Firenze
Mai visti agli Uffizi

Torna, per il settimo anno, l'appuntamento con "I mai visti", nella Sala delle Reali Poste degli Uffizi. Questa edizione, dal titolo il "Pane degli angeli", propone alcuni capolavori di autori ed epoche diverse, caratterizzati dalla rappresentazione del tema eucaristico. I "mai visti" sono opere conservate nei depositi del museo per ragioni di spazio, ma comunque di alto livello qualitativo. La mostra, curata dal direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali, è ad ingresso gratuito, grazie anche al contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Potrà essere visitata da metà dicembre 2007 a fine gennaio 2008, dal martedì alla domenica in orario 10-17, chiuso il lunedì.

Info: tel. 055 2388742


Artimino
Vita da etruschi

Il Museo archeologico di Artimino, allestito nella Villa medicea La Ferdinanda, viale Papa Giovanni XXIII, promuove alcune iniziative rivolte alle famiglie.

Il programma prevede visite guidate a tema su interessanti aspetti della vita quotidiana degli etruschi, attività da svolgere in prima persona - per non limitarsi sempre a guardare! - e alcuni momenti di accoglienza speciale...

L'intento è quello di diffondere, tra adulti e ragazzi, la conoscenza delle antiche civiltà, ricreando ambienti familiari e offrendo l'occasione per trascorrere una domenica mattina in modo insolito. Due gli appuntamenti, domenica 9 e domenica 16 dicembre, alle 10.30. I giovani visitatori si misureranno con gli enigmi della Sfinge e conosceranno i guerrieri etruschi, ricostruendone le armature che poi potranno portarsi a casa. Ingresso al museo ridotto, le visite guidate e le attività sono gratuite.

Info e prenotazioni: tel. 0558718124, 3487441858, 3806851152


San Godenzo
Novelle e caldarroste

Due giorni alla scoperta del territorio di San Godenzo, accompagnati da una guida ambientale escursionistica. Il programma inizia sabato 15 dicembre con una facile escursione nel territorio dei castagneti, ritrovo alle 17.30 davanti alla chiesa di San Godenzo, cena rustica e racconti davanti al focolare con bruciate, ballotte e vin novo.

Domenica 16 dicembre visita alla manifestazione "Dal riccio alla farina" e al mulino tradizionale di San Bavello, pranzo con piatti a base di marroni. La quota di partecipazione per i due giorni, compreso il pernottamento in camera doppia, è di 56 euro, metà prezzo per i bambini sotto i 12 anni.

La quota di iscrizione al singolo programma del sabato è di 15 euro, al programma della domenica 28 euro. Il programma rientra nel progetto di educazione ambientale "Impronte comuni", al quale partecipa anche Unicoop Firenze.

Info e prenotazioni: Pro loco San Godenzo, tel. 3290840929


Castelnuovo Val di Cecina
Garibaldi in Toscana

Garibaldi e la Toscana. Un rapporto che si è rinnovato più volte negli anni tra il 1848 e il 1867, con numerosi passaggi del popolare eroe dei due mondi nelle terre toscane. Ad uno di quei tanti passaggi e al soggiorno in Val di Cecina è dedicato un convegno organizzato dal periodico "L'incontro" in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi, nello spazio polivalente La Pista, a Castelnuovo Val di Cecina. L'appuntamento è per domenica 16 dicembre, alle 16. Tra i relatori, Zeffiro Ciuffoletti, professore di Storia del Risorgimento dell'Università di Firenze e membro del Comitato nazionale studi garibaldini e Rosario Amodeo, dell'Associazione garibaldini.

In collaborazione con la Biblioteca comunale di Castelnuovo Val di Cecina e il Centro studi storici di Massa Marittima sarà allestita una mostra di documenti e cimeli storici.


Giornalisti
Premio Capelli

Il premio dedicato a Gabriele Capelli, giornalista scomparso nel 2004, è giunto alla IV edizione. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Stampa Toscana con l'Ordine regionale dei giornalisti, ha l'obiettivo di incoraggiare la formazione e il lavoro di giovani redattori della carta stampata e on line della Toscana con il conferimento di un premio di 5000 euro al miglior servizio dell'anno trascorso. Possono partecipare giornalisti che non hanno superato i 35 anni di età, pubblicisti, praticanti e professionisti iscritti all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, nonché altri collaboratori di testate anche on-line che affrontino temi legati alla Toscana.

Le domande di partecipazione, compilate in apposita scheda e corredate dal servizio pubblicato nel 2007 e da un sintetico curriculum vitae, dovranno pervenire all'Associazione Stampa Toscana, via dei Medici 2, 50123 Firenze, entro il 15 gennaio 2008. Articoli e curriculum dovranno inoltre essere inviati in formato digitale all'indirizzo premiocapelli@assostampa.org.

