Scritto da Rossana De Caro |    Luglio 2008    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Grembiuli
La divisa dei piccoli

A quadretti rosa e azzurri, nero o blu con un bel colletto bianco, con i bottoni o la zip, il grembiule è uno dei simboli per eccellenza della scuola. Nelle aule italiane venne introdotto a fine Ottocento, seguendo l’esempio della Francia, ma non è mai stato obbligatorio. Attualmente è la classica divisa degli scolari più piccoli delle scuole materne e delle elementari. Svanito col tempo il significato originario di indumento “democratico” legato ad ideali di uguaglianza sociale, oggi la casacchina rappresenta per lo più una protezione irrinunciabile contro le macchie di ogni genere. Sul mercato si trova un ampio assortimento di grembiuli abbelliti con le immagini dei personaggi più amati dai bambini, dalle Winks a Spider Man, e firmati dalle marche più alla moda del momento (Miss Ribellina, Monella Vagabonda, Rams).

Grembiuli scuola in promozione negli iper dal 17 luglio e nei supermercati dal 24 luglio



Quaderni con il pipistrello

Dopo le bat box e le bat shirt, arrivano sugli scaffali dei negozi Coop anche i bat quaderni! Dalla metà di luglio è disponibile negli Ipercoop una linea di quaderni, quadernoni e simili sui quali si trova stampato in copertina, come testimonial, il Myotis myotis, un pipistrello tipico delle nostre zone, oggi sempre più raro, per via dei pesticidi e della mancanza di rifugi dovuta all’urbanizzazione delle campagne. È questa l’ultima iniziativa promossa da Unicoop Firenze nell’ambito della campagna a favore dei pipistrelli, partita nel 2007. Un progetto realizzato in collaborazione con il Museo di storia naturale dell’Università di Firenze, per riabilitare e preservare questi mammiferi notturni, formidabili mangiatori di insetti nocivi e in particolare di zanzare (fino a 2000 per notte), indispensabili per l’equilibrio biologico e, purtroppo per noi, a rischio di estinzione.



All’interno dei bat quaderni, nella controcopertina, si trovano tante informazioni sulle abitudini, le preferenze e le caratteristiche di questi animali, poco conosciuti e ingiustamente malfamati, circondati da pregiudizi e luoghi comuni (ad esempio che succhiano il sangue o che si attaccano ai capelli).  Un modo per educare i ragazzi al rispetto e alla tutela di questi preziosi alleati dell’uomo e dell’ambiente. Comprando i prodotti col marchio “Bat box”, 20 centesimi vengono devoluti alla ricerca e allo studio dei pipistrelli. Inoltre ricordiamo che negli ipermercati e nei maggiori supermercati Coop si trovano in vendita le bat box, cioè le casette nido, progettate dai ricercatori del Museo di storia naturale, che posizionate su alberi o addossate alle pareti possono sostituire i rifugi perduti (costano 25 euro). Nella scatola della bat box è contenuta anche una scheda in cartoncino con le istruzioni per la sistemazione e la manutenzione. Una curiosità: presso i cinesi il pipistrello è un portafortuna, simbolo di lunga vita e felicità.



Succulente
Grasse e colorate

Sono le piante ideali anche per chi non possiede il famoso pollice verde. I cactus e tutte le succulente - ce ne sono davvero di tante specie di diverse forme e dimensioni – richiedono poche cure e danno molte soddisfazioni. Amano il caldo e la luce, vivono benissimo dunque all’esterno, all’aria aperta, specialmente nella bella stagione, e sopportano bene le alte temperature. Temono invece il gelo e non resistono quando il termometro scende sottozero: quindi nelle zone a clima rigido, in  inverno, è bene metterle in casa, in un luogo luminoso e asciutto. Le annaffiature devono essere moderate: sono piante abituate a climi desertici e necessitano di poca acqua.



In estate è sufficiente bagnarle tre o quattro volte al mese, in modo abbondante (sono in grado infatti di accumulare nei loro tessuti notevoli quantità d'acqua, che serve per riserva durante i lunghi periodi di siccità); d’inverno basta un paio di volte. Stanno bene in vasi anche piccoli perché hanno bisogno di poca terra per svilupparsi. Meglio utilizzare vasi alti per piante a fusto lungo, mentre nei vasi bassi e larghi si possono creare delle belle composizioni mettendo insieme diverse specie più piccole. Di grande effetto quelle ricadenti poste in contenitori sospesi. Un luogo comune diffuso è che questo tipo di piante non fiorisce: non è assolutamente vero. In realtà molte hanno ricche fioriture con bellissimi fiori dai colori accesi.



Per i soci Coop
Saldi in anticipo

Dal 12 luglio anche nei negozi Coop iniziano i saldi sull’abbigliamento e le calzature uomo-donna-bambino-neonato. I saldi sono un momento molto atteso sia dai consumatori, sempre  più oculati e attenti a risparmiare, sia dai commercianti che vedono salire vertiginosamente le vendite e possono svuotare i loro magazzini. Il rischio di incappare in qualche saldo fasullo esiste. Basta stare attenti e comprare in negozi fidati dove sappiamo di non ricevere fregature. Il consiglio è di controllare sempre i cartellini esposti, sui quali ci deve essere il prezzo intero e accanto quello scontato, con la percentuale dello sconto. I saldi di Unicoop Firenze sono reali, senza ritocchi sui prezzi originali, con il 50% di sconto effettivo su tutta la linea primavera-estate, compreso l’abbigliamento sportivo e le scarpe (con l’esclusione degli articoli mare, pantofole e ciabatte). Ricordiamo che i soci Coop, in esclusiva, potranno acquistare i capi di abbigliamento a saldo con una settimana di anticipo, a partire dal 5 luglio. Un’occasione da non perdere per arricchire il guardaroba della famiglia a prezzi veramente convenienti.