Rosse di Sicilia, le Arance Rosaria igp;Certificati di qualità, legumi in offerta

Scritto da Melania Pellegrini |    Febbraio 2014    |    Pag.

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Arance Rosaria igp

Rosse di Sicilia

Le arance sono uno dei frutti più apprezzati dell’inverno, perché buone e saluri (sono ricche di vitamina C e sali minerali).

La zona della piana di Catania è particolarmente vocata alla coltivazione degli agrumi ed è da lì che provengono le arance rosse Igp (Indicazione geografica protetta)Rosaria. Si tratta di arance rosse dal profumo e dal gusto unici, coltivate in una zone  dove si risente della vicinanza dell’Etna, che provoca una forte escursione termica tra il giorno e la notte.

È proprio questa particolare situazione climatica a dare a questi frutti caratteristiche organolettiche specifiche, oltre alla particolare pigmentazione, che le stesse varietà di arancia coltivate in altri climi non presentano.

Le arance siciliane in offerta a febbraio provengono da piantagioni dove per irrigare viene usata acqua proveniente generalmente dal Consorzio di Bonifica Della Piana di Catania e da diversi pozzi esenti da fattori di inquinamento.

Le  arance Rosaria sono in offerta in tutti i punti vendita Coop dal 6 al 19 febbraio in confezione da un chilo e mezzo.

Legumi

Certificati di qualità

Prodotti da un’azienda agricola marchigiana. In offerta per i soci a febbraio

L’Azienda agricola Monte Castello da quasi 30anni produce legumi e cereali su 400 ettari in un’area che si snoda tra le Marche l’Umbria e la Toscana. Si tratta di un’azienda che punta alla genuinità della produzione grazie al sistema di lotta integrata e alla filiera corta. L’Azienda Monte Castello è stata la prima ad ottenere la certificazione della regione Marche, QM, (Qualità garantita delle Marche). Un riconoscimento molto importante che sancisce gli sforzi fatti da questi produttori da sempre attenti alla qualità degli alimenti che vengono immessi sul mercato. Per questo l’azienda effettua valutazioni costanti del territorio e dell’ambiente individuando così le reali possibilità del terreno a dar vita a colture ecocompatibili. Sono prodotti di filiera corta che si esaurisce in soli 3 passaggi: produzione, selezione e confezionamento. Una catena molto breve, ininterrotta e sicura per poter garantite al cliente un prodotto finale dalle qualità nutrizionali ottimali.

Altra caratteristica molto importante di questi legumi e cereali è che provengono solo da coltivazioni italiane controllate e sviluppate secondo i metodi tradizionali marchigiani.

Legumi e cereali sono molto importanti per una corretta nutrizione e sono anche alimenti tradizionali della cucina italiana e per questo è bene sapere cosa si acquista e cosa si mangia. Le qualità nutrizionali vengono riportate sull’etichetta di ogni confezione in maniera chiara.

I prodotti Monte Castello sono in offerta nei superstore e ipermercati dal 6 al 19 febbraio, in particolare si potranno trovare in promozione i ceci, le lenticchie, il farro, la zuppa campagnola e la zuppa farro e lenticchie, tutte in confezioni da 500gr.