Info: Associazione stampa, tel. 0552398358. Bando e scheda di partecipazione possono essere scaricati dal sito www.assostampa.org


Concerti
Gospel in Toscana

Dall'11 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 torna il Toscana Gospel Festival, 17 spettacoli nelle chiese e nei teatri toscani dei gruppi gospel più famosi ed importanti del momento.

Organizzato dall'associazione Toscana Gospel Festival, con il sostegno tra gli altri di Unicoop Firenze, il festival si presenta con un itinerario musicale che attraversa quindici Comuni di sei province (Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena) e i centri commerciali Coop di Sesto Fiorentino ed Empoli. I concerti iniziano alle ore 21.30, l'ingresso è gratuito. Anche per questa XII edizione il festival lega il suo messaggio a "Il Cuore si scioglie", al quale è dedicato l'unico concerto a pagamento al Teatro Puccini di Firenze.

In undici anni sono stati oltre 140 i gruppi presenti al festival, per un totale di 1400 persone tra musicisti e cantanti ospiti in Toscana. Nella passata edizione gli spettatori sono stati oltre 11mila.

Info: associazione Toscana Gospel Festival, viale Michelangelo 38, Arezzo, tel. 057527961, www.toscanagospelfestival.net


Bagno a Ripoli
Fiori e Marocco

Per il ciclo di incontri dedicato alla scoperta degli antichi mestieri toscani, accompagnati da una cena tradizionale toscana, venerdì 14 dicembre l'appuntamento è all'antico spedale del Bigallo, via Bigallo e Apparita 14, Bagno a Ripoli (Firenze). Alle 20.30 tutti a tavola, alle 21.30 a veglia con la fiorista Anna Maria Monelli, per scoprire i segreti del suo mestiere. Durante la serata ogni partecipante realizzerà il proprio centro tavola che potrà portare a casa per decorare la tavola di Natale. Venerdì 21 dicembre per "A cena e a veglia al Bigallo", viaggio gastronomico-culturale tra i paesi del mondo, è di scena invece il Marocco. Cena alle 20.30 con i piatti preparati - e spiegati - dal circolo multietnico Paladar, e alle 21.30 veglia dedicata al Marocco e alle sue arti.

Il costo è di 30 euro per cena e veglia (per i soci Coop 25 euro), solo veglia 15 euro (10 per i soci Coop).
Info e prenotazioni: tel. 3342007438 oppure info@giardiniassociati.it.
È obbligatoria la prenotazione almeno tre giorni prima dell'evento


Prato
Donne con gusto

È un viaggio nelle ricette e nella cucina delle tradizioni che inizia venerdì 14 dicembre alle ore 15.30 a Villa Guicciardini di Usella (Cantagallo), dove nelle scuderie si svolgerà la prima delle
Segnalazioni
tre lezioni di cucina proposte all'interno della rassegna "Il gusto delle donne", promossa dalla Provincia di Prato e da Marte Comunicazione. Ci sono i profumi dei vini di una donna produttrice del Consorizo dei Vini di Carmignano e dell'oca arrosto o quelli più selvatici del capriolo nel primo appuntamento con Cunizza degli Alberti, donna vissuta a cavallo del XII secolo e dalla vita dissoluta. Un personaggio che Dante pose però nel Paradiso per il suo sincero pentimento in età avanzata, quando si ritirò a viveve nella Rocca di Cerbaia, che ancora oggi domina la valle del Bisenzio. Ad arricchire di suggestione e cultura il pomeriggio ci sarà la visita alla Pieve di San Lorenzo e al giardino di Villa Guicciardini. A rallegrare l'incontro ci penseranno i figuranti del gruppo storico Gas Arte e storia con il gruppo musicale Octavarima che introdurrà con musiche medievali il tema della lezione-degustazione. Ai fornelli il giovane cuoco Omar Giudice, a svelare la storia di gusti dimenticati lo studioso Adriano Rigoli. Fissato il calendario dei prossimi incontri, sabato 19 gennaio 2008 a Vaiano, Villa del Mulinaccio, e sabato 26 gennaio a Prato, palazzo Banci Buonamici.

Le lezioni sono gratuite, ma il numero dei partecipanti è limitato, per cui è necessaria la prenotazione.

Info e prenotazioni: Ufficio informazioni Apt, tel. 057424112


Filastrocche di quartiere

Sabato 8 dicembre, sala consiliare del Quartiere 2, Villa Arrivabene, piazza Alberti 1, Firenze, dalle ore 16 Recital di poesie, filastrocche e canzoni del Natale di oggi e nella storia, a cura dei poeti dell'Accademia Alfieri e del cantautore Massimo Pinzuti. Ingresso libero


A testa in sud

di Marco Quinti fotoreporter fiorentino e altre mostre permanenti ad ingresso libero al Nelson Mandela Forum di Firenze tutti i giorni 9-18 entrata da viale Malta 6 su prenotazione anche per le scuole

Info: tel 055678841



Nuoviuffizi.it

È il sito che aggiorna in tempo reale sullo stato del cantiere per i Nuovi Uffizi.
La fine dei lavori del primo lotto è prevista per il 2010