Caiano (Po), al Museo Ardengo Soffici , dal 13 ottobre 2012 - 27 gennaio 2013, è visibile la mostra "Ardengo Soffici. L'Europa in Toscana", che punta lo sguardo sul periodo 1900-1918 e oltre.

Curata da Luigi Cavallo, insigne studioso dell'artista e del Novecento oltre che curatore del Museo, la mostra illustra con opere e documenti originali i contributi che dall'Europa giunsero nel nostro Paese con la mediazione dell'artista toscano, dando vita a un importante capitolo della nostra cultura.

Sono esposte 111 opere tra dipinti, disegni e sculture - provenienti da collezioni pubbliche e private - ed eccezionali documenti originali come prime edizioni di libri e riviste. In mostra opere di Soffici, e di maestri come Picasso, Degas, Toulouse-Lautrec, Henry Rousseau Il Doganiere, e fra gli italiani Medardo Rosso, Modigliani, Balla, Boccioni, Carrà, de Chirico, Savinio, Primo Conti, Rosai, Severini, Viani.

  • Orario: da mercoledì a domenica ore 10 - 13/14 - 18.30, chiuso lunedì e martedì.
  • Ingresso: 3 euro
  • Info e prenotazioni visite guidate: 0558701287-80-81; www.museoardengosoffici.it

 

FIRENZE
I Sognatori

Il progetto dell'Aics solidarietà toscana, realizzato con il contributo del Cesvot, propone ad ottobre, il 1°, 2, 5 e 6,dei laboratori musicali gratuiti rivolti a ragazzi diversamente abili.

I laboratori si svolgeranno nell'Area di San Salvi - Via di San Salvi n.12 - Firenze (zona Coverciano) presso la sede dell'Associazione Culturale "Chille de la Balanza".

Seguiranno due concerti, il primo a dicembre a Firenze e un altro, sempre nel mese di dicembre, in provincia di Pisa, dove i "sognatori" si esiberanno insieme agli artisti aderenti al progetto.

 

SERPIOLLE (FI)
La festa della gnoccata

Presso il circolo sms di Serpiolle, sulla collina sopra Careggi, dall' 11 al 14 ottobre, (sedalle 18 in poi e domenica 14 dalle 11 fino alla sera), si svolge, ormai da 42 anni, una festa dedicata interamente alla polenta di farina gialla.

Una kermesse gastronomica, in cui la polenta è la protagonista in tutte le "salse": al sugo di carne, di cinghiale di funghi; e poi ancora polenta fritta semplice, oppure come base per crostini al patè di fegato toscano o al pomodoro.

In quattro giorni oltre 20 quintali di farina gialla vengono impastati da due macchine che cucinano senza sosta!

Tanti gli eventi collaterali durante queste giornate; musica, mercatini e solidarietà.

 

GRASSINA (FI)
Ricami in vista

Giovedì 4 Ottobre "Grassina ricama" inizia il 10° anno di attività. I corsi si terranno ogni giovedì dalle 15 alle 19 nella saletta soci della Coop di Grassina.

Oltre al punto antico, punto a croce, preparazione di tende e corredi, le maestre Rosanna e Piera propongono una nuova disciplina: il reticello.

  • Info: Rosanna 0556499292 - Piera 055640045

 

PRATO
A spasso nel museo

Visite didattiche per le famiglie al Museo dell'Opera del Duomo di Prato. Il 6 ottobre "A spasso nel museo con una dama dell'antichità".

Alla scoperta di un luogo antico e affascinante con una guida d'eccezione, una dama giunta direttamente dal passato che cercherà di far capire ai bambini come si viveva al suo tempo, trasportandoli in una dimensione fiabesca.

Il 20 Ottobre "C'era una volta la cuoca Adelaide" Un divertente racconto volto alla scoperta dei cibi e dei sapori della città di Prato in epoca medievale. I partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di semplici ricette medievali.

