Archeologia
Notti magiche

Segnalazioni 2
Tornano, fino al 29 luglio, "Le notti dell'archeologia", più di 300 iniziative realizzate in tutta la Toscana: aperture straordinarie notturne di musei e parchi, trekking archeologici, visite guidate, esposizioni, cene tematiche, conferenze e attività didattiche. Una grande "festa dell'archeologia" realizzata dalla Regione Toscana con l'associazione Musei archeologici della Toscana (Amat) e la collaborazione della Soprintendenza per i Beni archeologici.

Tema dell'edizione 2007, Le antiche vie dell'Etruria, alla scoperta delle vie di comunicazione, terrestri e marittime dell'antichità.

Numerosi e seguitissimi i trekking archeologici dedicati soprattutto alle vie dell'antichità. Segnaliamo Cortona (Arezzo), il 14, 22 e 28 luglio, partenza ore 9.30; Campiglia Marittima (Livorno), con un percorso lungo la suggestiva Via delle Fonti fino alle miniere etrusche del Parco Archeominerario di San Silvestro (14 luglio, partenza ore 10); Piombino (Livorno), con una passeggiata al tramonto dalla necropoli di Baratti all'acropoli di Populonia (6 luglio, partenza ore 18.30); Carmignano (Prato), con la passeggiata notturna, muniti di pila, all'area archeologica di Pietramarina (6 luglio, partenza ore 18.30).

Tra le visite guidate: a Poggibonsi (Siena) visita notturna agli scavi di Poggio Imperiale, a lume di fiaccole (7, 8, 21 e 22 luglio, ore 21.30); Cecina (Livorno) propone due itinerari: quello Etrusco (21 luglio, partenza ore 10) e quello Romano, in un percorso a tappe in bici, cavallo e barroccio che si concluderà al Museo Archeologico di Rosignano con degustazione di antiche ricette (28 luglio, partenza ore 15). A Montalcino (Siena)si svolgerà il percorsoL'Etruria 5 milioni di anni fa: il fossile di balena, visita ai resti della più grande e antica balena fossile mai rinvenuta in Italia e nel bacino del Mediterraneo (5 luglio, ore 17).

Su www.cultura.toscana.it/musei.htm e www.archeologiatoscana.it il calendario completo. Info: tel. 0555978308


Castelnuovo Berardenga
Cinema col rosso

Torna "Cine & Chianti", seconda edizione: dal 14 al 22 luglio il parco di Villa Chigi, a Castelnuovo Berardenga (Siena), ospita i protagonisti della settima arte. L'edizione 2007 è dedicata al cinema di Mario Monicelli, che interverrà alla rassegna domenica 22 luglio, per un incontro-intervista.

In cartellone la proiezione di 14 film del grande regista toscano (tutte rigorosamente gratuite), che si alterneranno alle degustazioni del rosso per eccellenza nello spazio "CinEnoteca" e agli incontri-dibattiti con esperti di cinema. Prenderanno parte alla kermesse alcuni degli attori protagonisti delle pellicole di Monicelli, da Milena Vukotic a Cinzia Leone, da Flavio Bucci ad Andrea Buscemi e Giuliana De Sio.

Info: tel. 0577351302


Corsi
A scuola di sera

Da molti anni il Comune di Firenze organizza corsi serali accelerati di scuola media superiore per offrire una seconda opportunità a tutti coloro che non hanno potuto intraprendere o portare a termine durante la loro vita un percorso di scuola media superiore e concluderlo con il conseguimento di un diploma. I corsi offerti per il prossimo anno scolastico sono: Istituto tecnico per geometri, commerciale Igea., dirigenti di comunità, economi dietisti, liceo linguistico e liceo scientifico. L'offerta di diversi indirizzi scolastici, dai licei agli istituti tecnici, offre un'ampia possibilità di scelta per soddisfare le inclinazioni personali ed avere una chance in più nel collocarsi sul mercato del lavoro. Ogni anno durante il periodo delle iscrizioni viene svolto un servizio di orientamento scolastico per favorire la scelta del corso di studi, tenendo conto dei crediti formativi posseduti. Chi ha già fatto due o più anni di scuola superiore può essere iscritto direttamente alle classi successive.

Nel corso dell'anno scolastico viene svolta una attività di tutoring e sostegno personalizzato.

Le lezioni si svolgono dalle ore 18.30 alle ore 23.30, dal lunedì al venerdì.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 luglio al 20 settembre presso la segreteria dei corsi in via del Terzolle 91 all'Iti "L. da Vinci" tutti i giorni, dal lunedì al sabato compreso. Il costo dei corsi è di 200 euro.

Info: tel. 0554286035, e-mail: corsi.serali@comune.fi.it


La mostra
Cabianca e la civiltà dei Macchiaioli

12 luglio - 14 ottobre
Firenze, Villa e giardino Bardini

Ingresso gratuito da Costa S. Giorgio 4
Orario: luglio e agosto 8.15-19.30, settembre e ottobre 8.15-18.30
Chiuso il primo e ultimo lunedì del mese

In mostra 90 opere di Vincenzo Cabianca e 25 di altri Macchiaioli: Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Silvestro Lega

Info: tel. 0552654321, www.mostracabianca.it