Scritto da Melania Pellegrini |    Gennaio 2017    |    Pag. 15, 17, 19, 30

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

imetec

Elettrodomestici

I piccoli Imetec

In promozione da gennaio a marzo

Chi ha tempo non aspetti tempo, anche se oggi, in realtà, il tempo non avanza mai. L’imperativo è correre: c’è da incastrare fra loro lavoro, scadenze, figli, nonni, amici e poi lo sport, gli hobby, il parrucchiere e la partita… E come se non bastasse, la casa da sistemare, il pranzo da preparare e, se avanza, qualche minuto da dedicare a se stessi.

Un aiuto per stare al ritmo arriva dalla nuova promozione di Unicoop Firenze che, da gennaio a marzo, propone ai soci dei piccoli elettrodomestici Imetec che facilitano la vita e accorciano i tempi delle incombenze quotidiane. Si comincia a gennaio con un attrezzo per la cucina, uno per la cura della persona e uno per la casa. Nello specifico si tratta di un estrattore di succo, un asciugacapelli e un aspirapolvere.

Gli estrattori di succo hanno avuto un vero boom di vendite negli ultimi anni: grazie a questo apparecchio si ottengono succhi di frutta o verdura ricchi di sostanze nutritive e di gusto vivace e intenso. Il modello proposto è l’estrattore Imetec Succovivo compact sj 700. È un prodotto caratterizzato da una coclea ultraresistente, con una doppia spirale studiata per massimizzare la quantità di succo ottenuto dagli ingredienti usati. Ha un filtro a maglia sottile per rendere il succo vellutato. È molto facile da pulire grazie al programma di autolavaggio di filtro e coclea. Nel pacco è incluso un ricettario che dà idee per estratti gustosi e per utilizzare anche la polpa residua.

Per la cura della persona l’offerta di gennaio è l’asciugacapelli Imetec p11 2100. Un phon professionale con griglia rivestita in ceramica, diffusore, colpo d’aria fredda per fissare la piega e 8 combinazioni aria-temperatura.

Per la casa la promozione riguarda l’aspirapolvere eco Extreme pro, di elevata potenza aspirante ma con consumi minimi. È dotato di un motore ad alta efficienza e di un filtro a maglia sottile. Da test effettuati secondo regolamento Ue 665/2013, risulta che abbia la massima efficacia pulente su pavimenti duri.

Imetec è una marca italiana nata negli anni ‘70 che ha trovato il suo spazio a livello nazionale e internazionale, creando prodotti che ridefiniscono lo standard di comfort e benessere domestico nelle persone.

Oltre all’aspetto estetico e pratico dei suoi elettrodomestici, Imetec ha puntato all’ecosostenibilità, con una particolare attenzione verso il consumo intelligente e i criteri di salvaguardia ambientale.

A febbraio, a questi tre articoli si affiancheranno in cucina un frullatore a immersione, uno sbattitore e un tritatutto, un ferro a caldaia per la cura della casa e una piastra da capelli per la cura della persona.

Per l’ultimo appuntamento di marzo, c’è tempo… non abbiate fretta: le sorprese non mancheranno!

Il meccanismo della promozione è quella di più valore ai punti.



Fiera del bianco

La nostra casa

La casa riflette il nostro essere. Ha uno stile inconfondibile, quello che le abbiamo dato scegliendo come vestirla, dall’arredamento, ai tessuti, agli oggetti, ai colori che danno il tono al tutto. Chi vuole portare un pizzico di nuovo o dare vita a un angolo dimenticato, può approfittare della “Fiera del bianco” in corso fino al 23 gennaio nei superstore di Unicoop Firenze. Moltissime le proposte per rinnovare la camera da letto, il bagno, la cucina, la tavola e persino il nostro guardaroba intimo. Dove acquistare? Controlliamo prima il catalogo, perché gli articoli saranno diversificati in base ai punti vendita.



Agrumi

Il frutto d’oro

Piante di limoni in vendita a gennaio



Se la bellezza sta nelle cose semplici della natura, la pianta del limone ne è una prova. I rami flessuosi e i colori vivi di foglie, fiori e frutti ne fanno un ornamento prezioso di giardini e terrazze.

A gennaio, in occasione della sagra degli agrumi, la pianta di limone con lavorazione a cerchio o a spalliera sarà presente nei superstore e supermercati e, con assortimento più ristretto, anche nei minimercati di Unicoop Firenze.

Questa pianta ama le zone luminose e teme il freddo: per questo d’inverno va protetta con un canniccio e avvolta con un telo di tessuto non tessuto. Il periodo migliore per travasarla o trapiantarla è la primavera. In caso di rinvaso, il nuovo contenitore deve essere poco più grande del precedente per assicurare una crescita rigogliosa.

Poiché non ama i ristagni di acqua, è bene depositare uno strato di materiale drenante sul fondo del terreno. In ultimo, è importante lasciare scoperto il colletto per evitare che marcisca.



Crociera

In pullman alla nave

Sei viaggi da sogno in esclusiva per i soci

Da gennaio a giugno, i soci di Unicoop Firenze possono godere di una crociera realizzata in collaborazione con Costa Crociere.

Destinazioni esotiche o il classico Mediterraneo con nuovi itinerari alla ricerca di relax, spiagge indimenticabili, terre ricche di storia e moderne città. Ancora più comodo: si parte in pullman dalla città di residenza. Ecco i sei viaggi da sogno.

“Le perle del Caribe - Antille e Repubblica Dominicana (Costa Favolosa)”; partenza il 28 gennaio; prezzo da euro 1469.

“Le mille e una notte - Dubai, Oman ed Emirati Arabi (Costa Neoriviera)”; partenza il 10 febbraio; prezzo da euro 1059.

“Meraviglioso Mediterraneo - Francia, Spagna e Baleari (Costa Diadema)”; partenza l’11 marzo; prezzo da euro 539.

“Isole greche - Croazia e Grecia (Costa Deliziosa)”; partenza il 28 maggio; prezzo da euro 819.

“Le terre dei Vichinghi - Danimarca e Norvegia (Costa Favolosa)”; partenza il 16 giugno; prezzo da euro 1359.

“Gioielli del Baltico - Svezia, Finlandia, Russia ed Estonia (Costa Mediterranea)”; partenza il 24 giugno; prezzo da euro 1329.

I prezzi comprendono il trasferimento in pullman GT da/per il porto o l’aeroporto con assistente, il volo se previsto, le tasse portuali e di iscrizione, l’“assicurazione annullamento” e la pensione completa a bordo.

Inoltre, e solo per queste crociere, è previsto un premio speciale alle prime 40 cabine prenotate: buoni spesa fino a € 75 da impiegare nei punti vendita dell’Unicoop Firenze.

Info: Toscana Turismo, Argonauta Viaggi, tel. 0552345040, www.cooptoscanaturismo.it