Una confezione natalizia per un contributo all’Associazione tumori Toscana

L'INIZIATIVA
Un cesto di solidarietà

Nei mesi di novembre e dicembre, nei punti vendita Unicoop Firenze, è disponibile la confezione di Natale dell'Associazione tumori Toscana.

Acquistando questo pacco, contenente prodotti tipici della tradizione toscana, diamo un contributo all'Att per sostenere il servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite ai malati della nostra Regione. I cesti costano 29,90 euro; per ogni pacco, 5 euro saranno devoluti a questa causa.

Vino, salame, caciotta, ragù, pasta e olio sono realizzati da aziende toscane selezionate per permettere ai nostri clienti di acquistare prodotti di eccellenza e contemporaneamente compiere un gesto di solidarietà.

L'Att è attiva dal 1999; grazie alle donazioni e alle iniziative come questa, ha potuto assistere e curare oltre 8000 pazienti.

 

ZUCCA
Scherzetto o me la mangio?

Da qualche anno Halloween è entrata nelle case degli italiani, diventando una festa molto amata da grandi e da piccini. Simbolo di questa festa è la zucca che oltre a essere utilizzata nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre è anche un ortaggio molto buono. Può essere utilizzata per piatti salati o dolci, diventando l'ingrediente principale per risotti, tortelli, mostarde, marmellate e molto altro ancora.

È caratterizzata dal sapore gradevole e leggermente dolce, è facilmente digeribile e ha un modesto apporto di calorie mentre è ricca di fibre, vitamine A e C e importanti sali minerali come il potassio e il fosforo; come gli altri ortaggi arancioni è fonte di betacarotene.

Le qualità di zucca che si troveranno in questo periodo nei nostri negozi saranno la zucca gialla e la mantovana. La prima è molto grande e, a parte nel periodo di Halloween quando viene proposta intera per poterla intagliare e decorare a piacimento, per lo più è venduta già tagliata e preincartata mentre la mantovana è venduta intera perché è più piccina, l'esterno è di color verde e la polpa arancione.

Quando si acquista una zucca, bisogna controllare che sia soda e ben matura, quella a pezzi deve essere umida e i semi scivolosi. Per conservare la zucca intera basta tenerla in un ambiente fresco e asciutto, possibilmente al buio, quella in pezzi invece va messa in frigorifero e utilizzata il prima possibile, perché non perda le sue qualità e non si disidrati. (M.P.)

 

PACCO NATALIZIO
All'insegna del gusto

Tanti prodotti di qualità nella confezione che i soci di Unicoop Firenze potrannno acquistare per le prossime feste

Un pacco di Natale all'insegna della qualità e del gusto è quello che potranno acquistare i soci di Unicoop Firenze per le prossime feste.

Nel pacco quest'anno ci saranno il Panettone Dolci frutti o il Gocce di Pandoro - entrambi Fior Fiore Coop - un classico vino toscano, il Morellino, proveniente dalla cantina Coop Vignaioli del Morellino di Scansano, lo spumante Asti Fontanafredda e il Caffè Brasile Fior Fiore Coop, confezionati in una comoda borsa di juta. Assieme al pacco si potrà acquistare, a un prezzo speciale, l'elegante svuotatasche della Ginori.

Panettone e Pandoro nascono dalle ricette tradizionali e, lievitati naturalmente, uniscono alla tradizione il piacere della scoperta di nuovi sapori: infatti il panettone è arricchito di dolci pezzetti di frutta, disidratata e zuccherata, non candita, ananas, papaya guava e jack fruit, e nel pandoro ci sono golose gocce di cioccolata dal sapore corposo e intenso, realizzate con fave di cacao provenienti dalla Repubblica Dominicana. Non può mancare a colazione o a fine pasto il Caffè Brasile composto da una miscela al 100% arabica, nella sua confezione in latta che ne preserva l'aroma anche dopo l'apertura. Come per tutti i prodotti Coop, anche questo risponde a tutte le caratteristiche in tema di salute del consumatore, approvvigionamento delle materie prime e dei processi di lavorazione, conservazione e confezionamento, richieste per diventare un prodotto a marchio Coop.

Vino e spumante, serviti freschi, serviranno per accompagnare con gusto pranzi, cene e brindisi per queste feste di Natale.

Il pacco di Natale per i soci sarà in vendita dal 14 novembre al 16 dicembre