  • Orario: sabato 16-17.30
  • Costo: € 4 a persona
  • Prenotazione obbligatoria: 057429339
  • N. partecipanti: min. 10 - max 20

 

LA VIA FRANCIGENA
Per l'antica strada

La Federazione Italiana Escursionismo F.I.E. e il Gruppo Escursionistico  Colori Organizzato G.E.C.O. di Castelfiorentino organizzano la 18a ed. del "Raduno escursionistico sulla Via Francigena in Toscana", alla scoperta dei numerosi siti di interesse archeologico, storico, artistico, naturalistico e religioso dei luoghi posti sull'antica strada.

Il raduno si svolgerà dal 5 al 7 ottobre e coinvolgerà tre Provincie attraversate dalla Via: Pisa, Firenze, Siena.

Si parte con l'escursione a Castelfiorentino il 5 ottobre lungo la Via Francigena Nova che raggiungerà Certaldo Alto, e a seguire sabato 6 a San Gimignano, lungo la Via collinare della Vernaccia e delle torri, terminando Domenica 7 l'escursione storica ambientale a Monteriggioni sulla Via dei monasteri. Partecipazione gratuita

 

LASTA A SIGNA (FI)
Botanica

Il 13-14 ottobre, a Villa Caruso, Bellosguardo, si terrà la 2a Mostra mercato di piante rare e da collezione e la 1a Rassegna mercato dello Zafferano Italiano.

Il parco cinquecentesco della villa, che fu di Enrico Caruso, ospiterà una vasta gamma di fiori, arbusti, piante da frutto e i consorzi delle produzioni tipiche delle colline fiorentine. Partendo dalle pregevoli opere dell'artista Egisto Ferroni (1835 - 1912), Botanica propone conferenze artistiche e scientifiche, presentazione di pubblicazioni e di erbari antichi.

Questa edizione in una specifica sala all'interno di Villa Caruso ospiterà la prima rassegna di tutti gli zafferani e le produzioni italiane che da questa spezia si possono ottenere sia gastronomici che di bellezza.

 

TOSCANA
Trekking Urbano

Sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi dei centri storici. Sabato 27 ottobre torna il tradizionale appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano. In Toscana i Comuni che, oltre a Siena,che partecipano all'evento sono: Arezzo, Massa, Pisa, Pistoia.

Il trekking urbano, una delle nuove frontiere del turismo sostenibile e sensoriale, è l'originale iniziativa ideata nel 2002 dal Comune di Siena, che ogni anno coinvolge decine di capoluoghi italiani, per riscoprire le città come spazi da percorrere a piedi senza fretta, riappropriandosi del tempo, della memoria e dell'identità dei luoghi.

 

FESTIVAL CONCORSO
Piccoli grandi film

"C'è tempo fino al 12 novembre 2012 per iscriversi (gratuitamente) alla IV edizione del festival/concorso di cortometraggi " Raccorti Sociali - piccoli film per grandi idee", dedicato alla produzione audiovisiva legata al "sociale": solidarietà, volontariato, relazioni d'aiuto e di servizio, disagio e diversità, cittadinanza attiva e consapevole, tutela dei beni culturali e dell'ambiente, difesa dei diritti e del bene comune.

Presidente del Comitato Scientifico: il Maestro Vittorio Taviani.

Le opere non devono superare i cinque minuti (titoli di testa e di coda compresi) e, se prevista, devono avere la colonna sonora originale, cioè appositamente composta.Un elenco di video maker e di musicisti disponibili a collaborare è consultabile sul sito del Festival.

Monte premi euro 6.000. Premiazione e proiezioni il 16 dicembre 2012 al Cinema Odeon (piazza Strozzi) - 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.

 

FIRENZE
Concerti al Cenacolo

Ad ottobre l'associazione l'Homme Armé da il via alla 18 edizione de "I Concerti al Cenacolo", rassegne di musica antica, presso il Cenacolo di Andrea del Sarto al Museo di San Salvi (via San Salvi 16, Firenze). Madrigali e brani moderni rivisti con 4 voci e strumenti antichi.

