Solidarietà
Un cd per Salvador Bahia

Dalla Toscana parte un importante progetto musicale in favore di una favela brasiliana di Salvador de Bahia. A firmarlo è l'orchestra di percussioni "Bandão" con la partecipazione di musicisti come Peppe Servillo, Ferruccio Spinetti, Barbara Casini, Gilson Silveira, Marivaldo Paìm, Hamilton De Holanda, Maria Laura Bigliazzi, Stefano Cocco Cantini, Franco Fabbrini, Gianpaolo Cappelli e Roberto Nannetti. Tutti insieme hanno realizzato "Mar doce" (prodotto da Entrophya Records e distribuito da Fanzines), un compact disc generoso di musica e costellato di presenze eccellenti.

Il cd "Mar doce" è il primo lavoro discografico di "Bandão", gruppo residente al Teatro Verdi di Poggibonsi dalla sua apertura. "Bandão" è una formazione che può arrivare fino a 70 elementi e rappresenta un centro di aggregazione ed un laboratorio di generazioni ed esperienze diverse. Un grande lavoro sulla musica popolare brasiliana, con influenze mediterranee e creatività toscana. Il repertorio varia da ritmi popolari brasiliani, tradizionali e moderni (Samba Batucada, Samba Reggae, Bloco Afro Style, Ijexa, Maracatù) a composizioni originali.

Una parte del ricavato del cd contribuirà alla realizzazione dei progetti di comunità e di educazione di Novos Alagados, favela di palafitte che si trova nell'Enseada do Cabrito, alla periferia di Salvador de Bahia.

Info: Teatro Verdi, tel. 0577 981298



ARNO
La carovana del fiume
Da giugno a dicembre le celebrazioni per il 40° anniversario dell'alluvione

In occasione dell'anno che segna i quarant'anni dall'alluvione, l'Associazione per l'Arno organizza la quarta edizione della Festa dell'Arno. La prima tappa della Festa è fissata per il 2, 3 e 4 giugno, con un percorso dal Casentino al Valdarno. Dal bellissimo scenario del Monte Falterona, con la sorgente dell'Arno, una carovana di sportivi inizierà una tre giorni di discesa del fiume per arrivare fino a San Giovanni Valdarno, a cavallo, a piedi, in mountain-bike e in canoa. Lungo il percorso la carovana sarà accolta dai cittadini e dagli amministratori locali con feste e iniziative. Sono in programma spettacoli musicali e teatrali, dibattiti e momenti di riflessione sui temi della qualità delle acque, della storia e delle tradizioni del fiume, del rischio idraulico e delle condizioni ambientali. Dopo la prima tappa di giugno, la festa proseguirà in settembre e dicembre, nei giorni 15, 16 e 17 di entrambi i mesi, per toccare i restanti territori attraversati dall'Arno: a settembre Firenze e l'empolese, a dicembre il territorio pisano.

Oltre alla Festa dell'Arno, in quest'anno speciale l'Associazione promuove due iniziative: il concorso letterario "L'Arno raccontato" (destinato a racconti inediti, legati alla memoria o alla fantasia e ispirati al tema dell'alluvione, la scadenza è il 25 settembre) e la raccolta di materiali "Arno 1966: ricordi dell'alluvione". Quest'ultimo è un progetto portato avanti in collaborazione con la Mediateca regionale toscana. Si tratta di un appello ai cittadini affinché mettano a disposizione il proprio materiale fotografico e video inerente l'alluvione. Il materiale così fornito dai cittadini verrà duplicato e farà parte di un grande archivio digitale curato dalla Mediateca.

Info: tel. 0571981109, 33956610149, www.associazioneperlarno.it


Teatro di figura
Burattini in rassegna

Torna al circolo Arci di Putignano (Pisa) la rassegna di Teatro di figura "Burattini di Toscana". Dal 26 giugno all'8 agosto, ogni martedì sera alle 21,30, nel giardino del circolo in via di Putignano 152, spettacoli di burattini e marionette con le migliori compagnie toscane e del resto d'Italia. Ingresso libero. Dalle ore 20 in funzione pizzeria e ristorante.

Info: Crear è bello, tel. 050937257, www.alivola.it/creare_e_bello.htm


Cutigliano
La fiera dei saperi

Domenica 18 giugno, dalle 10 alle 19, le strade di Rivoreta (nel Comune di Cutigliano, Pistoia) si animano dei suoni e dei colori degli stand di numerosi artigiani che lavoreranno, esporranno e venderanno le loro creazioni e i loro prodotti e saranno disponibili a spiegare le tecniche e i segreti del loro lavoro. Questo il programma di "La Fiera dei saperi: mani che resistono nell'era di internet". Fra gli espositori si potranno trovare necci, ricotta, miele, oggetti e giocattoli di legno, sculture, gioielli, ricami al tombolo, lavorazioni tessili, oggetti in ferro battuto e in terracotta, mosaici e tante altre cose.

Info: Provincia di Pistoia, tel. 0573974664


Solidarietà
Concerto per l'Etiopia

Il 9 giugno, alle ore 21, al Teatro SMS di Rifredi (via Vittorio Emanuele II 303 a Firenze), il Movimento Shalom e il circolo "Metello" promuovono un concerto lirico a cura dell'associazione "Mario Del Monaco", intitolato "Costruiamo un futuro per i bambini del mondo". L'incasso sarà devoluto ad un progetto di solidarietà per la costruzione di una casa-famiglia per bambini di strada della periferia di Addis Abeba (Etiopia). Ingresso 10 euro.

Info: Shalom Firenze, tel. 055434333, il giovedì dalle 17 alle 19


Adozioni
Corsi per famiglie

La sezione di Firenze dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (Anfaa) organizza a giugno (i martedì 6, 13 e 20) corsi d'informazione su adozione nazionale ed internazionale, nei locali del circolo SMS di Rifredi in via Vittorio Emanuele II 303 a Firenze. Per la partecipazione all'intero corso è richiesto un rimborso spese di 20 euro a persona.

Info: tel. 055 486968 - 055 499887


Val di Pesa
Pinolo in tutti i modi

A Chiesanuova Val di Pesa, dal 2 all'11 giugno, 30ª Sagra del pinolo: vendita del dolce tipico locale, la pinolata, e degustazione di pietanze a base di questo prodotto.