Rosse di salute: in promozione le bacche di goji e i cranberry; Biscotti Scapigliati: i frollini di Agriqualità

Scritto da Melania Pellegrini |    Maggio 2014    |    Pag.

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Sugli scaffali
Rosse di salute

In promozione le bacche di goji e i cranberry, antiossidanti naturali

Nello speciale cura della persona, dal 5 al 15 maggio nei punti vendita iper e super, nel reparto ortofrutta, saranno  protagonisti i Goji berry, i Cranberry e la Fantasia di Frutti Rossi con bacche di goji nelle nuove confezioni da 250 g della Noberasco.

I frutti rossi sono noti per le molteplici proprietà benefiche e sono da sempre considerati uno scrigno prezioso di sostanze nutrienti.

Le bacche di goji stanno prendendo sempre più piede in Italia per le loro caratteristiche naturali. Si possono trovare allo stato selvatico nelle valli e nelle colline tibetane e della Mongolia, una zona dove il terreno è molto fertile e adatto per la coltivazione degli alimenti più nutrienti. Sono conosciute come Frutto della longevità o della vita e sono molto usate nella medicina tradizionale cinese. Il goji infatti è un potente antiage naturale, contrasta l’invecchiamento cellulare proteggendo la pelle e l’organismo dallo stress ossidativo. È un alimento leggero e sano.

I Cranberry sono frutti di bosco caratteristici delle regioni selvagge del nord America e sono considerati una vera prelibatezza. Anche se di piccole dimensioni questi frutti sono ricchi di sostanze utili per il nostro organismo e di antiossidanti. Si tratta di una pianta medicinale, è tra le altre cose provato che tra le sue proprietà c’è quella di modificare l’adesione del batterio Escherichia coli, principale causa della cistite, facendo diminuire la frequenza delle infezioni. Grazie al contenuto di fibre aiuta anche a combattere le degenerazioni arteriose.

La Fantasia di Frutti rossi con bacche di goji è una miscela pregiata di bacche di goji, cranberry, ciliegie e mirtilli rossi. Una vera delizia per il palato e un eccellente rompidigiuno salutare e gustoso. Questi frutti rossi hanno proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie grazie proprio a quelle sostanze che ne caratterizzano i loro colori: rosso, blu e viola. Questo è quindi un misto che unisce le qualità dei frutti rossi più classici come le ciliegie e i mirtilli a quelle dei più insoliti come i cranberry e le bacche di goji. Una novità adatta a chi segue una dieta sana e naturale.

Tutti questi frutti si possono mangiare come snack sani tra un pasto e l’altro ma possono essere anche utilizzati come un’alternativa originale ai cereali nello yogurt per colazione o in cucina per dare un tocco di colore e bontà in più.

Frollini toscani Agriqualità
Biscotti Scapigliati

Di qualità, ecocompatibili e conosciuti nel mondo

I Frollini di Terra Toscana sono gli ultimi nati nel Biscottificio Scapigliati. Sono già approdati sugli scaffali dei punti vendita di Unicoop Firenze e rappresentano una vera novità tra i prodotti per la colazione: sono i primi biscotti con il marchio Agriqualità della Regione Toscana.

Si tratta di un prodotto di qualità, ecocompatibile e garantito che vanta aspetti di innovazione pur nel rispetto della tradizione.

Per ottenere il marchio della farfallina Agriqualità, gli ingredienti usati devono provenire da agricoltura integrata toscana certificata. Se il 60% della materia prima è certificata Agriqualità, il restante 40% è biologica, come le farine di Toscana Cereali, il latte Maremma e l’olio extravergine di oliva Montalbani. Grazie all’uso di materie prime provenienti da lotta integrata e da colture biologiche, si innalza anche il livello qualitativo e salutistico del prodotto.

L’azienda Scapigliati ha pensato anche all’importanza della filiera corta. Come si può già intuire dal nome, i Frollini Terra Toscana sono biscotti prodotti nel territorio toscano, sia dal punto di vista della manifattura sia per le materie prime utilizzate. Lo scopo è rilocalizzare la filiera alimentare verso il produttore locale creando dei prodotti dolciari il più possibile a chilometro zero.

Il Biscottificio Scapigliati è un’azienda toscana, di Figline Valdarno, di piccole dimensioni: 8 dipendenti e un fatturato di 1,3 milioni di euro nel 2012. Si tratta di un’azienda molto apprezzata in Italia e non solo: il 35% delle sue vendite infatti è all’estero, dall’Austria al Canada. Così questi dolci, made in Toscana, fanno il giro del mondo!