Scritto da Francesco Giannoni |    Settembre 2010    |    Pag.

Fiorentino da una vita, anche se con sangue maremmano e lombardo, laureato in lettere, è sposato con due figli. Si occupa di editoria dal 1991, prima come dipendente di una nota casa editrice della sua città, ora come fotografo e articolista free-lance. Collabora a riviste quali Informatore, Toscana Oggi, Calabria7, e a importanti case editrici.

Vino
Bollicine friulane

Dal 1° al 15 settembre, è in offerta per i soci, nei tre canali di Unicoop Firenze, il Prosecco frizzante doc della storica Cantina produttori Cormons, in Friuli Venezia Giulia.

Coltivato su terreni tradizionalmente vocati a vigneto, dove la difesa contro parassiti e malattie della vite è guidata e integrata, e parzialmente condotta in forma biologica, viene vendemmiato rigorosamente a mano, all'inizio di settembre, al momento della prima epoca di maturazione. Gli acini vengono quindi pressati in modo soffice e macerati a freddo. La fermentazione avviene a una temperatura controllata, inferiore ai 19C°.

Il vino ottenuto ha un colore cristallino e giallo paglierino; il profumo è delicato dal sapore leggero di lievito con sentori di caramella alla banana; il gusto è sapido, fresco, leggermente fruttato, morbido e frizzante.

Il bouquet viene esaltato se servito alla temperatura di 8-10C° (gli intenditori lo versano in un bicchiere dal vetro sottile a forma di tulipano sfiorito), come aperitivo o con antipasti di pesce, in particolare crudo, e macedonia di frutta di stagione.

 

Pesce
Fresco e toscano

Pat è una sigla importante per soci e clienti di 22 negozi (gli iper e i maggiori super) di Unicoop Firenze: significa pesce dell'arcipelago toscano. È pescato (e non allevato) in quell'area di mare che va dalla Versilia a Porto Santo Stefano, passando per le limpide acque di Capraia.

Unicoop Firenze si appoggia a una cooperativa di Livorno che dispone di una flottiglia di 14 imbarcazioni strategicamente dislocate a Livorno, Vada, Cecina, Capraia, Follonica e Piombino. La quantità di pescato non è molta, ma, entro 24 ore dalla pesca, pesce da frittura e polpi, e saltuariamente orate e spigole, arrivano nei negozi, sui banchi pescheria dal martedì al sabato. È il vantaggio della filiera corta. Dopo un giorno, è "declassato": non è più Pat, ma pesce "normale". Un valore aggiunto è la filiera corta. Infine l'etichetta, veramente esaustiva, informa su: la zona di pesca da cui proviene il prodotto, il nome della barca che ha svolto l'operazione e quello del suo comandante.

Ecco gli altri sette negozi con il Pescato dell'Arcipelago toscano: Bagno a Ripoli, Buggiano, Empoli ovest, Pistoia, Pontassieve, San Giovanni Valdarno, San Casciano Val di Pesa

 

Collezione soci
Novità in cucina

Da settembre, negli iper e nei super, i soci di Unicoop Firenze trovano una nuova collezione per la casa: 8 fra pentole e padelle Moneta. Questa è l'antica azienda (è nata nel 1875) che per prima ha lanciato sul mercato una linea, interamente italiana, di prodotti con rivestimento interno in Ceramica®. Ed è una vera rivoluzione: tale rivestimento, infatti, crea nella pentola una pellicola compatta, fittissima, sempre liscia e non porosa. Di conseguenza la pentola ha un'alta resistenza a temperature, graffi e abrasioni, garantendo cotture dorate, croccanti e con pochi grassi.

Inoltre lo stile ricercato e minimalista, esaltato dal sobrio color tortora dell'esterno, è frutto di un design solo italiano. Gli ergonomici manici sono in bakelite, resistenti al calore.

Infine tutti gli articoli sono dotati del Salvaenergia® uno speciale dispositivo che, raggiunta la temperatura di 140°, cambia colore, segnalando che possiamo abbassare la fiamma, mantenendo comunque la pentola alla giusta temperatura. È possibile, così, risparmiare sui consumi di gas, preservando, inoltre, pentole e padelle da surriscaldamenti inutili e usuranti.

 

Carne
Biologica dal Mugello

La carne di Unicoop Firenze è famosa da sempre per qualità nutritive, morbidezza e sapore. Da un anno la cooperativa vende in 16 negozi, fra iper e super, anche carne "biologica"; viene così incontro a quei soci e clienti che manifestano attenzione per tale tipo di prodotto. Non sono grandi quantità, ma questo, di conseguenza, va a tutela della qualità.

I vari tipi di tagli provengono da un allevamento del Mugello (a garanzia della filiera corta): la Cooperativa agricola Firenzuola. I suoi prodotti rispondono a precisi requisiti e alle condizioni dettate da un severo disciplinare di produzione (cui sottostanno i soci della cooperativa) che assicura l'igiene delle stalle, il benessere degli animali e la selezione dei mangimi loro distribuiti, biologici e privi di Ogm.

 

Promozioni settembre

 

Ipermercati

9/9-22/9

  • Offerta grande convenienza
  • Ritorno a scuola
  • Speciale bimbi
  • Speciale piante

 

23/9-6/10

  • Forte convenienza
  • Speciale prima colazione
  • Speciale benessere e tavola
  • Dedicato al giardinaggio

 

 

Supermercati

2/9-15/9

  • Convenienza Food e No Food
  • Festa della colazione
  • Rientro vacanze

 

16/9-29/9

  • Fasce sconto dal 20% al 50%
  • Speciale rientro a scuola