  • Biglietti e prenotazioni: Cenacolo di Andrea del Sarto al Museo di San Salvi, via di San Salvi 16, Firenze; inizio concerti ore 21.15,  ingresso euro 10, ridotto euro 5.
  • Info e prenotazioni: 055695000; homme.arm@gmail.com; www.hommearme.it

 

LUCCA
Racconti nella Rete

Si svolgerà a Lucca dall'11 al 14 ottobre 2012 la XVIII edizione del Festival Letterario LuccAutori - Premio Racconti nella Rete nelle sale conferenze di Villa Bottini e Palazzo Ducale.

In programma alcuni incontri con grandi scrittori italiani presso il Palazzo Ducale, dove saranno premiati i venticinque autori vincitori del Premio Letterario "Racconti nella Rete". A Villa Bottini, dal 6 al 14 ottobre, sarà allestita una mostra di artisti contemporanei dal titolo "Racconti a colori".

Il programma completo della rassegna è visibile sul sito www.raccontinellarete.it. Le iscrizioni per la nuova edizione del premio letterario "Racconti nella Rete" si aprono il cinque novembre

 

MOLINA DI QUOSA
Olio novo in anteprima

Molina di Quosa è un caratteristico paesino del Lungomonte pisano, situato sulla ss. 12 che da San Giuliano Terme porta a Lucca, che detiene un particolare primato: qui ha luogo la prima sagra a livello nazionale dove si può degustare l'olio "novo" in anteprima assoluta.

Le particolari condizioni microclimatiche di alcune zone dei monti pisani permettono alle olive di completare la loro inoleizione aiprimi giorni di ottobre ed i frantoi locali anticipano la loro apertura su richiesta dei numerosi olivicoltori.

Ormai da nove anni, alla terza domenica di ottobre viene organizzata una festa per celebrare gli ultimi due frutti di stagione del territorio, l'oliva e la castagna. Bruschette, caldarroste, necci, castagnaccio e tante altre specialità allieteranno il palato dei visitatori, il tutto annaffiato con un ottimo novello.

Inoltre tante iniziative dalla prova nazionale di cronoscalata riservata ad auto d'epoca alla gimcana del Vespa Club, dalla mostra micologica all'esibizione del gruppo cinofilo della Protezione Civile, con musica ed intrattenimento per bambini. 

 

FIRENZE
Tuttoceramica

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, nella splendida cornice di Piazza SS. Annunziata a Firenze, 70 ceramisti da tutta Europa espongono le loro creazioni: italiani, inglesi, giapponesi, statunitensi, russi, francesi, slovacchi, israeliani e tedeschi, tutti accomunati da produzioni in ceramica di altissima qualità nelle tecniche più diverse: porcellane, raku, maiolica, gres.

L'altissima qualità, legata alle più diverse tecniche di lavorazione, sarà presente fin nel più piccolo oggetto, dal ciondolo bijoux alla tazza per il the, dagli oggetti di uso comune a quelli per l' arredamento; Sotto i Loggiati dell'Istituto Degl'Innocenti i laboratori per bambini "Giochiamo con l'argilla"

  • Orario: 10,30 alle 12,30; 15,30 alle 19,30 Ingresso gratuito
  • Info: Associazione Arte della Ceramica; 0558301075 / 3477416184; www.artedellaceramica.net

 

INCISA VALDARNO

A Incisa Valdarno presso la parrocchia di Palazzolo S.M. di Loreto grande festa delle castagne nelle domeniche  del 14 e 21 ottobre. Caldarroste, castagnacci e frittelle, più un grande mercato.

 

IMPRUNETA
Pieroni e gli altri

E' visibile fino al 4 novembre, la mostra dedicata al pittore e architetto Alessandro Pieroni (1550-1607) e agli artisti che lavorarono con lui nel 1580-1581 nella decorazione a grottesche della Loggia degli Uffizi, fra cui Alessandro Allori e il giovane Cigoli.

L'esposizione, allestita nei locali della basilica di Santa Maria all' Impruneta, città natale dell'artista, è realizzata nell'ambito de La città degli Uffizi.

Sono esposte 23 opere fra dipinti, affreschi, arazzi, disegni, incisioni provenienti dalla Galleria degli Uffizi e da altri importanti musei e biblioteche fiorentine.

  • Orario: da giovedì a domenica 10-13 / 15-19
  • Info: 0552313729; 0552036408