Dormir bene: la linea di materassi Dormir prodotti a Prato; Rosa fresca aulentissima: maggio il mese delle rose; Prodotti farmaceutici: sconto per i soci Coop

Scritto da Melania Pellegrini |    Maggio 2014    |    Pag.

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Materassi
Dormir bene

La linea di materassi Dormir prodotti a Prato per riposarsi al meglio

Il sonno serve all’organismo umano per rigenerarsi, e per questo la tranquillità è essenziale. Per i nostri soci, e per il loro riposo, nel mese di maggio è in offerta il materasso memory Dormir® (a sconto e con i punti).

La linea di materassi Dormir® nasce in Toscana presso un’Azienda di Prato famosa in tutto il mondo. 30.000 mq di superficie per uno stabilimento che produce oltre 10.000 unità al giorno sotto la cura esperta di tecnici fidati e la supervisione della proprietà sempre in prima linea. Materassi che vantano il marchio Made in Italy e che grazie all’imballaggio sottovuoto, brevetto che l’azienda possiede sin dal 1986, sono facilmente trasportati, preservati da germi e batteri; sono inoltre ecologici, poiché riducono il numero di camion in circolazione (con conseguente riduzione di emissione di anidride carbonica).

L’azienda utilizza materiali certificati Oeko, un marchio che garantisce l’assenza di sostanze nocive per la salute e per l’ambiente.

Dormire bene aiuta ad aumentare concentrazione e lucidità durante la giornata, favorisce il sistema immunitario, incrementando la produzione di anticorpi, aiuta a ridurre tensione e nervosismo, fa recuperare le energie perse durante il giorno, favorisce il bioritmo, migliora la circolazione sanguigna e la spina dorsale riposa, allentando lo schiacciamento delle vertebre.

Il materasso deve favorire la corretta posizione della colonna vertebrale e adattarsi alla sua naturale curvatura sostenendo in maniera differenziata le varie parti del corpo, evitando di affossarsi troppo nella zona lombare. Deve permettere inoltre un’efficace traspirazione della pelle, deve essere anallergico e traspirante in modo che non sopravvivano batteri, acari, muffe o funghi.

Per questo si propongono i materassi Dormir®, fatti in materiali innovativi come il memorex, l’eliocell firm e il coolmax. Il memorex si adatta perfettamente alla forma del corpo in base al peso e al calore emanato di chi lo usa; l’eliocell firm garantisce che il materasso sia resistente e indeformabile nel tempo; il coolmax è un tessuto termoregolatore che mantiene il microclima ideale per il corpo per avere un riposo piacevole e fresco.

Nella promozione per i soci è possibile acquistare i materassi scontati e avere un ulteriore sconto con l’utilizzo dei punti, saranno disponibili i materassi memory da una piazza, una piazza e mezzo e matrimoniali.

Piante e fiori
Rosa fresca aulentissima

Maggio il mese delle rose

La rosa è il fiore della primavera, da sempre tra i più regalati e apprezzati. È il simbolo dell’amore ma in generale ogni colore diverso di rosa ha in sé un significato che forse non tutti conoscono. La rosa rossa indica l’amore eterno e la passione, quella arancio viene usata per incarnare il fascino e l’energia, la rosa bianca indica un amore puro e spirituale, infatti è molto usata nei matrimoni, quella rosa indica affetto e amicizia, la blu rappresenta mistero e saggezza, la gialla è il simbolo della gelosia e infine la rosa color pesca indica un amore segreto.

In realtà spesso chi le regala guarda più a un suo gusto personale che al loro significato nascosto ma a volte può essere proprio scelta in base al messaggio che si vuol far avere alla persona cara. Di tipi di rose ne esistono circa 2000 e sono diffusi in tutte le zone temperate del nostro emisfero e sulle coste del Pacifico. Ce ne sono di molti tipi diversi da quelli che crescono fino a 2 metri d’altezza a quelli classici da aiuole, da quelli comuni a quelli a cespuglio basso. Le rose sono colorate e adatte a decorare giardini e balconi; come tutti gli esseri viventi, vanno curate in maniera adeguata.

Le rose in vaso, ad esempio hanno bisogno di più attenzione e cura di quelle che si trovano nei giardini. È fondamentale la concimazione e l’irrigazione perché, se bagnate in modo non adeguato, rischiano di non sopravvivere. Le rose amano l’acqua ma bisogna evitare i ristagni, si devono annaffiare, quando il terreno inizia a seccare in superficie. Nei periodi particolarmente caldi, bisognerebbe bagnarle tramite nebulizzazione, da 50 centimetri circa di distanza, la sera o la mattina molto presto, in modo che il sole non , bruci l’acqua che si deposita sulle foglie. Una volta al mese, le piantine vanno concimate con un prodotto specifico.

Se piantate in giardino, il terreno va preparato in anticipo con letame e torba, ad esempio andrà concimato in primavera, se si pensa di metterle a dimora in autunno, nel periodo di riposo della pianta.

Prima di metterle a dimora, bisogna distendere e aerare le radici dopo aver tolto la piantina dal suo imballaggio. Ogni due anni vanno eseguite delle letamazioni in primavera.

Sia che siano piantate in vaso sia che si trovino nel terreno, quando finisce la fioritura delle rose, in genere con l’arrivo dell’autunno, queste devono essere potate all’apice per garantire una bella fioritura l’anno successivo. L’esposizione è sia al sole che a mezz’ombra, dipende dalle varietà.

Soci coop
Prodotti a sconto in farmacia

A partire dal 22 marzo le farmacie comunali, gestite da Farmapiana, di Campi Bisenzio e Calenzano, praticano ai soci Coop uno sconto del 5% su tutti gli acquisti di prodotti parafarmaco superiori a 20 euro.

In alternativa sarà disponibile in farmacia un Paniere prodotti per soci Coop con sconti del 50% con prodotti di largo utilizzo quali cerotti, spazzolini, creme. Gli sconti non potranno essere cumulati con campagne commerciali o con sconti goduti per effetto della carta fedeltà Farmapiana; lo sconto sarà applicato solo previa presentazione della carta soci Coop.